salute Dino, interessante articolo che però non risponde alla questione originaria ovvero a quanto possano equivalere i pesi in più o meno delle ruote sulla vettura; ad ogni modo appare un poco approssimativo ( 20.5 + 22.5 = 43 lb non 42.5) e poi, "When combined, the weight of the Plus One-sized P Zero Asimmetrico tires mounted on the SSR Integral alloy wheel results in a 38.5 pound Tire & Wheel Package which is actually 3 pounds lighter than the stock wheel and tire package." 42.5-38.5 farebbe 4 lb non 3 ; e comunque essendo in realtà 43 lb il peso dell'equipaggiamento d'origine , la differenza precisa sarebbe 4.5 lb; tra il cerchio leggero da 17 e quello d'origine completo di gomma c'è una differenza di circa 4.5 lb che per 4 ruote fanno 18 lb ovvero circa di 8.2 kg grazie
leggendo alcune pagine in inglese, sembra che la questione peso non possa essere tenuta in considerazione così come la stiamo cercando di considerare noi, ovvero stabilendo dei rapporti tipo 1:2 1:8 ecc. anche perché molto dipende da dove è messo il peso in più. Tendemzialmente passando da 16" a 18" come successo a me molto peso in più va verso la periferia e questa è la situazione peggiore. Io ho avuto un peggioramento di prestazioni molto significativo in spunto da fermo!
è anche la mia opinione; sulla rivista quattroruote di alcuni mesi fa c'è un interessante confronto tra set di gomme e cerchi differenti montati su una giulietta: - 16 " -17" -18" i riusltati confermano i peggioramenti ( piccoli passando dai 16 ai 17 e decisamente maggiori con i 18), sia per l'accelerazione che per i consumi; la scelta di migliore compromesso risulta quella intermedia; esattamente quello che conta è l'inerzia alla rotazione ovvero il momento di inerzia funzione di peso e raggio; se qualcuno volesse potrebbe divertirsi a calcolare questi valori valutando le differenze; ecco questo sarebbe un elemento concreto sul quale discutere saluti
grande! trovato il video dell'articolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nel bel servizio però non si parla della perdita di prestazioni in accelerazione e velocità, ma ricordo che dire che i consumi aumemtano è dire questo da un'altra prospettiva, infatti a parità di consumi l'auto andrà meno, così come andrà meno al massimo consumo ovvero alla massima potenza erogata. http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2015/08/26/test_pneumatici_impariamo_a_conoscerne_le_differenze_video_.html
bellissimimi cerchi ,lo stesso vale per te [MENTION=54123]Romans[/MENTION] ma sono repliche o originali?
Nuovi cerchi su F31 Ciao sono i Mak luft silver da 18" che fanno il verso ai 400M originali Bmw Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovi cerchi su F31 Cerca su Ebay per farti una idea del prezzo ricordati di premderli con omologazione Ece altrimenti vuol dire che sono vecchi lotti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovi cerchi su F31 Eventualmente trovi anche i luft ff (flow forged) che sono un po' più leggeri 10 kg contro 12 kg circa, mezzo chilo più mezzo chilo meno Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovi cerchi su F31 Ok grazie, ho provato a dare un'occhiata sul sito della mak e li costano 200 euro circa.
4 Cerchi lega mak luft silver 18" 8J 770 € + Gomme Michelin Super Sport Pilot 225/45/18 € 730. !.500 € ben spesi, sono molto soddisfatto
Nuovi cerchi su F31 No nessun assetto, ma sia come estetica che come tenuta di strada sono molto soddisfatto Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Riesumo la discussione. Il cambio gomme ormai non è lontano e sto cercando un set di cerchi da 18 e se il peso permette, perché no da 19. Elemento per me fondamentale insieme al design è il peso. Penso di essere anche un po fissato, neanche dovessi andare in pista. Dipenderà dal fatto che ho pochi muli sotto il cofano e non vorrei mortificare più di tanto le prestazioni. Avevo trovato come papabili i Fondmetal 9forged titanium (da 19 pesano solo 7,60 kg!!!) Ma dalla Fondmetal, misure a parte, scrivono che non sono omologati per l'Italia. Come seconda scelta gli OZ leggera HLT, molto belli anche se non mi convince del tutto la resa estetica su f31. Ho il vincolo della versione luxury, troppe cromature. Oltre a queste 2 case ci sono altri costruttori che producono cerchi in lega "leggera" dal peso ridotto e dalla buona resa estetica su f31? Budget di spesa max 2k euro (ma deve essere amore a prima vista). Tks. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mak luft ff, la serie forgiata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I leggera HLT a me piacciono molto Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si può fare di più. I Mak Luft ff da 18 dovrebbero pesare 10kg. Per 8-9 kg non si trova niente? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Poco o nulla. Ma a parità di resa estetica e di prezzo meglio un kg in meno che uno in più! Come scritto, quello che vorrei veramente evitare è mortificare ulteriormente le prestazioni. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk