Nuovo 230i da ordinare | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Nuovo 230i da ordinare

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Etrom, 19 Giugno 2017.

  1. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    M405 da 19 ma ormai si parla di anno nuovo..faccio un pò di rodaggio con queste e passo alle invernali
     
  2. ilpollastro

    ilpollastro Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    120d M
    Bel mezzo anche io sono molto indeciso tra il 230i e il il 225d.......calcolando che faccio circa 13000 km anno...........condivido sulla configurazione...............adattive veramente basse!!!!!!!!!!!
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che spettacolo, complimenti ;)
     
  4. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Guarda,al momento la 2° cosa che mi ha sorpreso sono i consumi!
    Complice il rodaggio e le andature da vecchietto stò tenendo un sorprendente 6.6l/100km (sono a 650 circa). Per me è solo una sorpresa in positivo!
    Domani faccio una recensione a 360° più corposa!
     
  5. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    E' un pò che nn riporto impressioni della bambina!

    Complice una abbondante nevicata ho passato 2 giorni in mezzo alla neve di ogni tipo!

    Ho avuto 2 momenti un pò "critici" e volevo qualche delucidazione

    Monto 4 225/40 r 18 Pirelli Sottozero 3 montate a novembre e ieri mi è capitato di affrontare un tratto con una pendenza del 14% e neve a terra sui 5cm ma umida ed ho avuto grosse difficoltà di pattinamento e scarso grip (cosa che col 318d nn mi sono mai capitate)
    Settaggio EcoPro e costantemente il traction che si inseriva.
    In un altro tratto sempre con pendenza sopra i 10% ma con neve più compatta e asciutta non ho avuto grossi problemi anche nelle ripartenze da fermo.

    Ovvio che nn è il suo abitat e nn è certo nata per stare sulla neve ma volevo capire se posso usare degli accorgimenti per migliorare la situazione in momenti critici.

    Non escludo di aver strapazzato troppo le gomme (mi è capitato 3 volte di rientrare in garage col puzzo di gomma bruciata) possono perdere prestazione su fondo innevato?
     
  6. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver letto sul manuale che in caso di neve il controllo di trazione vada disabilitato.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Esatto
     
  8. Mikimoto

    Mikimoto Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Audi TT 225
    Sulla neve devi usare il modo “traction”,abilitando il DTC col pulsantino di fianco al cambio.
    Su fondi sconnessi come ad es. sabbia, ghiaia o neve, il DTC permette un maggiore pattinamento delle ruote per facilitare la partenza
     
  9. Mikimoto

    Mikimoto Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Audi TT 225
    A consumo medio come sei?ora che il rodaggio lo avrai finito e di sicuro avrai incominciato a scatenare la cavalleria!
     
  10. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Dipende,se nn calcolo l'uso "divertimento" siamo a valori eccellenti 6.8l/100km nel combinato.

    Poi mi annoio e bon ciao ^_^

    Ps.

    Oggi mi hanno dato un 240i in prova...vabbhe non vi stò a dire il godimento!
    Non è una macchina è un piccolo mostro affamato di curve!
    Il Sound è una droga e quel maledetto 6 cilindri è instancabile tira sempre con un sound da pornografia!

    Domani la uso per tutto il giorno e vediamo un pò!
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    =P~
     
  12. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Montato il filtro nuovo Afe pro DRY!
    Mercoledi sarò al mugello tutto il giorno e lascio correre un pò la bambina!

    Domanda per gli esperti!
    Che olio mi conviene usare in sostituzione a quello di serie? (uso molto allegro/pista)
    Le candele nel caso esistono di qualità "superiore" oppure sono standard?
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io lascerei (e lascerò :-)) l'ottimo Shell..Quello che farò, dopo la rimappatura da Biesse, è il cambio ogni 15k km

    Sulle candele lascio la parola :-)
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Aggiungo che lo scorso anno ho fatto 10-11 giri al Nurburgring e 20+20 minuti (due sessioni ad a1 Ring). In 22.000km non ha consumato nulla e le temperature sono rimaste stabilissime.... in pista 110 gradi invece dei soliti 105
     
  15. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Leggevo in giro dello shell 0w40 ottimo per le nostre motorizzazioni però prima di fare un cambio full volevo appunto qualche parere.

