Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Aspettate un attimo, su ebay.de ci sono motori del 2010 con sigla N47D20A.... :confused::confused::confused:
     
  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Da realOEM risulta così..quindi gli alberi motore del N47D20A sono effettivamente diversi dai D20C prodotti da marzo 2009 o sbaglio?.

    [TABLE]

    [TR][TH=class: r0, bgcolor: #D2ADDC]No.[/TH]

    [TH=class: r1, bgcolor: #ADDCB3]Descrizione[/TH]

    [TH=class: r0, bgcolor: #D2ADDC]Supplemento[/TH]

    [TH=class: r1, bgcolor: #ADDCB3]Qtà[/TH]

    [TH=class: r0, bgcolor: #D2ADDC] Da[/TH]

    [TH=class: r1, bgcolor: #ADDCB3] Fino a[/TH]

    [TH=class: r0, bgcolor: #D2ADDC]Codice Ricambio[/TH]

    [TH=class: r1, bgcolor: #ADDCB3]Prezzo[/TH]

    [TH=class: r0, bgcolor: #D2ADDC]Note[/TH]

    [TH=class: r1, bgcolor: #ADDCB3]Photo[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]Per veicoli con

    Riduzione gas di scarico EU3[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]S169A=Sì[/TD]

    [TD=colspan: 7][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01 i0, bgcolor: #CFFFD8]Motore alleggerito[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]N47D20A[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]09/2008[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002146549[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]+rest.[/TD]

    [TD]

    [/TD][/TR]

    [TR]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]01[/TD]

    [TD=class: r11 i0, bgcolor: #ADDCB3]AT-GRUPPO PROPULSORE[/TD]

    [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC]N47D20A[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]09/2008[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002146550[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]+rest.[/TD]

    [TD]

    [/TD][/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]Per veicoli con

    Riduzione gas di scarico EU3 = Non[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]S169A=Non[/TD]

    [TD=colspan: 7][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01 i0, bgcolor: #CFFFD8]Motore alleggerito[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]03/2009[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002157055[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]+rest.[/TD]

    [TD]

    [/TD][/TR]

    [TR]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]01[/TD]

    [TD=class: r11 i0, bgcolor: #ADDCB3]AT-GRUPPO PROPULSORE[/TD]

    [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]03/2009[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002157056[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]+rest.[/TD]

    [TD]

    [/TD][/TR]

    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    AGGIORNAMENTO IMPORTANTE Prima pagina

    Parte pompa iniezione:

    Le guide di scorrimento con codice sono così sostituite:


    13 52 8 515 671 --> 13528573159


    13 52 8 515 670 -->13528573158


    Inoltre l'attuale catena di distribuzione con codice 13528572504 sarà disponibile fino al 12/2013. Possibile nuova catena?





    Parte alberi a camme:


    La catena di distribuzione con codice è così sostituita:



    11318510014 --> 11318572503
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Perche' il mio motore è segnato da 9-2008 ? La mia macchina è febbraio 2008....
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
     


    Ci sono differenti motori N47D20A in base all'anno e mese, in effetti ci sono componenti diversi dalla tua a quella post 09/2008, proprio ora vedevo che cambia:



    -la catena distribuzione pompa olio dal febbraio 2008



    -la testata giugno 2008,


     


    molto più importante sono:



    -i pistoni da settembre 2008 aumentando penso la lunghezza di 0,25 mm,



    -la turbina (compressore di s.alimentazione),



    -collettore di scarico compresi quelli AGR,



    -Riduzione gas di scappam.raffreddamento.

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ti da comunque l'ultimo pezzo utile alla macchina, ovvero albero con codice 11217803479 da abbinare al pignone per catena con codice 13527797906.

     


    Su realOEM da il codice dell'albero motore:

     


    N47D20A
    11002146550.

     


    N47D20C



    periodo:
    [TABLE]

    [TR][TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]da 09/2008[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]a 03/2009[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002151731[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    N47D20C


    periodo:



    [TABLE]

    [TR][TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]dal 03/2009[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002157055[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Quindi probabilmente albero e pignone sono separati o dal settembre 2008, o da marzo 2009. Qualcuno che ha fatto l'intervento potrà confermare, un utente che ha già fatto la manodopera ha cambiato il pignone, quindi componenti separati, e l'auto è di fine 2008.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Vabbe, avevo sperato che il disegno fosse relativo alla mia situazione attuale...
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    I kit catena FEBI con codice 39475 e 30350 non sono i più aggiornati. Se dovete comprare i pezzi andate dal ricambista con i codici riportati in prima pagina. Aspettiamo i nuovi kit.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  10. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Possiedo una 118d con motore N47 e lettera finale A.

    Avendo raggiunto i 90000km, questo fine settimana vorrei provare a sentire se soffre del rumore alla catena.

    Non ho esperienza in queste cose e non saprei riconoscere il rumore... per avere un esempio prenderò a riferimento questi due video su youtube:

    http://www.youtube.com/watch?v=eYq4475OGec



    Farò magari un video anche io così da farvelo valutare....

    La mia auto non è più in garanzia (è di Maggio 2009)... nel caso ci fosse da intervenire BMW mi farà pagare tutto? C'è modo di convincerli che è un problema cronico? Il concessionario da cui mi servo mi ha già fatto passare la sostituzione del gruppo frizione in garanzia... anche se ero fuori tempi.

