Qualcuno sa se i nuovi 6 cilindri a benzina presentati sulla E93, dotati di iniezione diretta, conservano anche il sistema valvetronic?
Sicuro? Sino ad oggi iniezione diretta e valvetronic non li avevano ancora associati in nessun motore...
Sulla E93 ci sono i motori a iniezione diretta e Valvetronic.... il 3.0 se vedi è passato da 265 a 272 CV ...solo che quello da 265 era a iniezione indiretta ed era molto spinto...questo da 272 ha la diretta ed è un pelino meno spinto...a tutto vantaggio di erogazione...consumi e tutto l'ambaradam
prima c'era anche Honda a fare motori sublimi a benzina...ora si è distaccata un pò.......ma spero ritorni alla grande
Non mi risulta che il 1.6 aspirato della Mini sia a iniezione diretta. La Cooper monta un Valvetronic a iniezione indiretta, la Cooper S invece un turbo i.d. senza Valvetronic.
Scusate se riesumo questo post, ma ieri il concessionario BMW, parlando della 320i E92 da 170cv, mi diceva che non è valvetronic, e mi ha fatto vedere sul depliant nelle dotazioni che tutti i motori a iniezione diretta della E92 non hanno il valvetronic. A questo punto non si capiscono tutti i quattrini investiti in questa tecnologia se viene abbandonata alla velocità della luce
si ma se non erro il motore 3.0 biturbo (N54) è un diretto discendente della vecchia serie di motori con il basamento in alluminio (M54) e non ha il valvetronic ma ha l'iniezione diretta, mentre il 3.0 da 265-272cv (N52) ha il valvetronic e il doppio vanos oltre che il monoblocco in magnesio-alluminio
magnesio? ahia..se già con i monoblocchi in alluminio tocca stare attenti alla qualità ed al PH del liquido di raffreddamento con il magnesio toccherà trattarli con lo shampoo alla camomilla
Infatti non se ne parla più. Mi sa che i nuovi HPI oltre ad aver abbandonato il valvetronic hanno lasciato anche il basamento parzialmente in magnesio. Curiosa la modalità di predentazione: in decine di pagine di presentazione dei nuovi HPI aspirati, nessun cenno a questi 2 particolari. Chissa perchè...
la nuova serie di motori N53, un raffinamento della N52, non avrà il valvetronic ma conserverà tutto il resto, verrà aggiornata la parte riguardante l'iniezione diretta della benzina, in pratica le potenze rimangono identiche e cambia solamente la coppia che aumenta di pochissimo, dovrebbe essere già montato nelle serie 5 facelift e solamente in europa
Non cambia solo la coppia, cambia anche il consumo dichiarato, decisamente inferiore per la serie N53. Per il motore N54 è vero, è stato dichiarato da subito che non aveva il valvetronic (comprensibile visto la sovralimentazione), ma la stessa cosa non è accaduta per la serie N53, tanto è vero che a inizio post molti (non il sottoscritto) erano convintissimi che il valvetronic fosse ancora presente :wink:
Altra riflessione sull'utilizzo del magnesio. Alla presentazione del motore della M5, era stato sbandierato ai 4 venti l'utilizzo esteso di magnesio per ridurne il peso. Nella cartella stampa relativa al motore della M3, strettamente derivato da quello dell'M5, non si fa alcun cenno all'utilizzo del magnesio
Avranno modificato qualcosa. Ti ricordi con i primi M52 con basamento in alluminio? Avevano fatto un mega richiamo per sostituirli tutti, dato che c'era il problema del basamento che si crepava..