Ho avuto questa mattina un'indiscrezione sull'emmona futura... Per bocca di uno che lavora per la BMW in germania sembrerebbe che il nuovo motore fosse un v10 da 500cv (insomma quello dell'M6). Io personalmente non credo sia possibile, mi sembra più probabile un V8 come spesso si è detto... ma se vogliamo concedergli il beneficio del dubbio visto che ci lavora
Re: Nuove notizie E90 M!!!! Puoi dire al tipo che la smetta di drogarsi o che almeno cambi sostanza: è il segreto di pulcinella oramai che avrà un V8 da 400 cv. Anche su quasi tutti i giornali lo hanno scritto! Lavora in bmw? Aiuto, non oso pensare a cosa combinerà quando farà i tagliandi! A me sta gente che pur di passare da fenomeni si spacciano per portatori di notizie in esclusiva MI FANNO INCAZZARE DA MORIRE!
Non so cosa dirti... Ma hai pensato che queste "fughe di notizie" siano giocate in virtù di far confusione
a me invece fa incaxxare il contrario... xchè i vari motori in comune tra le varie serie hanno sempre la stessa cavalleria e proprio con la ///M deve esserci la differenza?! io non escluderei questa soluzione, i cofani mi sembrano tutti delle stesse dimensioni.... :wink: calcolate anche che appunto il fatto che la M5 e la M6 abbiano lo stesso motore fa pensare... a quanto pare in BMW vogliono dare gli stessi motori su tutte le serie, di conseguenza non vedo xchè dovrebbero castrare la M3 a confronto delle altre, a che scopo?! i tempi in cui la 3er aveva meno cavalli della 5er solo xchè c'era differenza di categoria sono passati ormai, la cavalleria è quella x tutti... e inizio anche io a pensare che la prossima ///M3 avrà un bel motorino stile M5 e M6... se non dovessero farlo, sarebbero ipocriti e poco coerenti con la filosofia che finora hanno scelto di adottare con le nuove versioni... cmq chi vivrà vedrà, penso che se esce una ///M3 con 507cv, gli altri possono anche chiudere
La M3 e la M5 hanno sempre avuto motori diversi , perche sono di categoria diversa e hanno prezzi molto diversi... La questione dei motori uguali tra 3er e 5er vale solo per i motori che non superano una certa cilindrata e potenza... Infatti sulle 3er non sono mai stati montati i grossi V8 della 5er e della 7er, e tantomeno monteranno il nuovo 4800 della 550i-650i... Ve la immaginereste una 350i ........??? Bisogna tenere presente che motori più grossi hanno costi maggiori..... Montare il V10 sulla M3 vorrebbe dire doverne aumentare il prezzo andando fuori concorrenza.... Anche perchè uno con la M6 che ha speso 125 000 Euro non sarebbe tanto contento di essere superato al semaforo da uno che ne ha spesi ''soltanto'' 75 000 o giù di lì...non so se mi spiego... Tutto deve essere proporzionato alla categoria di appartenenza e al costo..
x questo intendevo "i motori in comune" xchè è ovvio che non è che fanno una 350i, o una 160LI cmq sul fatto dei costi di gestione ti do ragione, ma a sto punto avrebbero dovuto pompare un pò di piu la 6er, visto che cmq è di categoria superiore alla 5er, è vero però che la 6er è studiata diversamente, vedi il tetto in carbonio ecc... mah, che casino sarà... certo anch un 400cv mica è male!
Quoto: 100 % giusto tutto quello che hai scritto. Anche perchè se confermato, il prezzo della futura M3 dovrebbe oscillare attorno ai 73.000 € senza optional particolari stile smg III, che già non sono pochi! Sono già cifre con le quali vai vicino a supercar blasonatissime stile 360 modena! Quindi....
E' giusto il ragionamento secondo il quale se prendi una categoria maggiore devi poterti distinguere, non fosse altro che per i soldi che spendi...... Ma soprattutto trovo corretto il fatto che montando un motore come un V10 sulla M3 vai sicuramente fuori concorrenza come prezzo e segmento!! Trovo invece esageratamente elevato il prezzo che ho visto scritto: 70 e passa k eurozzi sono veramente tanti.... Forse voglio che diventi proprio elitaria?!?!?!?!?
Il problema di montare un V10 sulla uova M3 oltre ad aumentare i costi sia del modello che del mantenimento sarebbe principalmente un'eccessivo aggravio di peso sull'avantreno della vettura che porterebbe a un peggioramnto delle tanto amate ottime doti di handling della vettura. Vi ricordate infatti Hartge che quando ha messo il motore V8 della M5 E39 sulla M3 E46 ha portato a un peggioramento della maneggevolezza oltre a quello del quadro generale delle prestazioni proprio per l'aggravio di peso. Io rimango sempre dell'idea che prima di aumentare all'infinito le potenze dei motori bisogna saper prima contenere i pesi delle vetture. Non a caso le "vecchia" e sempre amata M3 E30 con "soli" 205 cv era capace di prestazioni e doti di handling a tutt'oggi ancora invidiate proprio nell'ottica di questa filosofia.
io trovo anche esagerata una 130i con 258cv eppure se esce la M ci si ritrova una auto compatta con 300cv... allora a rigor di logica neanche una serie1 M avrebbe senso visto che cmq x quella fascia di costi una 1 ///M sarebbe improponibile con prezzo sui 50000euro?
Infatti io non la comprerei, come non comprerei una 147 gta o una s3... Con la stessa cifra trovo di meglio.......
ma già con la 130i arrivi alla potenza di una GTA, con una 1 ///M sarebbe troppo esagerato.. e poi con quel costo, altro che compatta...
se ciò fosse vero, la nuova M3 farebbe cagare: con un 5000 V10 avrebbe una linea cofano altissima, insomma un vero cardanzone con cofano alto....naaaa io vorrei un bombardone basso, snello e largo come l'attuale
Prada, il V10 è un V di 90°, quindi è bassino.... ....lo sarebbe stato anche di più se avessere utilizzato il carter secco... Cmq la nuova M3 monta il V8, sempre di 90°, derivato dal V10