Ciao a tutti, dopo la presentazione di rito, passo a trattare i vari argomenti che mi interessano. Chiedo gentilmente, laddove non abbia individuato discussioni sullo stesso argomento già aperte a cui accodarmi, di indicarmele per poter avere il miglior comportamento all'interno del forum. Ho ritirato da pochi giorni la mia BMW X2 con pacchetto Msport e non ho scelto l'opzione dell'impianto hifi HK. Devo dire, tristemente, che non sono soddisfatto dell'impianto di serie. Ho avuto altre auto con impianti di serie che suonavano decisamente meglio. Purtroppo (si fa per dire) ho un passato (in gioventù) di imppianti hi end (quando andavano di moda) progettati ed installati personalmente nelle mie e altrui auto (gli amici me li commissionavano) per cui ho il palato piuttosto "fino". E' gradito qualunque suggerimento per sruttare al meglio l'impianto che non ho intenzione di modificare, quindi no alle installazioni aftermarket. Ascolto ovviamente radio DAB, ma prevalentemente streaming con Spotify via Android Auto wireless (l'unico provato finora, non ancora provato connessione BT extra Android Auto, nè lo stesso sistema collegato via cavo) o, meglio, usando la piattaforma Qobuz che notoriamente offre contenuti hi-res. Ho provato a giocare con quel poco di equalizzazione possibile (alti/bassi/fader) migliorando in maniera, ahimè, poco rilevante. Insomma, da questo punto di vista al momento piuttosto deluso.
Da sempre le BMW suonano male. Ma se sei un palato (musicale) fino puoi essere mezzo contento, perchè anche gli upgrade offerti in fase d'ordine non offrono chissà quale risultato (seppure migliore di quello che stai riscontrando). Il problema è che eventuali modifiche devono partire da una scelta a monte: continuare a sfruttare l'infotainmente di bordo (e tutte le sue integrazioni), oppure bypassarlo del tutto e arrangiarsi con altri componenti, meno integrati? Se vuoi mantenere una certa "eleganza" funzionale sei costretto alla prima e questo riduce enormemente le scelte, perchè non credo quell'impianto abbia uscite preamplificate per componenti terzi che non siano già stati predisposti da BMW. Tra le poche cose dedicate che puoi trovare sul mercato ci sarebbe questa: https://www.schmiedmann.com/en/bmw-x1u11/2023317-new?product=ADUPKIT8DSP A questo poi devi aggiungere un po' di speaker, perchè nell'impianto base c'è il minimo indispensabile.