Nuove norme in arrivo per la guida in stato di ebrezza...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Nitro, 15 Dicembre 2008.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.508
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    quello che dico anchio in italia la ristorazione e un settore molto importante ancor di piu' la produzione del vino.
    Guidare ubriachi non e' sicuramente consigliabile ma con 0.4-05 uno non e' ubriaco e non penso che a quei livelli salga statisticamente la possibilita' di fare incidenti.
    Chi oggi guida ubriaco continuera a farlo anche con il limite di 0 o 0.2..... quindi abbassare il limite serve solo a colpire coloro che oggi guidano dopo aver bevuto massimo 2 bicchieri di vino a cena e che non penso facciano nulla di male e a colpire coloro che quel vino lo producono o lo somministrano.
    Io quando esco a cena o a pranzo tenendoci alla mia vita oltre che alla patente ho sempre bevuto al max un paio di bicchierini.
    Qualche volta che ho bevuto di piu' magari in discoteca mi sono fermato anche parecchie ore ad aspettare mi passasse, per me e per gli altri, ho comprato apposta un etilometro portatile.
    Tant'e' che una volta (unica in ormai 16 anni di patente) che mi hanno fermato all'uscita dalla discoteca dove fino a 3 o 4 ore prima avevo anche bevuto parecchio rispetto ai miei standard mi hanno trovato un tasso dello 0.3 sicuramente compatibile con la guida.

2. cely

11.508
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sono daccordo con te ma 0.8 effettivamente incomincia ad essere gia altino..... li gli effetti dell'alcol incominciano a sentirsi se non altro come euforia che alla guida potrebbe essere pericolosa.

3. cely

11.508
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    =D>=D>=D>=D>

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In pratica si tratta di buon senso.=D>
    Con 0.2 tu molte medicine neanche le potresti prendere se poi devi guidare: a me pare un paradosso. Se invece ti cali 5 compresse di Zirtec (antistaminico) va tutto ok, legalmente non sei perseguiibile. ](*,)

5. cely

11.508
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Io con l'actifed con una sola compressa sono piazzato peggio che se mi bevessi una bottiglia di wiskey.....
    Ps.rep + per te il bere entro certi limiti ovviamente fa parte della nostra cultura e del nostro essere Italiani.

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Scusami, ma lo zirtec cosa fa? abbassa il grado alcolico?

7. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    e' giustissimo..ma xche' lo dici ???
    ti hanno PROIBITO di bere???non c' e piu' vino in circolazione??
    vai a cena e ti servono cedrata??..
    da me non e' cosi'...qui si puo' bere ,mangaire ,fumare e fare tutto quello chr ti pare..
    cosa???..ah be' certo dopo magari se non guidi e' meglio..
    e' cosi' "devastante "la cosa??

be'allora o smettete di bere (prima di guidare) o smettete di guidare (dopo aver bevuto)..ma se non guidate potete bere quanto come e dove vi pare....e se avete bevuto quanto e dove vi pare..magari dopo non guidate

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma certo che è nel DNA degli italiani (e non solo) il vino e gli alcolici.
    In senso buono perchè c'è tutta una cultura e una poesia dietro.:wink:
    Io sono un bevitore, ma prendo le distanze dagli sconvolti e dai pirati della strada.
    Come da appassionato di motori prendo le distanze dal tuning o da quelli che fanno le gare e scommesse clandestine.
    In tutto c'è una misura, nell'eccesso ma anche in senso opposto. Non puoi scassare le palle ad una persona che va con la moglie al ristorante per festeggiare un anniversario, perchè una mamma il cui figlio drogato o cotto duro è morto un sabato sera tornando da ballare ha messo su un'associazione ad hoc.
    Uno che apre un Masseto o un Gaja con la fodanzata o la moglie al ristorante, probabilmente non cerca lo sballo.

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' un antistaminico. Ad alcune persone da molto fastidio perchè rincoglionisce e da sonnolenza.

