Mentre passare da una piattaforma longitudinale posteriore (nativa) a una trasversale anteriore come lo reputi?
Se ti riferisci alla f48 ….in tempi non sospetti ( nel 2015 ) è stata da me criticata …infatti la giudicavo carissima e non in stile bmw…ma almeno una 4x4 vera l’hanno prodotta e anche la prossima x1 sarà’ così ….come del resto Mercedes con gla Audi con q3 …cosa che invece alfa con tonale non farà’!
Non discuto la dotazione tecnica, ma il concetto di bluff. Che poi 4x4 vera, secondo me, non lo è certo un Haldex.
@66ruotebmw i giornalisti a volte dovrebbero quantomeno saper portare informazione corretta. https://www.autotecnica.org/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/
Ma poi cosa te ne fai di una 4x4? Sinceramente tra Bmw/Audi/Mercedes/Alfa......oggi è una gara nell'immettere sul mercato prodotti a costi inferiori ma a prezzo più alto per l'utente finale. E' inutile questa gara a chi è meno peggio. Ci si vuole convincere che la nuova GLA o la nuova X1 sarà meglio della Tonale ad esempio? Potrebbe anche essere ma rimane il fatto che non vedo alcuna di queste che si eleva rispetto ad un'altra.
E Ricordavo che il motore 2,2 fosse lo stesso non sapevo che fosse stato riprogettato da alfa…ho saputo in altra cosa e ti ringrazio. Comunque dall alfa mi comprerei solo uno stelvio …almeno e’ tutta alfa …la meccanica delle emozioni….tornando alla nuova x1 spero che bmw non ripercorra la Strada intrapresa dall’ alfa con la tonale , ma ovvio e’ un mio pensiero del tutto personale .
Ciao Beppe, curiosità personale, ti riferisci anche al mio post #97, dove avrei divagato? Nel mio post #97 rispondevo in generale all'utente @zac1978 che diceva che i motori 6 cilindri siano destinati a scomparire... Invece a mio avviso non è per nulla così (visto il ritorno ad un generale "rightsizing") ed ho portato alcuni esempi di motori 6 cilindri di vari gruppi, nello specifico 4: Bmw, Daimler, Mazda ed FCA/Stellantis. Se la sola parte FCA/Stellantis del mio post è OT (e da fastidio...) rispetto a quella Bmw, Daimler e Mazda volendo posso anche eliminarla con la funzione "modifica". Fammi sapere, la elimino? Per essere andato così tanto OT da generare questa polemica ( tra l'altro in un 3d dove l'opener è proprio @66ruotebmw e per inciso non altri...) ti pongo le mie scuse anche se io volevo parlare in generale solo di motori 6 cilindri... Per concludere, però perdonami, alcune volte sembra proprio che Alfa Romeo non si possa proprio menzionare: F154 2.9 V6 bi-turbo benzina della Quadrifoglio a parte se voglio uno Stelvio diesel, devo giocoforza accontentarmi di un 4 cilindri diesel, è un dato di fatto a mio avviso incontrovertibile. Eppure tutti i diretti concorrenti (suv d-premium con piattaforma longitudinale) hanno tutti 6 cilindri diesel in gamma, o sbaglio? GLC 400d 6L X3 30d e m40d 6L Q5 3.0 Tdi e Sq5 Tdi V6 F-Pace 3.0d V6 Velar 3.0d V6 CX-60 3.3d 6L Mi taccio veramente nel mio (reiterato) OT rispetto alla X1 Uxx e alle sue concorrenti (Tonale, GLA, Q3, Evoque, E-pace, Xc40, ecc) con piattaforma trasversale. Un caro saluto e buona serata
@Gab330 in realtà non mi riferivo a te, il forum è bello perché esprime la libertà di pensiero e di parola. E come tale deve restare. Mi riferivo solamente ad alcuni preconcetti che partono, sicuramente in buona fede, da informazioni errate, tutto qui.
S . Se dobbiamo dirla diciamo tutto …x esempio Dobbiamo dire che la nuova x1 che esce tra qualche mese e’ su telaio ulk2 non più su ulk1 e a differenza di quest ultimo può’ montare indifferentemente sia motori termici che motori elettrici come del resto anche la serie 2 active tourer ….almeno in bmw , Mercedes e Audi i telai non durano 20 anni , ma neppure 15 ne tantomeno 10 !
Sembra davvero di essere al bar. Si, è su base ULK2 che altro non è che un adattamento della piattaforma ULK1 per poter adottare, come hai detto, motori termici o elettrici. BMW ha dovuto per cause di forza maggiore. Nel caso di Stellantis non è necessario in quanto hanno già la piattaforma in casa ed hanno già previsto che i modelli elettrici (visto che parliamo di Alfa Romeo) saranno su piattaforma dedicata e su una tecnologia nuova (800v) esattamente come per la piattaforma NK1 che uscirà nel 2025 per BMW. Credi che in BMW siano stati contenti di spendere soldi per aggiornare una piattaforma? Se l'hanno fatto è perché non potevano fare diversamente. Il fatto che dopo 8 anni sia stato necessario metterci mano non è un motivo di vanto dal punto di vista ingegneristico ed economico-finanziario.
