Nuovo 1.5 B38 in arrivo... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Nuovo 1.5 B38 in arrivo...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da SonnyCrockett83, 6 Gennaio 2013.

1. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Il "guadagno" su una vettura è una media tra la entry-model e la full-optional; non crederete che a BMW la 320d costi davvero 7000 euro più del 316d.... Per questioni di marketing e allineamento di listini con la concorrenza ovviamente cercano di renderti più appetibile la versione più cara "solo" perchè a loro fa guadagnare di più! Inoltre gli optional che aggiungiamo all'acquisto sono quelli che incidono maggiormente in termini di guadagno! E quì penso che ci arriviamo tutti. Il fatto è, come giustamente osservato da molti, che per mandare avanti la baracca, in un momento in cui le più blasonate case hanno chiuso al -35/40% il 2012 rispetto agli anni precedenti, queste cerchino di ottimizzare in fase di produzione per limare più possibile sul costo alzando gli utili. Tutto si traduce in una perdita di "identità" del marchio: compri una Mercedes classe A e hai sotto il cofano una Megane ( probabilmente infatti oltre al motore anche il cambio sarà Renault ), compre una Audi A3 ed è lo stesso di una Leon che costa almeno 10000 euro meno, probabilmente compreremo una serie1/3 e avremo in un futuro non tanto lontano, la stessa tecnologia ingegneristica di una Bravo ( tutt'avanti ) con un motore da utilitaria come cubatura che consuma in realtà quanto un V8. Bracci interconnessi al posteriore e ritorno alle balestre... che costano poco.

Io la vedo nera! Temo che ci sarà una globalizzazione paurosa di tutti i marchi, e temo che per comprare qualcosa di diverso saremo costretti a prendere le "emergenti cineserie" a quattro ruote che appariranno quanto più evoluto tecnologicamente possa esistere... Intanto mi godo la mia bella 316d che ancora ha il profumo di una bella tedesca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. SonnyCrockett83

SonnyCrockett83 Kartista

181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Ciao paccagnella

.. dico solo che secondo me il tuo conoscente l'ha sparata un po grossa (un po di commitment quando si lavora per un'azienda ci vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). Forse più a giustificare il prezzo finale lordo che loro presentano al cliente. In realtà essendo per Bmw lo standard e non l'eccezione , dubito fortemente che la trazione posteriore possa avere costi del genere. Fossero stati 450 euro rispetto a una t.a. ci potrei creder di più. (resta comunque una cifra elevatissima). Più che altro è vero che la serie 1 condivide il quasi 100% della piattaforma e meccanica della serie 3 e questo la fa chiaramate costare più cara di quel che dovrebbe. Per farti un' esempio , per contenere i costi negli anni 90 la serie 3 compact e la z3 condividevano lo stesso telaio e ammortizzatori che alla fine provenivano dalla serie 3 E30 degli anni 80. La serie 1 avrebbe dovututo mantenere il pianale e lo schema della precedente E87 ,piuttosto che condividere quello della F30, per esser competitiva sul prezzo (IMHO)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, siamo abbondantemente OT, rientrate a parlare del 1.5litri 3 cilindri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vediamo qualche caratteristica dei motori a 3 cilindri a confronto con i 4:

-3 cilindri: una fase utile ogni 240 °, il che significa una coppia motrice molto irregolare e questo impone un volano con momento di inerzia più elevato rispetto al 4 ;

la cosa ha come conseguenza una maggiore lentezza nella variazioni di velocità;

per quanto riguarda le forze di inerzia e i momenti , nel 3 cilindri non sono equilibrati i momenti del 1° e 2 ° ordine; mentre nel 4 solo le forze del 2° ordine;

in conclusione rumorosità e vibrazioni per il cliente, per il costruttore le economie;

inutile illudersi che i risparmi sui costri di produzione siano trasferiti al cliente, per il quale ( forse) ci sarà qualche decilitro di consumo in meno a fronte di ben altri svantaggi

saluti

5. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti i 3 cilidri sono sempre stati piuttosto rumorosi e pieni di vibrazioni

assodato che in BMW non produrranno vetture rumorose e vibranti (almeno me lo auguro) come faranno secondo te ad ovviare a questi problemi congeniti? :-k

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    secondo me actarus semplicemenente usando materiali top per insonorizzazione e per costruzione motore 3cilindri...

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi;

beh, non posso certo "insegnare" a BMW come costruire i motori;

certamente cercheranno di minimizzare vibrazioni e rumorosità sia con materiali fono assorbenti, come dice Pacca, sia con lo studio accurato della meccanica( anche alberi di equilibratura?) e anche con lo studio di supporti del motore adeguati;

mi sembra di ricordare che alcuni costruttori in passato abbiano affrontato questi problemi con discreti risultati.

aggiungo:

http://www.dipmec.univpm.it/meccanica/old/didattica/Materiale_Didattico/MMA%20esercitazione%20moto%200809.pdf

per chi volesse "esercitare" la mente

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ecco.....non vorrei che poi debbano usare materiali talmente top (visti i difetti congeniti dei 3cilindri) che parte del risparmio si faccia benedire dal maggior costo dei materiali top :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    timore fondato

salutoni

10. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    mica male il frullino

11. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red

12. cooperste

cooperste Kartista

157
    5
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    408
    Serie 1 116d 2014
    io ho provato il 3 cil ecoboost della ford... non vibra niente. ha meno coppia di un pari cavalleria 4 cil turbo, ma di piu di un pari cavalleria aspirato. Il rumore pero' è orribile. Dovendo fare circa 35 mila km/anno non mi sono fidato (poi la bmw è un altra cosa non solo per il 3 cil, ma il kilometraggio ha pesato molto nel escludere il ford)

Cmq hanno tanti cv, ma non girano cosi alto come si potrebbe immaginare, per quello che riguarda i consumi... non saprei. Credo che la soluzione di VW-audi del TSI cylinder on demand sia la soluzione migliore.

PS

3 cyl non è il male assoluto, ma la BMW è famosa per il 6 in linea...gia il 4 era un abominio all'inizio

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao cooper,

hai ragione

14. Morriss

Morriss Collaudatore

292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    Concordo con quanto gia detto, in altri post a proposito del ringiovanimento della f20 lo avevo gia scritto, molti si lamentano dei fari e del frontale poi arriverà la nuova serie 1 con un frontale bellissimo ma con un 3 cil e traz anteriore.

Diciamo una mini, in effetti il progetto quello è, nuovo telaio (quello della mini) e motore nuovo (quello della mini ancora).

La serie uno sara la nuova entry level di gamma.

mi tengo stretta la mia 118i f20

Condividi questa Pagina