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quindi per Natale rimani a casa tua, non invitare nessuno oppure pasteggiate con l'acqua della cannella. Ma dai... ma lo leggi quello che scrivi?:wink:

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ah, ecco, in effetti so che è così, sono allergico a gatti e pollini, adesso mi drogo di kestine proprio per il minor rimbesuimento.
    Pensavo che col zirtec peggioravi o calavi il grado alcolico rilevato...

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No se li sommi è ancora peggio perchè l'etanolo deprime il sistema nervoso centrale, anche se tutti credono che sia un eccitante.
    Dovessi decidere di salire con qualcuno, tra chi ha 0.5g/l di etanolo ed uno che prende due Zirtec al giorno.. salgo con quello che ha bevuto.

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo, 996 (perdonami, non so il tuo nome..).
    Con 2 zirtec non mi sento in grado di guidare, con una bottiglia di barolo ed un amaro a casa ci arrivo.

14. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    certo che lo leggo..a volte lo capisco anche :eek:
    per natale cosi' come per l'ultimo dell'anno (indipendentemente che effettivamente ho diverse persone a casa mia ) IO sono a casa mia..gli altri si regoleranno come credono..quando vado fuori..gia' detto..bevo nel mio limite ..se lo supero c'e chi guida per me...in caso non potessi ..non berrei.....per me non e' questione ne' di vita ne' di morte (ma del resto manco fumo..so' proprio na chiavica eh!)

15. cely

11.508
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Peccato che mia moglie nonostante abbia la patente non guida....
    Quindi se esco con lei a cena avrei piacere di poter bere un paio di bicchieri di buon vino per accompagnare gli spaghetti all'astice o semplicemente i ravioli al cinghiale....senza rischiare di essere arrestato o etichettato come pericolo pubblico
    L'ho sempre fatto e non mi sembra di essere tornato a casa barcollante o aver fatto qualche strage nel tragitto di ritorno.
    Se passa questa ridicola legge non potro' piu' farlo e se permetti la cosa mi fa girare i cosidetti perche' per me il buon cibo possibilmente accompagnato da un goccio di vino e' uno dei piu' grandi piaceri della vita e non mi risulta che cio' abbia o possa far male ad alcuno.
    Certo se uno va a cena e si beve una bottiglia di vino seguita da doppio ammazzacaffe sicuramente e' meglio che non guidi.... ma permettere di farsi un paio di bicchieri e magari un piccolo amaro a fine pasto non mi sembra abbia mai ucciso nessuno.
    Quindi come ho gia detto questa ridicola trovata colpira solo chi come me ama la buona tavola e con questo settore ci lavora senza minimamente ridurre il problema dei delinquenti che oggi e domani continueranno a girare ubriachi con tassi vicini al coma etilico infischiandosene altamente non solo della legge ma anche del resto del genere umano.

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Te la metto così: se devo andare a cena fuori e non posso bere, preferisco non andarci.
    Ma non perchè devo prendere una sbornia colossale, ma perchè non concepisco il cibo di un certo livello e la convivialità senza vino.
    Quindi, esempio del piffero, non ci vado più a spendere 100/150€ a testa al ristorante perchè è solo patire. Per me, per gli altri non lo so.
    Lo stesso, se sono invitato a casa di amici non gli vomito in sala da pranzo e gli stacco le tende perchè non sto in piedi, però qualche bicchiere ci sta.:wink:

Ora, capisco che ci sia chi esagera ed è giusto dare un giro di vite. Ma c'è già una legge severa. Se i pirati della strada li trovano con 1.5g/l sono già tre volte sopra il limite, non credo che portandolo a 0.2g/l queste persone si mettano a fare la proporzione e quindi non oltrepassino gli 0.6 per rimanere nel rapporto 1:3.:-k
    Per lo stesso motivo non sono vietati i vasi di fiori sulle terrazze o alle finestre: potrà capitare che uno possa morire per un vaso che gli cade in testa, ma statisticamente non è un motivo valido per fare la caccia alle streghe e vietare il pollice verde.:rolleyes:
    Cinicamente, non è che per salvare una vita si possa rendere impossibile l'esistenza di tutta l'umanità. Tanto rischio zero di mortalità alla guida non ci potrà mai essere a prescindere. Cosa facciamo, vietiamo l'auto?

