Nuove serie 3 a 3 cilindri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuove serie 3 a 3 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da loris4net, 12 Maggio 2009.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    sti propulsori della delonghi!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    poca affidabilità... poi chi lo dice che consumi meno degli onesti 4L di adesso?

    Un 1.3 se non entra in coppia col turbo(a 1700 giri penso) quando la smuove una serie3? o studiano una doppia turbina o i consumi in città vanno a farsi benedire...

    Io in casa ho ad es una Gpunto 1.3 mjet... fino a che non entra il turbo NON VA. Mentre la 116i da 1000 giri almeno da "segni di vita", ti permette di riprendere con elasticità ed un filo di gas nella guida di tutti i giorni permettendo ottimi consumi...

    Bho è strano hanno appena iniziato a produrre il 116i 2000 cc e ora che fanno ? lo buttano dopo 2 mesi di vita?
     
  3. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4


    ma il 116 da 122 cavalli e' un 1.6
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto...e aggiungo,per restare in tema, purtroppo...
    Non credo che in bmw siano interessati al "ferro" in se' stesso, ma ben di
    di più al "modello di business" che gli consenta di sopravvivere e di fare utile.
    Anche a discapito del nome. Certa, come faranno a far muovere una E93 non
    si sa...ma forse non ci sara' la futura E93....mi sto deprimendo da solo.
     
  5. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    815
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    vabbè magari lo fanno come entry level .. no??
    serie 3 a 3 cilindri è pesante](*,)
    chi ***** la compra:-k
     
  6. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Lo so che suona da schifo serie 3 a 3 cilindri...però prima o poi tutte le case automobilistiche nella corsa alla riduzione degli sprechi arriveranno a questo livello di downsizing! Quindi prima o dopo tocca a tutti...Poi non capisco il problema...se ho un 2.0 che ha 180 cv mica mi posso lamentare...il 3 cilindri sarebbe solo il 1.3 da 122...secondo me sulla serie 1 sarà un ottimo motore!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Figuratevi l'affidabilità di questi 3 cilindri strapompati a 180 cv in un 1300 di cilindrata!!!! Già col 2.0d da 177 cv mi tocco i cosidetti ogni mattina sperando che non salti la turbina o altro .... figuratevi con questo!!! Dovrei come minimo pregare 20 minuti ogni mattina prima di uscire da casa ....

    E poi ... non era meglio incrementare la tecnologia ibrida e l'efficient dynamic mantenendo al limite, come minimo 4 cilindri, invece di uscirsene con queste str****te??

    Credo che non comprerò un 3 cilindri pagandolo magari 45000 euro ... ma stiamo scherzando?? Già così è pesante spendere la stessa cifra per un 2.0 diesel 4 cilindri ....
     
  8. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    no, no, si parla di 3 cilindri 1350 cc strapompato a 180 cv ..... roba da infarto!!
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    sono d'accordo con te...
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il problema non sono i cv... Il problema sono i 3 cilindri... Innanzitutto è un motore profondamente squilibrato (per sua natura), nelle forze d'inerzia del primo e del secondo ordine. Quindi, ne conseguono delle vibrazioni decisamente fuori luogo su un'auto di questa categoria (e prezzo) e un rumore da motocoltivatore ](*,)
    Più vibrazioni = più sollecitazioni meccaniche = meno affidabilità... A meno che l'affidabilità venga aumentata utilizzando materiali più nobili, che aumentano il prezzo.
    Il motore non avrebbe però problemi di coppia, per la sua cubatura unitaria superiore rispetto al caso a 4 cilindri (o più).
    Ripeto, mi auguro siano motori utilizzati solo per le "piccole", mentre i 3000 rimangono a 6 in linea, che è lo stato dell'arte in quanto a bilanciamento e quindi sound pulito ed acuto.
    Qualcuno parlava di riduzioni di prezzo, consumi... Utilizzando meno cilindri e cilindrate basse col turbo. Precisiamo che per avere la potenza bisogna avere il carburante, ed anche ottimizzando i propulsori, ad una potenza superiore corrisponderà un consumo superiore. L'ottimizzazione ha consentito di creare motori più potenti che consumano meno, ma rispetto a quelli precedenti. Non mi si dica che un 2000 3 cilindri turbo o biturbo con 180 cv consuma meno di un 4 cilindri della medesima potenza, semmai è vero il contrario, perchè i tentativi meccanici di ridurre le vibrazioni (armoniche del primo e secondo ordine) si pagano in termini di peso (i bilanciamenti pesano e costano).

    E poi... Costa meno... ma da che parte? Siamo convinti che un 3 cilindri 2000 costa meno di un 4 cilindri 2000? Perchè c'è un cilindro in meno? Sorge spontanea una domanda, da porre a chi parla di riduzione costi.
    Precisando che secondo me i costi sono ridotti per loro (la casa), visto che l'utente paga sempre profumatamente i prodotti BMW (e di altre marche, ma qui siamo in BMW e parliamo di BMW).
    La domanda è: ma quanto gliene frega all'acquirente BMW di avere un motore che alla BMW costa meno (ma all'utente probabilmente no) e che fa il rumore di una Matiz (1000 3 cilindri)?

