Ciao a tutti, scrivo per avere un confronto con voi sul tema in oggetto. Vi racconto un po la mia situazione. Vengo da Mini Contryman e mi sono trovato sempre benissimo in BMW, faccio molta autostrada per cui la mia scelta è necessariamente diesel perché percorro 20000km l'anno serenamente. (80% autostrada, 15% extraurbano, 5% urbano). Ultimo ma non meno importante... non so se per pigrizia, per evitare il consumismo che non mi piace granché, per soldi... ma solitamente porto le auto a fine vita... l'attuale mini ha già 210000km. La scelta era indiscussa: "nuova X1 sDrive 18d XLine". Ieri sono andato a vedere la Tonale, dietro continue spinte esterne, e devo ammettere che la sfida può esserci. Tonale Diesel, TI, con tutti i pack aggiuntivi (i sedili ventilati sono spettacolari). Voi che ne pensate? A spanne con la stessa cifra porto a casa l'x1 che pensavo, ma "spoglio",oppure il tonale full.
Penso che esiste un thread apposito. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/nuova-x1-2022-e-le-concorrenti.380445/
Io penso che quel thread sia assolutamente incomprensibile per una persona che ne prende contatto oggi... per cui tento di procedere qui in modo più ordinato, confrontando solo questi due modelli. Provo ad entrare più nello specifico del mio caso: sono attratto dagli adas di alfa versione full optional, per ricreare qualcosa di simile sto cercando di capire in bmw come muovermi. Mi sapete dire esattamente cosa comprende il "Parking Assistant"? Da quello che ho capito è di serie sulla versione xLine... e per avere il plus va aggiunto un pack che costa oltre 6000€
ricerca "Parking Assistant" su internet, probabilmente anche con funzione cerca sul forum restituisce lo stesso risultato L’optional Parking Assistant offre una serie di funzioni che permettono di parcheggiare in modo confortevole, automatico, sia in parcheggi paralleli alla carreggiata che in parcheggi trasversali oppure a pettine rispetto alla strada. Per potere utilizzare degli spazi ancora più stretti di quelli finora accessibili, il sistema reagisce già in presenza di parcheggi che offrono solo 80 centimetri di spazio in più rispetto alla lunghezza della vettura. I sensori a ultrasuoni riconoscono i parcheggi adatti fino alla velocità di 35 km/h. Il sistema svolge l’intero processo di parcheggio, incluse tutte le necessarie manovre di sterzo, di cambio-marcia, di accelerazione e di frenata. Il Park Assistant è disponibile anche per modelli dotati di cambio manuale. Quando il parcheggio è in posizione trasversale rispetto alla strada o a pettine, è sufficiente uno spazio di solo 40 centimetri a ogni lato della vettura per consentire al sistema di avviare la manovra di parcheggio automatizzato. Anche l’assistente alla retromarcia è incluso nell’optional Parking Assistant. Grazie a Surround View e Remote 3D View, inclusi nell’optional Parking Assistant Plus, chi deve manovrare la propria vettura spesso nei centri urbani in presenza di situazioni di visibilità limitata, può essere certo di avere sempre sotto controllo la zona intorno alla propria BMW. Il sistema visualizza un’immagine della vettura nella prospettiva a volo d’uccello e una rappresentazione tridimensionale della situazione del traffico. Questo permette di riconoscere eventuali ostacoli o altri veicoli che appaiono improvvisamente. La tecnica Remote 3D View consente di trasmettere le immagini tridimensionali della zona che circonda la vettura attraverso BMW Connected anche allo smartphone del proprietario. Questa fusione di sistemi di assistenza alla guida e di servizi di connettività permette di gettare uno sguardo di controllo alla vettura parcheggiata da qualsiasi distanza: i dati relativi all’immagine vengono trasmessi al dispositivo periferico mobile attraverso un collegamento di telefonia mobile
Certo, lo avevo già fatto e avevo letto la medesima descrizione. Chiedevo più nel dettaglio: Quante telecamere? Quanti sensori? Anche laterali? Ha i sensori davanti? Mi spiace non essere riuscito a farmi capire. Non si tratta di pigrizia nel senso inteso da labrie, anzi, mi piace molto documentarmi.
Guarda anche nel thread di @Gigi63 che è più preparato di qualsiasi venditore su prezzi, contenuti ed allestimenti. https://www.bmwpassion.com/forum/th...essioni-opinioni-pareri-foto-immagini.343003/
Non mi addentro nel particolare sul Pa e Adas della nuova U11 perché non se ne conoscono ancora nel dettaglio le caratteristiche; circa il merito del problema (Tonale vs X1) penso che tutto dipenda dal “quantum” economico che sei disposto a mettere sul piatto e al gusto estetico personale.
Il gusto personale mi dice BMW perché è più spigolosa... ma la lotta non è già vinta. La tonale viene 44500 full, compreso ipt e tutto. Ora vorrei cercare di crearmi una X1 che, con lo sconto, arrivi a quella cifra o al massimo 3000€ in più... senza rinunciare a troppe cose. Secondo voi sto ragionando male? Ad ogni modo due "chicche" personali: PRO tonale: sedili anteriori ventilati (su bmw non esistono nemmeno come optional); PRO bmw: 630€ per bmw senza pensieri 5A/100000km (un gran ben risparmio per i primi 5 anni di tagliandi)
per avere la tedesca su queste cifre dovrai rinunciare a più di qualcosa visto che la s18d parte "nuda" da 44000
Ti credo... con tutto sarà arrivata a quasi 60 di listino. Io non arrivo a quelle cifre, assolutamente no. sDrive 18d, xLine e poco altro. Driving Assistant plus ne vale la pena secondo voi? Vedo Padova come tua posizione... Ceccato? Che sconto sei riuscito ad ottenere?
Ho girato vari concessionari ma alla fine ho acquistato a Bologna. Lo sconto applicato non saprei visto che ho un usato da dare indietro e quindi abbiamo giocato un po' tra sconto e valutazione auto per arrivare alla cifra che volevo Da quello che ho capito lo sconto massimo applicabile a luglio era del 10%
Con tutti gli sforzi del caso per avere una U11 con lo stesso prezzo della Tonale dovrai rinunciare anche al volante e ai pneumatici. E questo non è una opinione soggettiva ma oggettiva. Non dimenticare la garanzia a 5 anni per Tonale cosa che non mi risulta su Bmw
Assolutamente vero, 5 anni di garanzia non sono pochi con tutta quella elettronica! Ma sono 5 anni proprio per Tonale o solo se si acquista online?
Pochissimi acquistano online (è la moda lanciata da tesla) ma magari, proprio per incentivare questo canale, regalavano i 5 anni di garanzia. Posso chiederti a Milano dove? Anche in privato eventualmente. Sono anche io ufficialmente residente li... banchè nomade!