Ciao a tutti, da ieri proprietario di una BMW430 Xd GC F36 Luxury (la ritirerò prossima settimana in BMW); approfitto subito per scrivere nel forum. Vengo da 33d sport F30. Ovviamente non sono ancora entrato in possesso e già sto pensando ad alcune "personalizzazioni". Vi chiedo aiuto in questo senso: 1. l'auto è coperta da garanzia btw premium selection x 24 mesi. Io vorrei mappare l'auto per darle qualcosa in più in termini di spunto. a vostro avviso ci sarebbero problemi con la garanzia? MI conviene installare una centralina aggiuntiva? in questo ultimo caso, che marca consigliate? e con quale installatore? 2. I cerchi della versione luxury non mi sono mai piaciuti granché, per sostituirli (ho visto che a libretto monta solo i 18) che accortezze devo avere nella scelta, considerando che è x drive? Grazie a tutti e ci sentiremo sicuro presto
Complimenti! 1. E' possibile rimappare facendo in modo che ciò non risulti negli strumenti di diagnosi della casa madre. Solo un'indagine approfondita, tramite estrazione ed analisi del software oppure dei dati registrati dai vari componenti potrebbe evidenziare la presenza di un firmware modificato, ma la probabilità che ciò sia necessario è quasi nulla. Fossi in te, ci percorrerei almeno una decina di migliaia di Km in modo di esser sicuro che tutto sia a posto, dopodiché ricorrerei ad un mappatore serio ed esperto. Centralina aggiuntiva o chip hanno il solo vantaggio di poter essere facilmente rimossi prima di ogni tagliando, ma non saranno mai confrontabili con una rimappatura fatta bene e specifica per la tua auto. 2. Devi sostituirli con altri della misura indicata nel libretto, facendo attenzione alle misure di diametro, canale ed ET. Essendo xDrive ti suggerirei di mantenere lo stesso canale dei cerchi attuali (o comunque di quelli previsti da BMW), per evitare che spanciamenti diversi nei due assi creino differenza nel diametro delle ruote anteriori rispetto a quelle posteriori. E' noto che il ripartitore centrale mal digerisce le differenze di diametro.
grazie mille, credo che il tuo sia un consiglio molto saggio. Effettivamente conviene fare un pò di km per capire le risposte dell'auto, e poi vediamo. Mi informo sulla mappatura decisamente, pensavo fosse facilmente identificabile in casa madre. Per i cerchi era proprio il mio timore, so che xdrive ha un pò di problemi con le misure e devo stare particolarmente attento a presto e grazie
Auto e motore che conosco molto bene visto che ho la sorellina Coupè!!! Motore emozionante, trazione eccellente e anzi....su fondi viscidi è anche sovrasterzante! Auto che mi da ogni volta tante soddisfazioni, senza dimenticare l'estetica per me sublime! Si lo ammetto, ne sono innamorato!!! Complimentoni!!!
Scusa a che diametro differente ti riferisci? a quella differenza di diametro impercettibile che potrebbe portare un canale di 0.5J in più su un asse?
1. Potresti avere problemi con la garanzia solo ed allorquando rilevassero l'alterazione dei parametri originali, i software di riscrittura attuali non lasciano traccie visibili di manomissione. Non credo convenga una centralina aggiuntiva per le motivazioni già indicate da Sam_Cooper, ma se dovessi scegliere tra le esistenti, propenderei per Racechip, ho avuto modo di provarla su auto non rimappabile e devo dire che non è male (anche se non confrontabile con una rimappa ben fatta). 2. L'accortezza che devi avere è la verifica dell'omologazione: le ruote omologate UN/ECE 124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la normativa NAD, possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Esatto. Poi, se vogliamo crederci o meno, preoccuparcene o no, sta a ciascuno valutare. Però pare che ci siano stati diversi casi di BMW xDrive che hanno avuto problemi a causa della differenza (anche minima) di diametro tra ruote anteriori e posteriori. Differenze causate da pneumatici di marca diversa (tra i due assali), di diversa usura, ecc.
