Azz.. mi dispiace, ogni motorizzazione fa come vuole, ci avrei scommesso, oppure hanno autonomia per la gestione di alcune pratiche. La mia (MCTC di Terni), come già ho detto ha fatto tutto velocemente (ovviamente bollettini vari da pagare, e modulo da compilare), neanche l'auto hanno visto, gli è bastato avere il libretto, lo hanno preso, smanettato un pò al computer e alla fine gli è uscita la scheda con le misure omologabili sulla mia auto, di fabbrica, senza bisogno di collaudi, che poi erano tutte quelle al momento disponibili su F48. Provai a fare la stessa cosa sulla mia vecchia Golf 6, volevo montare i cerchi da 19 che sapevo di serie sulla R, non mi fu permesso perché la R con i 19 richiedeva assetto particolare, cosa che la mia non aveva di fabbrica e alla motorizzazione gli risultava omologabile "al volo" fino alla misura da 18 pollici, i 19 previo nulla osta e collaudo. sulla F48 questo non vale fortunatamente. Ovvio che se vuoi montare cerchi da 20 o gomme da 245 a quel punto serve nullaosta BMW o cerchio NAD con certificazione di montaggio del gommista e relativo collaudo da parte della motorizzazione, con tutta la modulistica al seguito ma non mi sembra il tuo caso. Facci sapere come evolve la cosa...
Ho chiamato l'aci. Anche loro mi confermano la necessità del collaudo. A seconda della. Provincia la procedura nel dettaglio cambia. Farò il tutto tramite Aci. Mi ha già detto di portare i documenti che li invierà al ministero per verifica sia tutto a posto per evitare di andare al collaudo senza qualche info Non appena ricevo il nulla osta cerco di fare tutto tramite loro, spendo qualcosina di più (mi ha detto 100€ totali, contro i circa 50€ in autonomia) ma mi danno supporto evitando di perdere giorni e giorni a vuoto Vi tengo aggiornati
Bene dai ci vuole solo un po di pazienza, cmq BMW per misure di fabbrica delle ruote ti rilascia il nulla osta senza problemi, bisogna solo aspettare.
si, se non vuoi perdere troppo tempo meglio che ti fai supportare, mi pare pure una cifra piuttosto equa
OT: mai che un ufficio MTCT applichi le stesse procedure di quello della provincia contigua, ma per caso i regolamenti sono scritti in turco ed affidati a traduttori dilettanti??
MTCT che vai paese che trovi..... Ognuna fa come gli pare su determinate questioni, quindi anche quella contigua potrebbe avere altre norme.
Ciao, vi aggiorno La cara Bmw mi ha mandato il nullaosta con estrema celerità e con la misura pneumatici richiesta, ovvero il 225/45 R19 92W!!! Entusiasmo! Ora posso procedere a cambiare le gomme da gommista certicifato che mi rilascerà 2 righe di lavoro fatto a regola arte. Una domanda, al momento ho montato cerchio originale Bmw Msport da 19" e precisamente quello in allegato. Se volessi avere riscontro della correlazione tra la scheda allegata (la quale ho ricevuto conferma della compatibilità con X1 s18d) e il cerchio stesso come faccio? Ho letto che dietro al cerchio ci dovrebbe essere codice identificativo o numero serie, ma quale? Il codice 362454 della dicitura del tipo di cerchio oppure il PID_586768 oppure altro codice del quale però nn saprei come ricondurlo alla scheda tecnica? Non vorrei trovarmi dal gommista e non saper come fare a dimostrare la correlazione Grazie ancora per il supporto!
Ciao, Dietro alle razze del cerchio ci sono stampati tutti i parametri dello stesso, canale diametro, ET, CB e interasse bulloni, oltre al codice del ricambio originale BMW, fatti smontare un cerchio dal gommista gli date una pulita e leggete tutto, se sono originali c'è anche il la scritta BMW stampigliata.
