Nuovi motori HPI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovi motori HPI

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da AlexMi, 22 Gennaio 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qualcuno sa se i nuovi 6 cilindri a benzina presentati sulla E93, dotati di iniezione diretta, conservano anche il sistema valvetronic?
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Direi proprio di si!!!:wink:
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sicuro?

    Sino ad oggi iniezione diretta e valvetronic non li avevano ancora associati in nessun motore...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sulla E93 ci sono i motori a iniezione diretta e Valvetronic....
    il 3.0 se vedi è passato da 265 a 272 CV ...solo che quello da 265 era a iniezione indiretta ed era molto spinto...questo da 272 ha la diretta ed è un pelino meno spinto...a tutto vantaggio di erogazione...consumi e tutto l'ambaradam
     
  5. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    bella roba! CHe voglia di provarlo.... =P~
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    prima c'era anche Honda a fare motori sublimi a benzina...ora si è distaccata un pò.......ma spero ritorni alla grande
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il V12 della 760 è i.d. e Valvetronic.
    Idem il 1.6 16V 120CV della Mini
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non mi risulta che il 1.6 aspirato della Mini sia a iniezione diretta.

    La Cooper monta un Valvetronic a iniezione indiretta, la Cooper S invece un turbo i.d. senza Valvetronic.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusate se riesumo questo post, ma ieri il concessionario BMW, parlando della 320i E92 da 170cv, mi diceva che non è valvetronic, e mi ha fatto vedere sul depliant nelle dotazioni che tutti i motori a iniezione diretta della E92 non hanno il valvetronic.

    A questo punto non si capiscono tutti i quattrini investiti in questa tecnologia se viene abbandonata alla velocità della luce :-k
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    C'era scritto anche su QR che valvetronic era considerata una "tecnologia di passaggio"
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA

    infatti il 335i non è valvetronic!
     
  12. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    si ma se non erro il motore 3.0 biturbo (N54) è un diretto discendente della vecchia serie di motori con il basamento in alluminio (M54) e non ha il valvetronic ma ha l'iniezione diretta, mentre il 3.0 da 265-272cv (N52) ha il valvetronic e il doppio vanos oltre che il monoblocco in magnesio-alluminio
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    magnesio? :eek:

    ahia..se già con i monoblocchi in alluminio tocca stare attenti alla qualità ed al PH del liquido di raffreddamento con il magnesio toccherà trattarli con lo shampoo alla camomilla :-k
     
  14. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N52 , ci sono le istruzioni per il lavaggio del motore :razz::razz::razz:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti non se ne parla più. Mi sa che i nuovi HPI oltre ad aver abbandonato il valvetronic hanno lasciato anche il basamento parzialmente in magnesio.

    Curiosa la modalità di predentazione: in decine di pagine di presentazione dei nuovi HPI aspirati, nessun cenno a questi 2 particolari. Chissa perchè...
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    la nuova serie di motori N53, un raffinamento della N52, non avrà il valvetronic ma conserverà tutto il resto, verrà aggiornata la parte riguardante l'iniezione diretta della benzina, in pratica le potenze rimangono identiche e cambia solamente la coppia che aumenta di pochissimo, dovrebbe essere già montato nelle serie 5 facelift e solamente in europa
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA

    esatto, il biturbo è i.d. e non valvetronic, come da sempre scritto nelle specifiche tecniche bmw
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non cambia solo la coppia, cambia anche il consumo dichiarato, decisamente inferiore per la serie N53.

    Per il motore N54 è vero, è stato dichiarato da subito che non aveva il valvetronic (comprensibile visto la sovralimentazione), ma la stessa cosa non è accaduta per la serie N53, tanto è vero che a inizio post molti (non il sottoscritto) erano convintissimi che il valvetronic fosse ancora presente :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Altra riflessione sull'utilizzo del magnesio.

    Alla presentazione del motore della M5, era stato sbandierato ai 4 venti l'utilizzo esteso di magnesio per ridurne il peso.

    Nella cartella stampa relativa al motore della M3, strettamente derivato da quello dell'M5, non si fa alcun cenno all'utilizzo del magnesio :-k
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Avranno modificato qualcosa.
    Ti ricordi con i primi M52 con basamento in alluminio? Avevano fatto un mega richiamo per sostituirli tutti, dato che c'era il problema del basamento che si crepava..
     

Condividi questa Pagina