Complimenti auto bellissima e motore sublime, io ho la trazione posteriore la tua avrà un comportamento diverso in curva e sui fondi a bassa aderenza. Per il resto è un mezzo veramente favoloso il 6L garantisce un grosso valore aggiunto a piacere di guida del veicolo, sia per quanto riguarda l'erogazione che il suono. Sono salito in altre 420d anche X drive, l'auto è sempre ottima ma dopo averla avuto con il 6L è davvero difficile concepirla con un 4L... Per quanto riguarda mappare o meno he, chiaramente alteri le impostazioni di fabbrica e fai lavorare le componenti fuori specifica quindi se tutto va bene non ci sono problemi se ci sono rotture a mio avviso qualche rischio lo corri, ricorda che sarebbe anche illegale da punto di vista normativo , sebbene sia pratica comune.
Grazie a tutti. Conoscevo bene il 330d è davvero non sarei riuscito a scendere al 20d. vediamo come va nel primo periodo e poi decido come muovermi. Per i cerchi presterò particolare attenzione
Riprendo il posto per aggiornare le mie prime impressioni. Dopo 1 settimana (già 1.500 km) mi sento di dire: - la prima percezione a mio avviso è quella di una situazione di confort superiore rispetto alla serie 3. l'auto mi sembra meglio insonorizzata e complessivamente sensazione di maggiore qualità costruttiva. - avevo paura che nella guida risultasse più "barca", invece sono stato piacevolmente smentito; il feeling è ottimo e il comportamento dinamico idem. - grande vantaggio il cambio con palette al volante (avevo solo automatico); è utilissimo se sei in confort e vuoi gestire le marce in maniera diversa dal set standard. - complessivamente, alle alte velocità (220kmh) sensazione di maggiore stabillità. (non ho capito per quale motivo a libretto porta solo gomme da 18 e non differenziate......) - mi manca un casino la retrocamera posteriore in sintesi mi sembra kmq un passo avanti rispetto alla serie 3. forse di quest'ultima mi manca un tantino di agilità, ma nel misto non ho ancora avuto di testare bene l'auto. a presto
Direi che hai ottime sensazioni... Sulla silenziosità e confort hai ragione, sono maggiori pensare che ha i finestrini senza cornice (cosa che mi preoccupava venendo anch'io da serie 3), invece sono fatti bene. La maggiore stabilità ce l'hai per 2 ragione, le carreggiate allargate rispetto ad una serie 3 e il baricentro più basso, in più ha XDrive... Le palette al volante con questo motore sono una "goduria", ma vengono utili anche per aiutare a rallentare prima di una rotonda, per il resto lo ZF8 è a mio avviso il miglior cambio automatico in circolazione (possiedo anche un 7G tronic DCT mercedes e non è intuitivo e veloce come lo ZF8 nonostante il 7G sia a doppia frizione.) Sulle alte velocità, hai ragione sembra fatta a posta per stare sopra il 200km/h (in Germania sono a fondo scala perennemente ). Per le gomme sulla mia monto le differenziate con i cerchi M403 da 19', forse la tua non le monta a causa dell'XDrive...
Complimenti "collega"... bellissima auto!!! Ps. per i cerchi ti linko una discussione per farti vedere su cosa mi sono orientato io... comunque col cerchio NAD non dovresti avere problemi anche se a libretto la tua porta solo i 18 >>CLICK<<
Concordo tutto quello che dite sulla 430d/xd, auto fantastica! Motore impressionante, vellutato quando non cerchi la prestazione, ma diabolico quando butti giu tutto!!! Stabile come poche e ad alte velocità l'unica scocciatura è sentire i fruscii aerodinamici! L'avrei voluta un po' + ferma nei cambi di direzione veloci ma si può intervenire magari con delle barre + spesse.... Strafelice del mezzo anzi innamorato!