Ciao a tutti! Ho provato a leggere un po di topic vecchi, ma non ho trovato le risposte che cerco. La miaa E87 118d 2010 Steptronic Eletta con le 205/50r17 ha circa 145.000 km, e gli ammortizzatori iniziano a chiedere "il pensionamento". In prima analisi stavo per prendere tutto in BMW, poi ho pensato che magari potevo spendere meno, ottenendo risultati uguali o superiori. Ho allora pensato ai sachs, prendendoli dal ricambista, ma il tarlo dell'upgrade c' è sempre Stavo per comprare i bilstein B4, ma poi ho letto (su questo forum) che non sono granchè. Conferme/smentite? Ho le idee decisamente confuse..E quindi sono ancora in giro con i miei ammortizzatori ormai vecchiotti. A me serve un ammortizzatore che sia almeno come l'originale come taratura e che mi garantisca almeno altri 60-70.000 km (2-3 anni). Non cerco un assetto bassissimo-rigidissimo " da pista", faccio molta città, montagna e anche qualche strada sterrata/ghiaiata. Un ammortizzatore leggermente più frenato non mi dispiacerebbe, ma non troppo (per i motivi appena spiegati). Volendo fare una classifica, come mettereste : - originali Eletta - originali m-sport - sachs " da ricambista" (nel caso, quali??) - bilstein b4 E se volessi cambiare anche le molle , visto che dietro è un po seduta, cosa potrei prendere? grazie!!
salute, da sconsigliare decisamente gli originali se si vuole migliorare il comportamento della vettura e poi sono sicuramente cari; se si vogliono mantenere le molle originali vanno benissimo i Koni sport( con frenatura regolabile in estensione) o i Bilstein B 6; i B 4 sono equivalenti agli originali; credo sia possibile trovare un set a meno di 700 euro se si vuole ridurre l'altezza da terra allora si possono adottare anche le molle Eibach o HR; nel caso dei Bilstein esistono dei kit chiamati B 12( se ricordo bene) costituiti da molle eibach pro-kit e ammortizzatori B 8 a stelo accorciato
Grazie! quindi: - gli originali che mi venderebbero in Bmw sono i sachs che si comprano pure dal ricambista, ebay ecc. Li prendo e vanno su senza modifiche. L'auto torna ad andare come " da nuova" - i Bilstein B4 sono un alternativa ai sachs, hanno circa la stessa taratura - Koni sport o biilstein B6 se lascio le molle originali "Eletta" m voglio qualcosa di più frenato - Se voglio abbassarla kit Bilsten B12 con molle Eibach pro kit e ammortizzatori B8. Nel caso dei del kit B12, quanto si abbassa rispetto all'assetto "eletta"? come la M-sport o di più? e risulterebbe più rigida o uguale a M-sport? E invece, le molle H&R ? Guardando un po i prezzi, i soli koni sport costano di più del kit B12 con molle eibach+ammortizzzatori B8.. Possibile???
Orap è stata la prima opzione che ho valutato, poi accantonata per una questione economica (circa 150+iva/cad). Però è anche vero che un prodotto di qualità (es Koni) non è che sia proprio regalato e alla fine son soldi spesi bene....
Nuovi ammortizzatori per E87 Bilstein e koni non sono per nulla superiori agli orap. In più te li montano In più te li tarano "su misura" I soldi spesi nell'assetto sono soldi spesi bene, se i prodotti sono validi. Altrimenti sono soldi buttati