il ragionamento di porsi un limite economico - indipendentemente dalle proprie possibilità, che per tua fortuna sono ben superiori- ha di certo un senso logico e per certi versi è ineccepibile ovviamente questa dinamica si applica tanto meglio all’acquisto tanto più il medesimo non si situa ai vertici della scala di maslow da un certo punto di vista ho fatto lo stesso ragionamento anche io quando ho preso l’ultima macchinetta il budget derivava da quanto avevo ottenuto dalla vendita della g31 a cui ho aggiunto qualcosa poichè in questo periodo è arduo trovare vetture in pronta consegna e, ancor di più, con una configurazione gradevole
Secondo me fai bene a prendere la Macan, anche costasse 15k in più. Ho configurato una Macan T, viene 75.800€ con qualche optional (cruise adattivo, carplay, tetto apribile, sedili in pelle, park assistant, keyless) Esteticamente è la più bella.
Ma come fa a venire 75.800 se nuda (e il solo tetto viene 1.689,00, cruise 878,00, CarPlay 305,00, park Assistant tra i 353,00 e i 1.281,00 a seconda della tipologia di telecamera, keyless 658,00) costa 74.701 e devi aggiungerci 4000 euro di approntamento? Certo che per voi la matematica senza mettere mano al portafoglio é veramente un optional Se, invece, vogliamo sparare le cifre a casaccio è un altro discorso
Sul configuratore tedesco costa 70.000 e rotti (my bad, pensavo fosse uguale in Italia). Approntamento non so cosa voglia dire e non me lo da sul sito.
Approntamento sono le spese per la preparazione dell'auto alla consegna... deceratura, rimozione dei paracolpi, pellicole protettive e montaggio delle parti che giungono smontate (le auto viaggiano senza copricerchi di plastica, antenna, a volte anche senza i paraurti montati), lavaggio esterno.
In poche parole é come se ti facessero pagare la tintoria nel momento in cui dovessimo comprare un vestito nuovo
A memoria ci sono anche qui in svizzera. Non mi ricordo se si chiamassero fahrzeugaufbereitung o qualcosa di simile ma erano attorno ai 1'500 o 2'000.chf ma qui non esiste il concetto di "sconto" se non come arrotodamento. E' il solito discorso della coperta corta. Pero' anche io come @Gigi63 resto affascinato di come sia facile fare i conti con i soldi degli altri
usualmente il cosiddetto approntamento è una componente di ricavo tipica delle concessionarie “non proprietarie” cioè a dire se compri da Bmw italia o Mercedes Benz Italia normalmente la voce approntamento non esiste proprio in fattura o se per avventura c’è di solito viene stornata a mo di sconto questa almeno la mia esperienza di acquisto di tre macchine da bmw italia
io sono miserabile e non ho mai negoziato una porsche ritengo però che trattando vetture di prezzo rilevante sia ragionevole ipotizzare una qualche limatura del corrispettivo
Io, al momento, mi sono solo sentito dire: “ma caro avvocato a fronte di 90 mila euro cosa vuole che siano 3800 euro di approntamento sul costo finale” Ti lascio immaginare la mia educata risposta
Ma e' il solito discorso. Alle persone piace pensare di far l'affare. Quindi meglio vendersi una bella scritta con uno sconto con due cifre percentuali e sotto delle spese aggiuntive piuttosto che una piu' trste e realistica percentuale decisamente piu' bassa sotto il totale che include tutto.
Io esattamente come te…mai seduto a nessun tavolo delle trattative tanto non vorrei spendere certe cifre per una sola auto. Le auto più costose che ho comprato sono state la X6 f16 30d (70k) e il nuovo Defender 110 D250 (70k).