Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

  1. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    [​IMG]

    The boss is back ✌️

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  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Hai fatto la modifica?
     
  3. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Si si,conto nei prossimi giorni di pubblicare tutte le foto che mi sono fatto fare durante il "restauro" del motore.

    Prime impressioni:

    la macchina va come un treno,prende giri molto in fretta ed ora la frizione è più morbida rispetto a prima.

    Unica perplessità me l'aspettavo un pelo meno rumorosa al minimo (da fuori,dentro rispetto a prima è mio meno rumorosa),sono comunque contento e tranquillo perché oltre che andare molto meglio rispetto a prima il lavoro è comunque garantito per un anno.

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  4. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
  5. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    spesa ? da chi sei andato ?
     
  6. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    3200 circa con l'IVA,sono andato da un meccanico nei pressi di Brescia,sono appena arrivato a casa e devo dire dopo averci fatto un 100km che va proprio bene.

    Ora ho guardato le foto,non ce n'è una precisa della modifica del foro su di uno degli alberi a camme ma da un'angolatura si vede l'albero tappato dietro (originariamente è aperto) e mi ha fatto un foglio di garanzia nel quale mi ha elencato i pezzi sostituiti includendo la modifica quindi sono abbastanza certo e tranquillo che sia stata eseguita.

    Il motore sembra nuovo dalle foto rispetto a come gli è arrivata e per ora va benissimo

    Se vuoi ti giro il contatto..

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  7. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ragazzi vorrei condividere con voi una mia esperienza a cui sto prestando attenzione da diversi giorni:

    Quando la macchina si trova in discesa (per esempio sulla rampa in discesa di un garage) e si portano i giri intorno ai 1500 si sente un distinto rumore di "cicale" provenire dal lato sinistro del motore, il classico sbatacchiamento della catena.

    Quando però riporto la macchina livellata e ripeto il "test" il rumore di sferragliamento si attenua sempre di più fino a scomparire nel giro di 1 o 2 minuti tanto da non sentirlo neanche con i finestrini abbassati.

    Ora non vorrei questo fosse una mia fissa o immaginazione, ma credo di no visto che il mio garage è tutto chiuso ed è facilissimo sentire il rumore in quanto "rimbalza" contro le pareti del garage.

    La mia teoria è che quando la macchina è in discesa, l'olio scorre verso la parte frontale del motore per gravità e lascia la infame catena non sufficientemente lubrificata causandone il rumore; quando invece la macchina è livellata l'olio è distribuito correttamente e la catena venendo lubrificata sufficientemente non fa più rumore.

    Questo fenomeno inoltre era molto più accentuato prima del cambio olio (ora ho il 0w30) e con il livello dell'olio non proprio al max.

    Siccome poi un meccanico bmw (di cui mi fido) mi ha detto di tenere controllato l'olio che sia sempre al massimo e avendo sentito questo consiglio da vari utenti sul forum, mi viene da pensare che sia tutto collegato, e che quindi il grosso problema di questa catena è infatti la scarsa lubrificazione come già sostenuto in varie teorie ed esperienze di vari utenti (e questa potrebbe essere l'ulteriore conferma).

    che ne pensate? magari è una boiata ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: Se qualcuno ha voglia, potrebbe provare a fare lo stesso test e vedere se riscontra gli stessi risultati?
     
  8. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Stessa cosa a me dopo una sosta in salita. Ho rabboccato fino al livello max e rumore sparito
     
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport


    Il rumore della catena, qualora presente, non sparisce ne si attenua....
     
  10. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    La mia faceva rumore sia in salita che in discesa, a motore caldo e a motore freddo... sempre
     
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quando lo fa a freddo è alla frutta. Nella maggior parte dei casi lo fa a motore caldo. In ogni caso, proprio come hai detto, lo fa sempre e di certo non scompare...
     
  12. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    La mia si sentiva pure con lo stereo acceso e finestrini chiusi figurati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> con solo 19000km.
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    pure la mia... prima dei 9.000 e anche dopo il primo intervento a 24.000....che scandalo sta cosa...
     
  14. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    E se ticchetta a freddo per 2-3 minuti e poi smette, e a caldo niente?
     
  15. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Si aggiungo che questo fenomeno si presenta solo a motore caldo.

    Sicuramente il rumore non svanisce ma quando l'auto è livellata si attenua di moltissimo (ed io non riesco più a sentirlo), almeno nel mio caso.

    La mia ha 79k, catena sostituita a 65k. 123d 01/2009 - ha ripreso a ticchettare solo 2000km dopo l'intervento :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2014
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Non capisco allora il rumore di strisciamento che ho sentito dentro l'abitacolo che ora non sento più.
     
  17. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ragazzi io ho sempre letto qui sul forum che su N47 per rifare la distribuzione bisogna tirar giù l'intero motore.. ma un amico meccanico invece mi ha detto di averne fatta una senza tirarlo giù, ma solo togliendo il cambio... voi che ne dite??

    La mia fà un po di rumore di sfregamento ma non mi pare vicino a rottura, ho 150mila km.. la vorrei fare preventivamente, ma mi frena il fatto ke la mia ha il pignone saldato all'albero.. quindi sarebbe quasi inutile giusto??
     
  18. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    riporto un post della pagina scorsa... si può fare senza tirare giù il motore ma è parecchio scomodo.

    per la questione chilometri va a fortuna... tu ne hai fatti 150k e fa solo un po' di rumore di sfregamento... c'è gente che con meno chilometri ha rotto e c'è gente che è arrivata a 250mila senza problemi.

    Non vorrei sbagliare ma se tu hai il pignone saldato all'albergo dovrai sostituirlo e quindi l'intervento risulterà più costoso del "normale"
     
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Anche l'officina autorizzata a cui mi sono rivolto io fa l'intervento senza smontare il motore, e addirittura senza cambiare albero nei pre 2009
     
  20. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    L'intervento si può fare si non smontando l'interno blocco motore, ma solo se albero e pignone sono separati, altrimenti il blocco va smontato ed aperto perchè in Bmw questo viene sostituito (come sarebbe nel suo caso).

    Officina autorizzata, non officina Bmw.... intervengono come hanno voglia e in base a quello che tu dici. In Bmw l'albero viene sostituito perchè la "prassi" è cosi...
     

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