    Senza dubbio condivido l'aumento della frequenza nelle manutenzioni,cosa che farò anche io dopo mappa.
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    candele stock

    si cambiano solo in caso di pesanti modifiche meccaniche e/o uso gravoso in pista
     
  18. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Rieccomi!

    Vi riporto un pò le mie impressioni dopo una giornata fra i cordoli di casa!

    Giornata intensa e molto divertente in alcuni momenti pure stressante per via di alcuni turni con macchine davvero superlative (3 GT3 e 2 dallara prototipi) che era difficile lasciargli posto per tempo visto la velocità con cui ti prendevano!
    Partiamo dal tempo il miglior giro in 2.34,22 speravo di fare meglio ma onestamente dopo i primi turni ho deciso di non tirare più dei 200 km/h sul rettilineo visto che era la prima uscita e non ho mai aggredito i cordoli.
    Mi reputo contento anche se speravo di girare sul 2.20 ma va bene cosi visto i grossi problemi di sottosterzo che avevo.
    Si ahimè dopo i primi giri ed aver regolato le pressioni ho continuato a patire un forte sottosterzo in ingresso curva un pò per tutto il giorno,specie alla san donato e alla arrabbiata 2.
    La macchina si è comportata bene in generale le temperature mai sopra i 110 ,pressioni gomme 2.4 davanti 2.6 dietro ed i freni non hanno mai dato ceduto più di tanto,un pò di corsa allungata dopo 3 giri tirati ma penso sia normale e comunque in programma ci sono i tubi in treccia.
    Il telaio e sospensioni nel complesso non sono andate malissimo di sicuro un minor rollio e maggiore rigidezza sarebbero più opportuni anche perchè tutto viene amplificato dallo scarso rendimento delle s001 runflat.
    Pessima gomma che non offre molto grip almeno al davanti perchè obbiettivamente dietro spingeva bene ed è sembrata sempre ben piantata mentre davanti proprio andava in deriva richiedendo sempre correzioni per farla scorrere il più possibile.
    Esempio : uscivo dalla casanova savelli sui 140 arrivavo all'ingresso della arrabbiata 1 sui 160 circa non cercavo subito il cordolo ma ritardavo l'ingresso sfruttando l'appoggio un pò a parabolica e uscivo sui 170 per poi trovarmi sulla salitina della arrabbiata 2 dove ero costretto a frenare e caricare la anteriore esterna e remare tanto col volante per cercare un pò di scorrevolezza ma puntava sempre l'esterno (sensazione brutta perchè la AR2 è una curva a scollino cieco col cordolo e ghiaia subito dopo) li perdevo davvero tanto peccato.
    Altra cosa che mi ha sicuramente dato un feedback non buono è la costante raccolta di gomma sui miei pneumatici,non mi è mai capitato e chiedo anche a voi come posso ovviare a tale problema perchè a fine giornata avevo forti vibrazioni causate dal riporto di gomma attaccatosi al mio battistrada.

    Conclusione,esperienza ottima mi ha fatto capire molto il limite della bambina e cosa può servirmi per migliorarla.

    Sicuramente qualche cv in più non guasta e attendo la possibilità di poter rimappare da presa
    Le gomme che ho su non sono il meglio e ne sono consapevole ma tanto vanno finite e nel mentre farò degli upgrade in altre parti della macchina (scarico sicuro e forse dei camber plate)
    A tal proposito chiedo qualche consiglio a chi è più esperto di me per maggiori consigli se c'è qualcos'altro che posso fare,un amico con la 1M mi ha suggerito di swappare i braccetti della M2 per avere regolazioni più aggressive davanti ma penso non sia fattibile visto la larghezza che ha la M rispetto al modello base.

    Scusate il post lungo e infinito ma ho un sacco di informazioni che non mi è facile da sintetizzare!
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Le gomme sono il peggiore limite.. anche io le ho e sono pessime. All’a1ring ho perso addirittura dei piccoli pezzi di battistrada all’ anteriore. Confermo anche per la serie 4 il sottosterzo con queste gomme che impedisce di aggredire qualsiasi curva... va semplicemente lasciata scorrere con il minimo angolo di sterzo...attendo con ansia di montare le 4s
     
  20. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    eheh attendo anche io di passare a qualcosa di diverso come scarpa Pirelli o Michelin devo ancora decidere.

    Come rollio cosa hai percepito? ti soddisfava?
     

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