Nuovi upgrade alla creatura

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 3355hotwheels_123, 22 Maggio 2011.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Nuovi upgrade alla creatura

Io sarei abbastanza incazzato se altri parlassero per me..

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Va beh:rolleyes:

Lo sentiremo presto allora:mrgreen:

spero che Cristiano c'illuminerà tutti:mrgreen:

Invidia!:mrgreen: Quel motore ora gira sui 7000 giri:mrgreen:

ha 700 giri vergini:evil: colpa che sul convertitore si prendono e su SMG li bloccava...

il resto lo dirà lui....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2014
  3. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Scusate il ritardo.

Qual è la domanda?

4. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    prima domanda: il tuo nome di battesimo ?

5. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Luca Mondello, ma lo trovi nel link della mia firma

6. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sta creatura ha iniziato a muoversi o sta in qualche cantina? :-)

7. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Tomorrow :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se spera

8. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Il problema non è se sta in cantina, ma quando ne uscirà?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Nuovi upgrade alla creatura

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ottimo!

Bello il rumorino da fredda?:mrgreen:

Come va?:mrgreen:

11. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Nuovi upgrade alla creatura

Non ho sentito perché stavamo ascoltando a palla queste canzoni :cool:

12. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ok Luca grazie per la precisazione e per la tua partecipazione, ti ho chiesto il nome perchè temevo di parlare con la stessa persona che ha eseguito il lavoro di rimappatura della mi auto, il che avrebbe vanificato il senso del tuo intervento ma ovviamente sono contento che non sia così

dunque oggi ho ritirato l'auto dopo 107 giorni : sono venuti a prendermi in stazione a Parma e l'ho sentita arrivare ancor prima di vederla.... il sound è nettamente più elevato con una marcata timbrica metallica che non mi fa assolutamente rimpiangere il borbottio roco che emetteva prima, appena si apre un pò il gas il motore inizia ad urlare. La risposta è nettamente superiore alla cavalleria precedente e la prima impressione è che l'auto sia diventata più leggera di centinaia di kili: il percorso fino all'officina di Pinetti non mi dà la possibilità di aprire più di tanto ma nel lungo rettilineo finale fuori città, sono riuscito a dare qualche affondo ed a percepire i primi effetti dell'abbinamento motore e cambio, che ricordo è rimasto lo steptronic di prima, completamente rigenerato con convertitore di coppia nuovo, lavaggio interno ed olio nuovo. Sapevo già a cosa andavo incontro e più o meno immaginavo come si sarebbe comportato il cambio con la coppia aumentata a dismisura rispetto a prima ed in effetti le conferme non tardano ad arrivare, nella sostanza un bel motorone limitato parzialmente dalla trasmissione automatica pacata per natura, anche l'erogazione non mi sembra abbastanza lineare ma non riesco a capire se la natura è legata alla mappa o al cambio stesso: a mantenere il dubbio il fatto che non ho esito di alcuna rullata

Dopo un'oretta di dialogo con il preparatore che mi descrive i lavori eseguiti compresa la rimappatura sulla mia stessa ecu ( ricordo che all'inizio era stato affermato che per il corretto funzionamento dei vanos bisognava usare l'ecu del donatore con relative chiavi codificate etc etc e che su suggerimento di un utente di rimappare la mia mi era stato dato picche) salgo in auto e torno verso casa; in autostrada dopo qualche kilometro percorso usando il sequenziale mi si accende la spia di anomalia del cambio e nonostante l'auto continui a marciare regolarmente non riesco a cambiare di marcia, il cambio resta inchiodato in quarta, nemmeno passando in drive la situazione cambia.... Solo dopo essermi fermato, spento e riacceso il motore, il cambio riprende a funzionare regolarmente ma purtroppo l'inconveniente si presenta per ben tre volte finchè non arrivo a casa.... Pinetti cade dalle nuvole perchè dice che nei suoi 200 km di collaudo non era successo nulla ma so che no è in grado di darmi delle spiegazioni di carattere tecnico legate all'elettronica.

Tra me e me penso che questo swap è stato un vero e proprio parto e che forse non ho ancora finito di tribolare...