Ciao a tutti, vi aggiorno... Ho montato gli pneumatici da gommista certificato e sono riuscito ad ottenere la fantomatica dichiarazione di installazione a regola d'arte (un'impresa ottenerla) sono passato dall'Aci per aprire la pratica, pagato ed effettivamente ero fiducioso sul buon esito. Ieri ricevo chiamata dall'Aci che mi aggiornava sullo status documenti e sulle problematiche: -il nulla osta Bmw ricevuto per installare i 19" riporta la misura std per la X1, ovvero 225/45 R19 92W. Il problema è l'indice di carico. La mia a libretto, avendo fino ai 18", ho come indice di carico minimo 95W, per cui, la MCTC, anche se nulla osta Bmw dice una cosa, non può omologare misura con indice di carico inferiore di quanto attualmente riportato a libretto... Devo chiedere nuovo nulla osta con indice di carico almeno pari, per cui dovrei chiedere 225/45 R19 96W. la misura è commerciale e piuttosto diffusa. Prezzo gomme identico. Con il fatto che sarebbe una sicurezza maggiore, non penso che Bmw mi contesti tale richiesta. fatto sta che le gomme attuali non vanno bene... Quindi devo comprarne di nuove e rifare l'installazione da gommista certificato e bla bla bla... -Nonostante vada ad installare cerchio originale Bmw per X1 (style 715M, codice prodotto 8001686), la MCTC chiede che su nulla osta venga riportato idoneità di tale cerchio per la mia auto. -La MCTC chiede che su nulla osta Bmw venga aggiornata descrizione omologazione auto (campo D.2 carta circolazione) oppure confermata la stessa Mi sembra un ostacolo dietro l'alto.... Mi sono impuntato e voglio arrivare in fondo. Ho già i cerchi e doppio treno gomme da 19" (anche se con indice di carico minore, ma almeno per quelle da neve, nuove, me ne potrei fregare) e già pagato i 110€ di pratica Aci, se no avrei abbandonato e montato i 18" e anima in pace. Vediamo prima di tutto cossa mi risponde Bmw per nuovo nulla osta con le implementazioni descritte sopra Non so se essere ancora fiducioso :-(
Invidio la tua costanza: ogni tanto mi domando se non sarebbe il caso di semplificare tali procedure anche perchè non mi sembra tu stia chiedendo una modifica di elementi che Bmw non prevede giá di serie per la tua tipologia di auto pur di produzione di diverso periodo
Non so se può esserti d’aiuto, ma la mia X1 a libretto riporta queste misure: Quindi per i 19” (che nel mio caso sono i BMW 572 M) l’indice di carico effettivamente è 92!
Pensate che quando ho alzato la voce dicendo se sia possibile tutto sto casino, mi hanno risposto che ora con il decreto dovrebbe essere tutto più facile.... No comment... Si corretto, ma se l'auto esce di fabbrica, può riportare indici di carico differenti. Nel mio caso andrei ad integrare quanto riportato sulla mia carta di circolazione, la quale attualmente riporta come indice di carico minimo 95W (appunto i 18") per cui, la legge italiana comanda sul nulla osta ed impone che qualunque pneumatico tu voglia omologare, è possibile a patto di rispettare l'indice di carico minimo riporato sul libretto, per cui i 19" diventano automaticamente 96W (il primo indice disponibile maggiore al 95W per tale misura). In giro su internet altra gente sottolinea questo controsenso, in quanto salendo di raggio l'indice di carico normalmente diminuisce (maggior superficie, minor peso che la gomma deve sopportare per unità di area). Invece devo rispettare un indice di carico più restrittivo per gomme di minor diametro. Estremizzando, se volessi montare i 20", forse non troverei neanche indici di carico così alti in commercio, per cui, anche se la Bmw o addiritura cerchio NAD lo permmettesse, non sarebbe possibile
Già sto trovando difficoltà con MCTC vicino casa... pensare di fare tutto l'iter lontano da casa abbondeneri... MCTC di genova fa capo alla delegazione nord-ovest, per cui mi dovrei allontare da casa non poco....
tu pensa che c'è un utente (di cui non ricordo il nickname) che ha omologato tranquillamente sulla sua X1 le 235 su cerchio da 19 senza alcun sbattimento davvero pare che ogni delegazione della MCTC si comporti diversamente
Di questo ne avevamo già parlato, ed è purtroppo così, non parliamo poi per le auto acquistate all'estero, ognuna fa come gli pare con il certificato di conformità. sono ODISSEE, altro che pratiche.
chiaro. beh in bocca al lupo, certo che leggendo anche i commenti successivi viene da pensare che nemmeno il miglior Kafka si sarebbe potuto inventare una storia del genere!
Io mi sto anche informando per cercare di ottenere i 19 a libretto per la primavera...mi hanno parlato, e ho letto qua sul forum, di cerchi omologati NAD... se ho ben capito, con cerchioni omologati NAD si dovrebbe poter installare una misura maggiore senza dover passare tramite nullaosta della casa... Seguo con interesse la vicenda, potrebbe essere utile! Preciso anche che la procedura con cerchioni omologati NAD dovrebbe servire, correggetemi se sbaglio, per installare cerchioni after market differenti dagli originali..cosa che sto valutando, dato l’elevato costo degli originali...
Eccomi di ritorno Devo dire che la cara Bmw ha tanta pazienza quanto il sottoscritto, difatti mi ha mandato ulteriore nulla osta (sempre gratuito, a differenza di molte altre case che lo pagare profumatamente) su cui è riportato il nuovo campo di omologazione auto (in effetti il. Codice cambia) e la misura di cerchi che posso montare con gli pneumatici da 19". La MCTC mi chiedeva che fosse riportata conformità al preciso cerchio che vado a montare, ovvero lo Style 715M, ma non vi è traccia (e con ragione in quanto se le misure corrispondono, uno può montare il cerchio che gli pare, sempre che abbia omologazione UN-ECE, questo in caso di cerchio BMW) Lunedì ri-ri-torno all'Aci sperando che questa sia la volta buona... Torno ad avere fiducia.... Speriamo!! Vi tengo aggiornati