E' un vecchio vezzo di MB, Alex Se ben rammenti il 270CDI uscì sul mercato con una coppia superiore a quella del primo 330d (410 vs 390) ed eguale a quella del successivo 330cd (410 per entrambe). Questo nuovo motore da 204cv e 500nm sarà sicuramente un prodotto eccellente, mi auguro che il resto della vettura che andrà ad equipaggiare possa essere considerato altrettanto sportiveggiante (sterzo/assetto/reattività delle MB sono ancora ad anni luce di distanza da quelli di BMW)
no su alfa e delta arriverà il 1.9 ma da 190cv, poi ci sarà nell'arco deln 2009 il nuovo 2.0litri con una sola turbina e ad inizio 2010 il twinturbo 2.0 che si vociferà avrà una potenza superiore ai 200cv, il 1910 non andrà oltri i 190cv
La parte evidenziata è vera, MB è meno sportiveggiante di BMW. La mia idea però è che ciò sia voluto, e non dettato da incapacità. Il cliente tipo MB ha esigenze e desideri diversi da quello BMW, e la casa progetta le auto con obiettivi diversi. Nella fattispecie, la scelta di sospensioni più morbide, di angoli meno sportivi, di silent block più cedevoli, è una precisa scelta e non altro. Nonostante ciò, lo sterzo "direct control" del mio CLK è IMHO il migliore sterzo che abbia mai avuto fra le mani, e anche l'assetto sportivo che monta lo trovo un compromesso ottimo per l'uso stradale :wink:
vero ma utilizza un sistema twin turbo molto più semplice ( e meno efficiente) di quello bmw, fiat powertrain o di questo mercedes
ipotizzo che la minor coppia della 123d sia vitale per un valore di accelerazione migliore nello scatto da fermo a parità di potenza :wink: senza contare il fatto che storicamente i motori biemme prendono i giri meglio e più in fretta dei motori MB, vedasi il 320d della E46 che pettinava sia il 220CDI che il 270CDI sullo zerocento
La classe C w204 è un'auto molto pesante, supera i 1600 kg su strada già nella versione berlina, e le trasmissioni BMW sono storicamente più efficienti. Questo spiega i 7,7s che non sono male comunque
non male se si parlava di 180cv la mia con qualche cavallo in meno dei 200 riesce a strappare cmq un tempo migliore sullo 0-100 ed è un motore di 18 anni fa:wink:
se posso dire la mia.. come al solito arrivano tardi! idee, potenza.. tutto un anno dopo.. e chi guida mercedes oggi si può facilmente accorgere che la sportività non è neanche paragonabile a BMW, ovviamente a parità di livelli. una macchina sportiva non è solo cavalleria, per fortuna. fermo restando che la linea dell'ultima C è davvero imbarazzante ma questa è un'opinione personale!