Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Visto che la mia sta rifacendo rumore...io ci provo a passare dalla concessionaria, vediamo che dicono, spero non facciano storie per i +50 cv rispetto all'originale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Sei andato benissimo allora. Quanti km avevi?

    A me hanno attaccato un bel po di fili al vano motore per poi fare la procedura dove si parla di rumorosità. Non so se riscontrano modifiche alla centralina, ma se ti manca anche il filtro DPF vallo a spiegare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2015
  3. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ho 90.000 km e gli ultimi 2 tagliandi li ho fatti da solo.
     
  4. picciafuoco

    picciafuoco Kartista

    148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231
    BMW 120d Attiva (venduta)
    Allora ieri ho ritirato la macchina, di tutta la riparazione ho pagato solo cambio olio e filtro e la pulizia del collettore.

    Mi hanno proposto altre riparazioni molto onerose che non ho accettato.

    Hanno cambiato entrambe le catene e mi hanno detto che quella superiore era molto rovinata.

    Bmw 120D 118000Km
     
  5. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Boh a me sembra che ogni concessionario faccia un po' quello che vuole.

    Domanda: è normale cambiare 3 catene?
     
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    No, non serve cambiare la catena pompa olio, teoricamente. Probabilmente le concessionarie quando fanno un lavoro in totale correntezza cercano di aggiungere più pezzi possibile per aumentare il lavoro alla fine pagato dalla BMW, che poi magari neanche montano perché non rovinato...
     
  7. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Altre riparazioni di che tipo? Circa lo stato della catena inferiore ti hanno detto nulla? Te lo chiedo poiché a me è stata cambiata solo la superiore e la cosa mi torna poco...

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  8. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
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    BMW F31 318d
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ora funziona. A riprova della testi che ho sempre sostenuto, ovvero che per tentare di risolvere il problema l'unica cosa da fare è agire tu tenditore e guide qui si può notare che bmw nel tempo è intervenuta in tal senso.

    è assurdo però notare, dal forum francese da cui hai preso le immagini, come anche appena dopo l'intervento con pezzi "aggiornati" e l'errata gradazione d'olio (10w60) la distribuzione faccia già rumore nei video che ha postato l'utente che ha fatto le foto
     
  12. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Il rumore può essere data dalla cattiva lubrificazione di cui soffre questo motore. Parecchi meccanici esterni alla bmw sanno del problema, nello specifico dall'officina bosch in cui mi sono rivolto per il tagliando e cambio di tutti i filtri(dopo aver avuto problemi con il filtro gasolio inzuppato d'acqua), mi ha riferito che è la scarsa lubrificazione a creare problemi a catene e turbine. Assurdo!

    L'unico utente [MENTION=51984]ilnic[/MENTION] che sulla sua bmw ha fatto creare il foro sulla camma(proprio come gli M47), che in teoria dovrebbe migliorare la lubrificazione della parte superiore, potrebbe dirci se ha avuto nuovamente problemi, visto che non gli sono stati montati nemmeno gli ultimi pezzi disponibili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non commento il fatto della lubrificazione perchè se ne è gia parlato e riparlato, c'è chi è favorevole all'idea e chi no. Alla fine gia il fatto in se di "copiare" l'idea da un differente propulsore, tra l'altro andando ad intervenire facendo un foro a caso su un albero bilanciato, è già di per se una ciofeca... per non parlare del fatto di pensare di risolvere un problema, che in realtà è di masse, con un foro di alcuni millimetri. Tralasciando questo nemmeno io comunque monto gli ultimissi pezzi

    Catena: 13528572504

    Guida 13528573158

    Tendicatena 13528573159

    Catena 11318510014

    Tendicatena 11317797901

    e per ora non ho nessun tipo di rumore anomalo, ma non mi azzarderei, come non potrebbe farlo lui, a dire che il problema in un caso e nell'altro sia stato risolto.

    PS: il mio commento sul fatto che l'utente da cui hai preso le foto dopo aver appena sostituito la catena la distribuzione gli faceva gia rumore è dovuto solo ad una cosa in quel caso: all'olio sbagliato (dato che nei primi due video dopo la sostituzione il motore non faceva rumore perchè l'olio era quello con specifiche raccomandate dalla casa mentre in quelli due successivi la distribuzione faceva rumore perchè l'aveva sostituito con un 10w60 che non ha nemmeno le specifiche long life 04 ma è teoricamente fomulato per motori serie ///M).

    Li la lubrificazione non centra un fico secco, ha messo un olio totalmente inadatto, tutto li.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ovviamente no.

    Chi ha fatto 30 mila km con il nuovo kit e ha riavvertito il rumore, certo rimane da vedere se l'officina ha fatto ciò che doveva con serietà.

    Discorso olio, lo 0w30 rispetto al 10w60 ha una capacità di lubrificazione a freddo enormemente maggiore, quasi sicuramente fondamentale per lubrificare la catena con l'auto fredda.

    Il 10w60 :

    Viscosity, CCS -25C (10W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 4879

    Viscosity Kinematic 40C ASTM D445 mm²/s 160

    Density @ 15C, Relative ASTM D4052 g/ml 0.853

    lo 0w30

    Viscosità, CCS -35 °C (0W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5800

    Viscosità cinematica 40 °C ASTM D445 mm²/s 72

    Densità relativa @ 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.842
     
  15. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Questo, a differenza delle solite cavolate, può essere un video interessante:
     
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Che c'è di interessante? A parte l'inconprensibile curiosa lingua? Penso che più o meno tutti sappiano di com'è fatto l'N47
     
  17. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    è interessante, a mio avviso anzichè parlare sempre delle stesse cavolate/idee personali e solite considerazioni e mostrare grafici o specifiche di oli che non dimostrano nulla se non la loro diveristà di viscosità e comportamento a freddo a caldo che sia , prima di tutto per far vedere a chi non ha mai visto questo tipo di distribuzione e si addentra ora in questi topic ed a questo argomento (perchè ricordiamoci che non ci siamo solo noi) e per poterne comprendere il suo funzionamento. Secondo, e cosa piu importante, vedere come in questo caso le catene non fossero per nulla rotte (tranne la superiore allungata) , ma vedere piuttoso la guida della catena inferiore completamente tranciata senza che nulla d'altro fosse stato compromesso....
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CIAO,

    a me hanno messo assieme alla catena come la tua 504- un tendicatena che non ho letto meo a nssuno

    13527797905- ed anche

    1131779791 come a te

    in settimana provo sentire BMW Varese cosa n pensa- tu ci sei stato che ti hanno detto???
     
  19. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Quali sono i codici dell'ultimo kit disponibile?
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    il tendicatena .905 è quello inferiore.

    In prima pagina ci sono gli schemi con gli ultimi pezzi
     

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