Nuovo 1.5 B38 in arrivo... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Nuovo 1.5 B38 in arrivo...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da SonnyCrockett83, 6 Gennaio 2013.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    la pensiamo allo stesso modo quindi

    Io per concludere penso:

    scontentano 10 persone, si prendono una fetta di mercato in questo modo sicuramente superiore.... e l'ago della bilancia pende quindi al cambiamento....

    Certo pensare ad un 120d anteriore anche a me fa "paura"

    come un 3cilindri al posto del mio 4 cilindri 1600 della 118i

    ma alla fine se così deve essere un motivo ci sarà
     
  2. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Pacca anche tu sei un economista? :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  3. hell77

    hell77 Kartista

    223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Il motivo che spiega la tendenza al downsizing di tutte le case automobilistiche è da ricercare nei limiti delle emissioni e dei consumi imposti a quest'ultime. Un 1000cc tre cilindri che sviluppa 140 cv sarà sempre più "pulito" in termini di emissioni di idrocarburi e CO rispetto ad un 1600 a cilindri di pari potenza. Perchè? Semplicemente perchè il rendimento migliora con l'aumentare dei giri, per questioni di inerzie e così via... Ovviamente poi tutto gira "sull'inganno" dei consumi che vengono dichiarati "ridicoli" per poi nella realtà dei fatti essere ben superiori alle "vecchie" unità a 4 cilindri o a 6. Questo perchè le prove che vengono eseguite in sede di omologazione sono fatte in condizioni assolutamente ottimali, a velocità stabilizzate e carichi parzializzati praticamente ridicoli, senza considerare che vengono effettuati in laboratori in assenza di resistenza aereodinamica. In poche parole gli enti preposti ai controlli vengono palesemente presi in giro..... ( o sono d'accordo O_o' ).

    Alto dato non trascurabile è l'aspetto economico che una casa automobilistica, in tempi duri come questi, tiene fortemente in considerazione; un motore 1500cc 3 cilindri è una manna dal cielo... Aggiungi un cilindro e fai il 2000cc, ne aggiugi 3 e fai il 3000 tutto con catene di produzioni modulari e con motori che, salvo piccole modifiche, escono praticamente identici per benzina e diesel.

    Tutto questo non è sicuramente accettabile da chi spende 40000 euro per un BMW, non c'è dubbio!
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io sono laureato in economia e commercio, ma non mi reputo un economista, come non mi reputo neanche un bancario.....

    Diciamo che la mia vita non è stata quello che immaginavo da piccolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Io volevo fare il venditore di auto ( seriamente )

    anche se, a questo punto, ringrazio della mia attuale carriera di bancario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutto assolutamente giusto, aggiungendo oltretutto che ho saputo tramite amicizie che il costo puro a vettura per BMW di avere la trazione posteriore è di circa 4500€

    Costo per bmw italia, non so se mi spiego.....

    Portando ad esempio la serie 1 a trazione anteriore il costo di vendita si abbasserebbe subito di questa cifra.....

    Non poco sinceramente....
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Infatti il contro sarà quello, compreso il motore 3 cilindri che gli costerà anch'esso meno...

    Minor costi, minor divertimento, purtroppo....
     
  6. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Pacca era un modo per chiederti se anche tu eri un laureato in economia.

    Anche io ma ramo economia aziendale con specializzazione in management....cmq colleghi quasi! ahahhahaha

    io lavoro nel mondo della logistica però!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  7. Rulez

    Rulez Kartista

    116
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d Msport
    In questo modo attirano gente a cui non interessa il feeling di guida che ti da la TP ma che vuole solo mostrare alla gente di possedere una macchina con marchio blasonato..
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    tu sei più giovane di me quindi

    ai miei tempi non c'era ancora la divisione dei vari rami

    io ho fatto economia e commercio a Bologna laureato nel 1996.....

    Poi il sogno di andare a lavorare nel settore auto ( il mio amico titolare di VantiGroup me l'ha chiesto più volte..... ) è svanito quando ho avuto la possibilità di andare a lavorare prima in ex Rolo banca ( unicredit ora ) poi scappato via perchè non mi piaceva l'ambiente e da ormai 12 anni lavoro in Monte dei Paschi di Siena....

    La certezza economica e la possibilità di carriera che ho qui non l'avrei mai avuta andando a fare il venditore di auto....

    La ragione ( come spesso accade ) ha avuto la meglio sul cuore :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Diciamo più che altro che si appiana a tutti gli altri marchi blasonati in giro....

    Speriamo ( almeno me lo auguro ) che comunque riescano a tenere quell'impostazione di guida e quei motori migliori di tutti gli altri marchi....
     
  10. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Pacca io da neolaureato a Marzo 2012 (ho finito i due anni di specialistica a Ferrara mentre triennale fatta a Padova) ho avuto la fortuna di trovare subito lavoro con un contratto vero. Lavoro in una società informatica che si occupa di software dipartimentali/gestionali per aziende del settore dell'abbigliamento (siamo leader in italia con referenze di altissimo livello nel settore moda). Io mi occupo di analisi funzionali sui progetti. Sono ancora inquadrato come jr :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D (assunto a luglio...)

    Purtroppo per i neolaureati non è facile...molti amici laureati come me finito lo stage sono a casa di nuovo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, rientriamo IT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    si grande capo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, tutti in topic!
     
  13. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Di base ci sono solo i famosi 140g/co di media in gamma entro il prossimo anno. (o 2015..non ricordo) questi frullini servono per quello. Aggiungiamo un' inasprimento delle politiche fiscali nella zona eu per i beni "di lusso" ed ecco risolto l'arcano. In più , in questa situazione di crisi così come verso la fine degli anni 70 , è tornato in voga l'eco business et voilà....da piacere di guidare si passa al piacere di frullare.:sad:

    by terzo economista
     
  14. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Perdonami ma non ci credo assolutamente. 23000 per una 114i....al netto iva italiana sono 18170. poi devi togliere il trasposrto, il ricavo sulla vendita, e una pataccata di costi accessori. Ipotizziamo (esagerando e parecchio) che la vettura finita di tutto costi a BMW 10000 euro per produrla...4500 per la sola trazione posteriore è una cifra impossibile. Tra l'altro gran parte dei componenti sono spalmati su tutta la gamma. Forse può essere vero il contrario..per bmw produrre un motore e progettare un cambio da trazione anteriore avrebbe costi esorbitanti...e infatti la mini non ha mai avuto un vero motore made in bmw e comunque la produzione del suo telaio come modello unico costa troppo. Siccome dalle vendite hanno visto che le più gettonate sono le 116d e le 118d dove il plus della trazione posteriore è effimero...ecco che la prossima serie 1 condividerà il pianale della mini...tanto è bmw e si compra lo stesso. Potere del marchio.

    Il passaggio dalla TP alla TA fa parte del disegno, da un lato di ridurre i costi di progettazione per serie 1 e mini , che sono vitali per la presenza del marchio in europa, dall' altro sempre nell' ottica di sti stramaledetti 140g/co...TA = meno attriti, meno dissipazioni meno consumi... Altre spiegazioni non ne vedo.

    Un costo così alto, per come lo indichi tu, a livello produttivo lo possiamo ritrovare nel motivo per il quale non esistono più i motori M aspirati (ovvero i veri motori M)...quelli si troppo costosi, perchè totalmente diversi da tutti gli altri in produzione. Infatti gli attuali altro non sono che dei "tuning" dei propulsori standard. Tutto ovviamente IMHO.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro pacca, quello che dici appare evidente...

    ma non sempre le scelte sono indovinate;

    anche i managers Fiat pensavano che fosse possibile mettere il nome alfa o lancia su certi modelli di origine . fiat... per trovare acquirenti; altrimenti non lo avrebbero fatto...

    la realtà però è quella che conosciamo; quindi non sempre le scelte che alcuni fanno sono quelle sono giuste, saluti
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    perchè non valutiamo i "vantaggi" per l'utente di questo frazionamento, ovvero parliamo dell'aspetto tecnico?
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ciao Sonny, io non sono un tecnico e neanche ne capisco molto di motori quindi non posso darti ragione o torto

    ma la persona con cui ho parlato è uno che lavora in bmw da oltre 20 anni, non lo reputo uno sprovveduto....

    E proprio parlando della prossima serie 1 che arriverà con trazione anteriore mi ha specificato che il COSTO a VETTURA per avere la trazione dietro è di 4500€ in più che se avesse la trazione anteriore

    E per abbattere i costi hanno deciso ( putroppo ) di fare questo

    Altro non saprei dirti, mi dispiace
     
  18. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Non dico che non sia vero ma mi sembra un po' troppo se calcoliamo che Audi tra una ta e una ti, quindi aggiungendo la trazione dietro, il prezzo varia di 2000/3000€ tra i due modelli e all'utente finale penso che come costo di fabbrica saremo intorno alla metà
     
  19. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Guarda che non si tratta solo di mettere una trazione dietro o aggiungerne una davanti, ma c'è anche lo studio della distribuzione dei pesi e tante altre cose...

    Per farti un esempio anche Mercedes è trazione posteriore, ma è totalmente diversa da quella BMW (con costi differenti), che è migliore, e non lo dico solo io che poi sembro di parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oppure la TI Audi produrla, non costerebbe come una TI Subaru...Dovresti andare più nello specifico per capirne il costo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il prezzo di BMW calerà parecchio con la trazione anteriore e il motore 3 cilindri, quindi per come va il mercato adesso, e per quello che la massa cerca, mio malgrado, sarà la strada giusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ok ma lo studio lo fai anche progettando una ta non è che in quel caso non la fai, al max sul posteriore puoi usare una soluzione di bracci ammortizzatori meno complessa se ta e quindi meno costosa... Ma 4500€ di risparmio non lo vedo tra una ta e una tp
     

Condividi questa Pagina