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Giusto.
    La mia ragazza ha poco piacere di guidare la notte. Dove abito io c'è una pizzeria e basta.:-k
    Quindi devo poter guidare. Tra l'altro, non è detto che a cena ci debba andare per forza con la mia ragazza, posso anche raggiungere un amico a 20Km di distanza.
    Non mi sembra di avere abitudini marziane, non so voi.

18. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    non credo che tu debba rinunciare a quello che definisci "goccio"
    sempre dipende da quanto e' per te un "goccio"..

cmq raga'...non e che posso stare qui a tritare i maroni per sempre...
    io bevo ,non sono ne' un santo ne' un eroe,non sono ne astemio ne' cirrotico ....e tutto sommato sopravvivero' se dovesse entrare sta nuova "restrizione"...credo che con un po di buona volonta' lo si possa fare tutti per il bene di tutti..

credo che sia giusto chge ognuno sia libero di DECIDERE per SE cosa e' giusto e non e' giusto ,cosa fare o non fare,ma NON lo debba fare anche per gli altri.......
    adesso vo a nanna e penso che chiudero' il discorso tanto non saremo mai sulla stessa lunghezza d'onda..percio' si sprecherebbero solo pagine per dire le stesse cose..quando sara' il momento ne riparleremo...

19. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    finalmente una buona soluzione..almeno per una bella fetta di popolazione!
    ma non lo farebbero mai:sad:

20. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    quoto tutti gli ultimi interventi, 0,5 è accettabile perchè una birretta media te la puoi bere senza rischiare, oppure un paio di bicchieri di vino ecc...
    0.2 è una presa per il culo perchè, ipotizzando che con una birretta media arrivo a 0,5 e son 40cl, 0,2 significa che potrei berne max 18cl :D cioè una sorsata :D
    I miei limiti li conosco, quando organizzo delle sane grigliate a casa mia mi sparo 2/3litri di birra e sono in formissima, poi mi piglia l'abbiocco fnita la festicciola ma chissenefrega, sono a casa mia... questo però mi permette di dire che con 0.5 sono assolutamente sanissimo dato che sono ancora perfettamente lucido con 3litri in corpo.
    Togliermi quella birra media, sì, mi rovina le serate e lo dico con molta tranquillità perchè tanto non sarò certo io quello che si andrà a sfasciare in qualche incidente per aver alzato il gomito dato che la linea di condotta sopra descritta (ovvero max una media quando devo guidare) l'ho applicata subito dai 18 anni e ora ne ho 23 suonati.
    Anzi, all'epoca mi sfasciavo anche di cannoni oltre che di birra, ovviamente MAI quando dovevo prendere la macchina e tra l'altro in quei casi pretendevo che eventuali amici con la cannetta pronta non salissero in macchina perchè in caso di controlli ci sarei andato di mezzo io...
    Questo per dire che i ragazzi giovani (nei quali mi includerei) a cui sempre si punta il dito quando succedono questi fattacci, se hanno la testa a posto si sfasciano a casa loro o quando non devono guidare, se NON hanno la testa a posto non l'avranno a 18, 25, 35 e 55 anni e non sarà certo il limite a 0,2 che gli impedirà di uscire fradici da qualche locale... :)
    Servono pattuglie che fermino, è una cosa trita e ritrita ma purtroppo è la cosa vera: serve la certezza che ti becchino e in quel caso le cose cambierebbero drasticamente...
    A me, se va bene, mi fermano una volta all'anno...

Condividi questa Pagina