Ue' Ue, aspettiamo a generalizzare per un caso di cui ancora non conosciamo la causa. E pure dai cugini con la AT non emergono problematiche di questo tipo, mi sembra. Mi tocco abbondantemente mentre scrivo , ma dopo 5000km finora la mia frizione fa quello che deve....
Ragazzi, appena tornato! Ha provato la macchina un collaudatore, così mi é stato presentato, mi ha detto che lo fa con tutte le marce, ovviamente con la seconda la cosa é più marcata, ed è assolutamente normale, é un sistema di protezione della frizione e del volano!! Purtroppo non avevano un'altra disponibile con il manuale x provarla, mi ha detto che appena ne entra una, la prova e mi chiama x farmi sapere se anche un'altra ha lo stesso sistema!! Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Sarà... ma tante volte quello che è normale per loro, per noi non lo è come mai ? Io la farei provare anche ad altri nel frattempo e poi quando sarà disponibile la manuale farai il raffronto.
Dalla tua descrizione non vedo la cosa molto normale ma......... Anche in passato il saltellamento della frizione della E84 lo reputavano normale. Con il passare del tempo, per quella cosa che loro ritenevano normale, hanno posto rimedio con la riproggettazione del volano
La mia è manuale ma non avverto nessun saltellamento, anzi un innesto veloce e preciso. E' vero che siamo in pochi ad averla manuale e quindi è difficile avere una statistica attendibile, speriamo comunque che sia un caso isolato
Massy io parlavo del famoso problema del saltellamento della vecchia x1 che BMW per un certo periodo ha sempre detto essere normale fino a che non ha dato mandato ai progettisti di costruire un nuovo volano. Il problema era della vecchia non della nuova!:wink: La critica nasce dal fatto che BMW ogni volta che viene interpellata per un problema dice sempre che tutto é nella norma. Anche al nostro amico oggi é successo così per la sua F48 come in passato capitó a molti per la E84 Speriamo comunque si tratti come dici tu di un problema isolato
Nuova X1 - Frizione - Aiuto Sinceramente non l'ho mai notato sulla mia, domani per scrupolo provo.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova X1 - Frizione - Aiuto Successo anche a me un paio di volte ieri, sempre in scalata e a basse velocità. Finora non lo avevo mai notato. Si sono alzate le temperature, ma forse è un caso :-)
Nuova X1 - Frizione - Aiuto Oggi ho fatto un pô di prove, e l'ipotesi della protezione motore è molto probabile: in pratica ogni volta che sei in piena accelerazione e all'improvviso scali marcia, il motore si posizione subito ad un numero di giri tale per cui se stacchi subito la frizione non vai fuori giri....se tieni innestata la frizione per un pó e la velocità si riduce sufficientemente, i giri calano. Per la guida sportiva è una figata, in pratica in scalata puoi essere sempre in tiro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se è previsto che si usi così...:sbav: se invece no.... Con l'automatico se tenti una scalata troppo "violenta" la marcia inferiore (col paddle) non si inserisce per salvaguardia. Tu dici di fare questo con la frizione, io non ne abuserei. anche se sicuramente entra in funzione un'analogo sistema di protezione.
Nuova X1 - Frizione - Aiuto Non sto dicendo di farlo, anzi, pensa che me ne sono accorto dopo 5 mesi! :-)
Ho notato che a volte quando pigio la frizione per scalare si sente come una specie di frullio...Prevalentemente succede quando scalo dalla seconda alla terza....Nessuno di quelli che ha X1 con il cambio manuale lo ha notato? Mi devo preoccupare?
Ragazzi io ho il manuale, anche io sento la macchina salire di giri in scalata... Sapreste descrivermi esattamente il comportamento da tenere per avvertire questo effetto? vorrei provare a verificare anche io..
Mi riferisco al problema o al presunto tale che ha avuto l'autore del thread, non hai mai detto come è andata a finire.