Ciao a tutti, ho da poco sostituito gli pneumatici alla mia vecchietta. Ho optato per vari motivi per delle Good-year Excellence. Sono un modello nuovo nuovo e infatti sul sito italiano non sono ancora presenti. La misura è la solita 225/50ZR16W. Il disegno è il seguente: Qua invece c'è la scheda di presentazione, per chi ha voglia di leggere: http://it.goodyear.ch/img/pdf/excellence_i.pdf Veniamo a noi. Ho fatto pochissimi Km (un migliaio) con queste nuove gomme e le impressioni adesso che le ho capite sono ottime. Premetto che vengo da un treno di P6000 (che qualcuno ricordertà mi sono state regalate nuove quando ho acquistato i 16") e quindi qualunque cosa potrebbe sembrare ottima La prima cosa da fare è trovare la pressione giusta. Le P6000 le tenevo a 2,5 ant. e 2,7 post. (contro i 2,2 - 2,2 consigliati), queste sono da tenere 2,5 - 2,5 altrimenti la coda saltella un pò troppo a causa della spalla più rigida delle altre. La prima impressione è stata un tendenza mostruosa al sovrasterzo che mi ha fatto un pò temere di aver comprato delle ciofeche. Dopo un pò, invece, mi sono reso conto che l'impressione era data dal fatto che si è ridotto in maniera notevole il sottosterzo in ingresso e la precisione dello sterzo è aumentata. La percorrenza delle curve è stabile e una volta appoggiata l'auto ti sembra di poter fare ciò che vuoi, ma questo è caratteristico di tutte le nostre BMW. Ovviamente con la misura di 225 e soli 150CV non c'è pericolo di sovrasterzi di potenza a meno di non fare i cinghiali. Sul bagnato sono fenomenali: la tenuta in curva è ottima e sui rettilinei fatti anche ad una certa velocità si ha un'impressione di controllo mai provata nè con le P6000 nè con le Yoko V550. La frenata sul bagnato è stabile e massiccia, l'ABS non si fa vedere con molta facilità. Riassumendo il discorso: continuo a pensare che le P6000 non servano ad una mazza e costano uno sproposito rispetto a quello che valgono, unica nota positiva è che mi hanno fatto 30k Km, percorrenza mai vista con nessuna gomma. E' la prima volta che monto gomme Buon-Anno e devo dire che sono favorevolmente impressionato dal prodotto. Vedremo come si comporterà a lungo andare. Non ho scelto altre marche perchè dovevo cambiarle subito e tra tutti i gommisti girati queste erano le uniche con un progetto moderno. Avrei voluto le nuove Bridgestone asimmetriche (RE030 o 050, non ricordo) ma nessuno le aveva disponibili. C'era la scelta delle classiche RE720 ma volevo, ripeto, qualcosa di moderno = asimmetrico. Saluti a chi è arrivato in fondo
Re: Nuove scarpe (Recensione Good-Year Excellence) Come sai anchio ho montato le gomme uguali alle tue pero il paragone per me e diverso perche passando da 17 a 18 non ce paragone comunque io cercavo una gomma buona che non costasse troppo e sinceramente penso che valgono piu di quelo che costano per quanto le prestazioni sull'asciutto perche ancora sul bagnato non le ho ancora provate sono spaventose percorro curve a velocita pazzesche ed ancora devo trovare il limite poi hanno un buon confort pero forse l'unica cosa hanno bisogno di qualche minuto per andare in temperatura cosa che con i 17 gommate continental non succedeva
E' una cosa che ancora non ho notato (la temperatura che tarda) visto che qui da noi c'è ancora l'asfalto a 50° e quindi non c'è questo genere di problemi. D'inverno ti saprò dire. Saluti
io vorrei io miglior compromesso x la pioggia e consumi più ke x prestazioni (sunday-driver.. ) ne ho fatti quasi 35k di km con le michelin sport pilot e ancora nn sembrano aver voglia di finire!cmq il triste giorno arriverà e..voglio andarci preparato!
Mah, per esperienza posso dirti che le Michelin sono tra le più durature e tra le migliori sul bagnato. I motivi sono i seguenti: - Le scanalature sono molto profonde e questo fa si che a velocità medio-basse (intendo non da pazzi) si eviti il galleggiamento (acqua-planing) - Le scanalature così profonde ovviamente fanno aumentare la durata in quanto ce n'è di più da consumare - Le michelin dopo TOT Km (a seconda del modello) diventano di pietra e non ne vogliono più sapere di consumarsi Il contro (grande quanto una touring) è che quando diventano come pietra diventano gomme mediocri anche sull'asciutto, ma se tu vuoi un buon comprmesso con la durata meglio queste che marche sconosciute. E' anche vero che costano più di tutte le altre (o i gommisti fanno meno sconti) Saluti