    Ricordo stiamo parlando di BMW... E' come andare nel forum Ferrari e voler convincere i ferraristi che è meglio usare i diesel mjet che consumano meno... Abbattendo anche i costi di produzione dato che è già tutto in casa Fiat... Ve l'immaginate il ferrarista che risponde "si, sono d'accordo, quella sarà la tendenza, risparmiare carburante..."
    :haha:haha:haha
     
  11. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.

    qua si parla di 1.3l a 3 cilindri...stile polo...
     
  12. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non so quanto regga il paragone pero'...Ferrari è un prodotto di
    nicchia inserito in un gruppo che gia' ha come target tutti i
    segmenti di mercato...bmw è un prodotto di nicchia? Non credo,
    altrimenti non esisterebbe ne la serie1 ne la mia e93 320d.....
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Anche la 120i da 180 cv? :-k
    Ok... La frase che hai evidenziato allora cessa di essere verosimile... Ma sarebbe comunque un motore molto spinto, se fosse 1.3 avrebbe 138 cv/litro, un valore decisa,ente altino... Su 3 cilindri poi... Boh, sarà ma non mi piace tanto la cosa... IMHO ovviamente, può essere che mi sbaglio... :-k

    Ovviamente il paragone con la Ferrari è volutamente enfatizzato :wink:
    Ma se è vero che BMW non è un prodotto di nicchia come Ferrari (nell'esempio, ma possiamo parlare di tante altre marche), non è neanche secondo me un prodotto sul quale si possono fare discorsi di risparmio sui costi di produzione e soprattutto di riduzioni ridicole di consumi, specie se per ridurli si adottano soluzioni che fanno rabbrividire l'acquirente tipo di BMW.
    Siamo sinceri, siamo in un forum BMW... Abbiamo preso la BMW perchè costava meno? Oppure perchè dà certe sensazioni che altre auto non danno?Se poi mi tolgono quelle sensazioni, e lasciano il prezzo identico (e non mi ricordo che i listini BMW siano diminuiti il questi anni anche se LORO trovano sicuramente modi più economici di produrle). Certi discorsi economici andrebbero fatti parlando di altre marche tipicamente da utilitarie, non di una marca dove anche la serie 1 (citata) costa comunque cara, raffrontata ad altre autovetture, ed anche oggettivamente parlando :wink:
    Tutto ovviamente IMHO :wink:
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    probabilmente 50 anni fa sembrava un'eresia parlare di motori con 50 cv/litro...
     
  15. loris4net

    loris4net Kartista

    83
    1
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    15
    320d step pelle navi tetto 18'
    fanno ridere perchè è solo per contenere i costi: ma le auto non siamo noi a pagarle e salate? La mia così configurata € 45.500!!!
     
  16. loris4net

    loris4net Kartista

    83
    1
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    15
    320d step pelle navi tetto 18'
    parole sante!! daccordo con tè: prenderemo audi, mercedes o lexus!!
     
  17. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ho in anteprima una foto del motore delle nuove 118d/120d 318d/320d e forse anche 520d berlina e touring

    http://img49.imageshack.us/img49/880/alfa3318td83ks0ql.jpg


    arriverà ad avere nella versione più spinta 210cv :mrgreen::mrgreen: con una bella mappa anche 240 :mrgreen:; Ve lo ricordate? Ragazzi che velluto, che rotondità di funzionamento :mrgreen:; ma intanto a noi che importa? come già detto in questa discussione, una volta che ci sono i cavalli perchè dovremmo farci delle pixxe mentali per il frazionamento? Auguro a BMW di continuare a fare il 6L altrimenti perderanno un bel po' di clienti, me per primo.
     
  18. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Come non quotare, ma devono satre bene attenti; il mercato non guarda in faccia a nessuno BMW compresa, basta vedere a che risultati hanno portato certe scelte folli sui machi Alfa e Lancia.....
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, ma ora stiamo parlando di ora, e queste potenze ORA sono decisamente altine :wink:
    Cioè... 138 cv/litro fanno paura ad una ferrari... E non ha certo 3 cilindri con tutte le relative vibrazioni...
    Se poi si vogliono prendere per oro colato tutte le cose che fa BMW, caxxate comprese, allora è un'altra cosa :wink:
    Di sicuro, almeno per me, queste sono MIE opinioni basate su notizie incerte "spero"... Quindi non salto a conclusioni, anzi, spero che non si arriverà a quelle conclusioni... Perchè una cosa è certa, io non spenderò mai e poi mai 50-60 mila euro per un'auto a 3 cilindri, anche se ha 200 cavalli... Poi ognuno spende i soldi come vuole :wink:

    :haha:haha:haha

    In più dirò una cosa... Che magari tutti abbiamo preso per il cu....o quel motore, che era su Alfa... Ora, ce ne metteremo in casa uno identico ma ben 15-20 anni dopo, e diventerà un ottimo motore perchè ce l'ha la BMW ](*,)](*,)](*,)
     
  20. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Forse non hanno considerato i cari progettisti e responsabili del marchio che MOLTI loro affezzionati o nuovi clienti si spingono o continuano a comprare BMW ad esempio...che ne so....per i 6L e per la trazione posteriore??? :mrgreen::wink:
    Forza e coraggio...fate dei bei 3 cilindri strapompati, magari fate anche le nuove vetture a trazione anteriore così risparmiate su alberi di trasmissione e differenziali...non ci avranno pensato??? #-o:-k
    Meno male che LA BMW me la sono riuscita a comprare prima che tutti impazziscano perchè se così fosse l'esclusività di certi particolari decadono e valutare altri marchi sarebbe più semplice... In bocca al lupo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina