Nuovamente segnale BATTERIA SCARICA | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuovamente segnale BATTERIA SCARICA

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 12 Maggio 2010.

1. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao Ragazzi,
    qualche giorno fa sono rimasto a piedi dopo 2 di giorni di segnale "La batteria si scarica eccessivamente".
    Ho cambiato la batteria con una di uguali caratteristiche e dopo solo un giorno e mezzo ritorna a comparire nuovamente il segnale "la batteria si scarica....". Esattamente questa mattina.
    Non penso che sia l'alternatore perchè pure nelle macchina più vecchie si accendeva la spia rossa della batteria per segnalare l'anomalia, figuriamoci in una E60.
    Ho letto un pò di argomenti al riguardo e pare si tratto del sensore ibs: ma ad alcuni segnalava solo il problema perchè la centralina integrata nel sensore era partita, ma la batteria non aveva problemi.
    Il mio problema invece è che la batteria si scarica (almeno la prima era completamente morta).
    Magari ci sono delle dispersioni, però non ho cambiato nulla sulla macchina e ho tutto originale. Pensavo di avere per sbaglio attivato il sistema di climatizzazione a vettura ferma, ma nulla.

qualcuno può dirmi gentilmente quale potrebbe essere il problema e se posso portarla da un centro bosch qualsiasi oppure per forza andare in un concessionario bmw?

Grazie mille ragazzi e scusate per l'ennesimo thread sulla batteria.. a quanto pare ce ne sono molti

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma solo segnala scarica o proprio e' scarica ?

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Io ho avuto lo stesso problema quando ho montato il SAT, ma la cosa é stata risolta riconfigurando lo stand-by del sistema.

4. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Come detto, la prima batteria, quella originale, si era scaricata completamente. Cambiata 2 giorni fa (lunedì sera) con un'altra. Quindi non penso che sia un problema di batteria

Spero non si tratti di alternatore.

Domani la porto in bmw e vedo cosa mi dicono

Speriamo in bene :fear

5. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Io non ho montato nulla e la macchina è così da sempre, coi suoi accessori originali. Tra l'altro non ho nemmeno il satellitare

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Dunque urge controllo :wink:

7. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Dubito che possa essere l'alternatore, perché come hai correttamente indicato anche vetture più vecchie e decisamente più economiche segnalano questo tipo di guasto.

Speriamo sia qualche cosa di poco conto!!

8. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Lo spero proprio. Spero si tratti di qualche dispersione di corrente e spero anche nell'onestà del concessionario.

Sapete! Sono machina meravigliose ed è brutto, anche da dire agli amici: "Ho la macchina che ha un problema". Anche se comunque si tratta sempre di macchina e come tali possono guastarsi...

9. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...machettefrega di quello che dicono gli altri...devi essere contento tu della tua macchina...sennò vendila e piglia una Panda, scusa... :mrgreen:

10. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Certo che NON mi interessa quello che dicono gli altri, per carità. Dico solo che a livello psicologico/personale è brutto da dire.

La Panda no. Ti prego!

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...é una macchinina simpatica... :mrgreen: ...io ne ho una e va benone...é anche divertente da guidare nel suo piccolo :cool:

Poi lo so benissimo che non é bello avere la macchina a cui sei affezionato che non va bene...l'anno scorso mi ha lasciato a piedi (si é rotta la pompa dell'acqua) e mi sono "innervosito" per un mesetto buono :-s

:wink:

12. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Se ti da solo la segnalazione ma la batteria funziona bene, allora potrebbe essere un problema al sensore IBS per la rilevazione della scarica batteria.

Non escluderei comunque che serva una veloce codifica al sistema per dirgli che la batteria e' nuova.:wink:

13. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    La batteria è identica a quella precedente. E' quindi come se fosse stata scollegata e ricollegata e sono SICURO che non ci vuole la ri-codifica.

Il sensore IBS non saprei, perchè comunque la batteria si scarica, come successo anche alla prima batteria. Ci dovrebbe essere qualcosa che mi scarica la batteria a macchina ferma. Il sensore IBS può fare questo?

...Mah! Non ci capisco più niente

14. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Non dubito che la panda sia una macchina che va bene. Il problema è che sono tutte belle e vanno bene... finchè vanno bene :wink:

Io mi sono già innervosito perchè lunedì sera mi ha lasciato a piedo e meno male che sono riuscito a comprare una batteria. Pensavo fosse quello il problema. Sono un pò infastidito perchè ho pseso soldi per la batteria inutilmente...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  15. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Anche la mia si é scaricata più volte quando non capivamo dove stava il problema ma, essendo nuova, non era esaurita...quindi é stata semplicemente ricaricata e dura tutt'ora dopo 3 anni. Quindi non credo sia un problema rimetterla in sesto...

16. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    quando si cambi la batteria essa deve essere riconosciuta dal sistema pena problematiche di carica della stessa oppure segalazioni di battria scarica ! se dopo il riconoscimento della batteria si continua ad avere segalazioni di batteria si scarica eccessivamente allora sara controllata la corrente di riposo con l 'istogramma (nel arco di 24 ore ) se non si trova i lresponsabile del assorbimento oppure non vi sono assorbimenti eccessivi (max corrente di riposo 65mA) allora il problema potrebbe essere anche il sensore ibs (sensore intelligente batteria ) in avaria

17. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    E coem mai si scaricava continuamente? Qual'era il problema?

18. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ok. tutto ciò che dici è sensato, ma se l'ibs è in avaria fa scaricare la batteria oppure impedisce all'alternatore di ricaricarla.... perchè in un modo o nell'altro la batteria si scarica

19. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Grazie di aver avvallato le mie ipotesi, Pietro.:wink:

20. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...come dicevo, avevano settato male lo stand-by del SAT...ovvero, prima di andare appunto in stand-by, rimaneva pienamente operativo per 30 min. a macchina spenta (e in assenza di transponder); un tempo che bastava per dare un bel colpo alla batteria (tuttavia non sono mai rimasto a secco completamente).

In pratica il SAT, prima di "congelare" la posizione del veicolo, rimane attivo qualche minuto (e questo lo puoi decidere tu con la programmazione).

...solo che sulle prime, sapendo che dell'elettronica bisogna fidarsi ma anche no :cool: , pensavamo fosse un problema di interfacciamento con il SAT...tipo assorbimento eccessivo dell'impianto ecc......e invece la macchina aveva ragione....da allora mi fido sempre dell'elettronica della E60...mai contraddirla :mrgreen: ...anche perché mi ha salvato il motore quando ho perso la pompa dell'acqua con tutto il refrigerante...se non mi avesse rallentato fino a fermarmi, a questo punto avrei cotto il motore 8-[

Condividi questa Pagina