Altro particolare che non posso fare a meno di notare è la lancetta del carburante che si abbassa a vista d'occhio e l'indicatore dei consumi che non si abbassa dalla metà della scala, la macchina ciuccia meglio della ben più prestante Sara Tommasi

Questo l'esito della giornata passata al volante e facendo un bilancio del tutto le soddisfazioni sono relative; domani spero di ricevere informazioni utili nonchè soluzioni per venire a capo di questo piccolo ma fastidioso inconveniente legato all'inceppamento del cambio. Nel frattempo chiedo a Luca se ha avuto esperienze di swap simili a questa con riprogrammazione dello steptronic e se magari può spendere due parole in merito per cercare di capire da cosa dipenda il malfunzionamento del cambio

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  13. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Intanto sei salito in macchina, e credo che già questo sia positivo.

Per i consumi credo sia normale dato che il tuo nuovo motore è generosamente elaborato...

Per l'eletronica spero si tratti di normali "limature" per completare un lavoro comunque complesso...

14. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a me il 3000 ciuccia come il 2500...forse anche un pelo meno....e cmq solo mappando su centralina 325 i vanos van perfetti.....boh...

io sulla mia ora ho il problema del debimetro.....staccando spariscono tutti i fastidi....ora devo capire se è da resettare o da prendere un'altro

15. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    più che altro ho citato i consumi per dovere di cronaca, non tanto come lamentela, ma sono convinto che anche in questo caso il cambio abbia una grande fetta di responsabilità in merito, infatti credo che sia necessario un reset della sua centralina (cosa che non è stata fatta in fase di preparazione) sia per ripristinare il suo corretto funzionamento eliminando il blocco della 4 marcia sia per ripristinare i giri relativi ai rapporti e quindi di conseguenza diminuendo i consumi, comunque voglio macinare ancora un pò di km per vedere se l'inconveniente si verifica e quante volte si verifica.

16. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    se stacchi il debimetro e spariscono i fastidi significa che è proprio lui la causa del malfunzionamento

se hai il debimetro a film caldo non è che puoi resettarlo, puoi provare a pulirlo delicatamente con alcool isopropilico e vedere se la situazione migliora, altrimenti ne devi prendere uno nuovo....in garage dovrei averne uno che mi avanza, se dovesse servirti fammi un fischio..... Hai montato filtri aria oliati per caso ?

17. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    a me nel 328 ha fatto impazzire il debimetro, l'auto andava così tanto male che pareva andare a 4 o 5

ormai sono qualche mese scollegato, auto perfetta, dopo un paio di giorni si è spenta anche la spia motore e non si è più riaccesa :eek:

18. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a me con debimetro collegato si accende male...quasi vada a colpi....poi si stabilizza e va bene....poi però quando passi i 2500 rpm fino a 5500 seghetta un pò.....fra 1200-2000 ognitanto si ingolfa....ma li credo sia anche colpa che quel *****ne che ha mappato...ha mappato con il debimetro che non funziona!!!

cmq li son cazzi suoi....e mi sistemerà la mappa a spese sue!

senza debimetro....si accende praticamente sempre bene tranne un lieve sussulto iniziale.....poi non seghetta più....solo tende a fare qualche scoppietto a regimi bassi.....(vedasi punto sopra)

19. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano con quella barra duomi....non vi eravate accorti nemmeno voi ?

d'accordo che ho risolto con un lavoretto da 10 minuti, ma porcozzio un minimo d'accorgimento no ? come avrei fatto a rabboccare l'olio con la barra di sopra ? Ma erano orbi quando l'hanno rimontata al rovescio ? E che caxxo dai, questo particolare e quello dell'astina dell'olio trovata 10 cm fuori della sua sede quando ho aperto il cofano dopo che la macchina era stata usata, la dicono abbastanza lunga

inoltre mi sono trovato mollata, semi aperta quella copertura di plastica che sta alla base del piantone sotto al volante, qualcuno sa come si fissa ? ho dato un'occhiata ma non vedo asole per viti o bulloni, sembra che bada ad incastro ma anche spingendola non sta e si alza

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2014
  20. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Lavori di fino ah ah ah

Non si commenta

Condividi questa Pagina