    Ora sinceramente se mi accorgo che la mia auto è soggetta al difetto e BMW non mi passa l'intervento sarei quasi tentato di darla via.... e naturalmente saluterei per sempre il marchio....
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Se hai fatto i tagliandi sempre in BMW ti passano una certa % di costo. Ad alcuni utenti hanno fatto pagare solo la manodopera. Devi andare a parlare direttamente in concessionaria
     
  12. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Quoto a pieno....non vedo il perche questo topi dovrebbe essere spostato "in alto" dato che ce ne sono una miriade di topic riguradanti la catena tutt ora aperti nella sola sezione e87/e81/e88/e82. Ma al di la di questo leggendo l intero post (pagine indietro) non ho capito come il "116" sia differente da 118,120,123d, dato che il 118d è identico. L'utente che ha "risolto" con 1000 euro non ha ancora la certezza che questa soluzione sia la salvezza per lui, dato che non è che sia passato poi cosi tanto tempo, e sarebbe quindi opportuno prima di dire che questa soluzione sia effettiva (magari illudendo anche gli utenti che hanno appena iniziato a documentarsi sulla catena) che queste cose vengano prima verificate a distanza di tempo, solo allora possono essere considerate soluzioni effettive. Inoltre farsi "fare" dei pattini/guide in acciaio per mia personale opinione è una cosa folle...e non parlo perche mi va...ma perche mi è bastato quello che ho appreso da ingegneria meccanica per il tempo in cui ci sono andato... È inutile ribadire e ribadire concetti che ognuno fa propri che poi diventano la documentazione in molti casi errata di chi è alle prime armi con quest argomento e si va ad informare. Ho visto la gente nel tempo cambiare molte e troppe volte opinione sulle cause di questo problema...ma a me fin dall inizio è sempre bastato ascoltarne il rumore per capire cosa fosse (la catena appunto allentata) e le cause potevano essere solo ed esclusivamente 1 dato che la composizione dei materiali è in massima percentuale metallica e non carta velina potevano essere solo i tendi catena e le guide ad allentarla e se si rompe una catena è solo perche è troppo molle in questi casi...questo è quello che in 4 anni ho appreso da questa vicenda...di codici ce ne sono quanti se ne vogliono di utenti che hanno fatto l intervento una o due volte e hanno postato le fatture (me compreso) ma tanto ognuno alla fine dice quello che vuole...

    Sent by iPhone 4 using Tapatalk
     
  13. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Stamattina ho provato a sentire il rumore mettendomi con l'orecchio vicino alla ruota anteriore sinistra... Motore in folle al minimo.

    Non mi pare di aver avvertito nulla di particolare... Di sicuro niente di così evidente come si sente nel video che ho postato della ruota....

    Stavo pensando anche ad una cosa... Mio padre ho una serie 3 320d ma con motore M47... Ora potrei fare un confronto tra i due motori a livello di rumore? Se il mio non ha problemi farà un rumore simile all'm47 di mio padre?

    Comunque io mi fido ciecamente di gecar di chiavari... La farò sentire anche a loro...
     
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si legolas84 è la catena.

    Per lukko 92 invece anche i 116d soffrono del problema, chi ha detto che non soffrono? Solo che sono entrati in produzione da ottobre 2008 già con alcuni cambiamenti rispetto a quelli pre 9/2008 quindi con pignone separato e quindi rompono meno semplicemente perché il pignone dell'albero è progettato diversamente.

    Hai letto troppe opinioni si, ma perché le cause sono state tante, come ho detto qualche post fa prima i risponsabili erano quasi tutti i componenti, pignone, catena e tendicatena, dopo aver cambiato la progettazione del pignone i casi di rottura sono diminuiti ma non spariti perché la palla passa ai guida catena e catena non ottimizzati. Non vedo che c'è di alieno nella cosa oltre al fatto che BMW non vuol riconoscere il problema.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  15. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Si nel senso che se il mio motore attualmente non presenta il problema farà lo stesso rumore di un m47 avvicinando l'orecchio alla ruota anteriore sinistra?

    Comunque da quello che ho capito io tra A e C non c'è differenza sull'affidabilità... Ma solo che fare gli interventi sul C costa meno.
     
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si nel senso che fa rumore, è da cambiare la catena. Prova a farlo ma è lei.

    Tra A e C c'è differenza, soprattutto perché nel C hanno separato albero e pignone andando a correggere i difetti strutturali che ha quello saldato presente in A. Questo però non lo rende immune.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  17. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Non credo siano confrontabili , aspetta chi è più esperto , ma le catene sono in due posti differenti , nella tua è lato guidatore , in quella di tuo papà lato radiatore , falla sentire in bmw o dove ti fidi, mi sembra che casi di rottura improvvisi non siano stati tanti , prima si sente sferragliare.
     
  18. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Ma si venerdì la porto da gecar e la faccio sentire al capo officina...
     
  19. Legolas84

    Legolas84 Kartista

    239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Poi comunque io sinceramente rumore non ne sento... Diciamo che è solo un po' di ansia nel l'aver raggiunto ormai i 90000km e avere un N47A....
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    No legolas si sente, eccome se si sente.

    Inviato dal mio Nexus 4
     

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