In Bmw effettivamente non avrebbero potuto fare altrimenti; il fatto che con Tonale abbiamo utilizzato una piattaforma esistente non è da considerare un demerito ma, come giustamente riferito da Beppe, nasce dal fatto che Stellantis era un passo avanti rispetto a Bmw. A volte quello che può sembrare "evoluzione" agli occhi di un "profano" (nuova piattaforma Bmw) non sempre è da considerarsi tale: se sei indietro (Bmw) devi rincorrere gli altri (FCA) e se la tua piattaforma dura "il tempo di una notte" è ovvio che il giorno dopo devi metterci mano per stare al passo con i tempi e con i tuoi concorrenti
Tu, forse anche a ragione, ti sei messo in testa che Bmw X1, Audi Q3 e GLA siano il meglio nella categoria. Probabilmente il tuo ragionamento ha un fondamento ma forse prima bisognerebbe aspettare di provare su strada Tonale prima di giungere a conclusioni catastrofiche e aspettare l'uscita della nuova X1 che non è detto sia meglio della precedente (vedi quello che è successo con il passaggio dalla E84 alla F48)
Cerco solo di ragionare senza preconcetti; non ho la palla di vetro ma se il ragionamento sulla delusione degli ultimi anni riferita ad Alfa (esclusa Stelvio e Giulia se non per alcuni aspetti) deve valere, questo è da riferirsi anche a Bmw (ad esempio passaggio da E84 a F48). Nè Bmw né Alfa mi pagano per pubblicizzare il loro prodotto: io ragiono con il mio cervello ma soprattutto con il mio portafoglio e sono convinto che il piacere di guida non è giudicabile attraverso delle semplici foto o da una cartella stampa. Circa l'estetica ...... trattasi di una valutazione squisitamente soggettiva e, su questo, devo dire che Alfa con Tonale ha tirato fuori un prodotto assolutamente fuori dagli schemi (in positivo)
Io però parto da 3 concetti da bar come dice qualcuno …1 ) telaio usare un telaio di 12 anni non penso che sia sinonimo di qualità’ eccelsa ….ma se come dite voi quest ultimo e’ avanti a quelli bmw/ Audi/ Mercedes che invece li hanno cambiati x la nuova gla/ nuova x1 e nuova q3 . 2) mentre tutto gli altri costruttori hanno preferito sempre al posteriore i multilink ( che costano molto di più ) su tonale ci sono i semplici mcpherson .3) motori mentre la concorrenza mette motori di svariate cilindrate benzina e diesel …alfa mette solo un Diesel di 1,6 come qualsiasi altra marca generalista di piccolo cabotaggio, anche se si sa benissimo che a i suv /crossover delle altre marche sopracitate ben oltre il 50% sono vendute in motorizzazione Diesel !
Io però parto da 3 concetti da bar come dice qualcuno …1 ) telaio usare un telaio di 12 anni non penso che sia sinonimo di qualità’ eccelsa ….ma se come dite voi quest ultimo e’ avanti a quelli bmw/ Audi/ Mercedes che invece li hanno cambiati x la nuova gla/ nuova x1 e nuova q3 . 2) mentre tutto gli altri costruttori hanno preferito sempre al posteriore i multilink ( che costano molto di più ) su tonale ci sono i semplici mcpherson .3) motori mentre la concorrenza mette motori di svariate cilindrate benzina e diesel …alfa mette solo un Diesel di 1,6 come qualsiasi altra marca generalista di piccolo cabotaggio, anche se si sa benissimo che a i suv /crossover delle altre marche sopracitate ben oltre il 50% sono vendute in motorizzazione Diesel !
Forse però dovresti valutare anche anche altri aspetti e non solo l'argomento multilink che vuole dire poco su vetture di tale tipologia (ma cosa vorrebbe dire poi "semplici mcpherson?) Piccoli esempi? 1) Tonale offre il rapporto di sterzo più diretto del segmento: 13.6. 2) Bilanciamento dei pesi tra asse anteriore e posteriore 52/48. 3) Tonale è fornita dell’innovativo sistema “Brake-by-wire”, noto anche come IBS sistema che permette di massimizzare la rigenerazione di energia, con zero vibrazioni e distanze di frenata accorciate. 4) Il sistema di sospensioni “Dual Stage Valve” che si adatta in millisecondi alla condizione della strada e allo stile di guida del guidatore 5) Differenziale autobloccante elettronico 6) Quelle che tu definisci "semplici mcpherson" hanno, invece, una tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che assicura una dinamica di guida sportiva ed efficace attraverso il controllo della stabilità del veicolo. Devo andare avanti con l'elenco? E' rispettabile la tua delusione ma ti consiglierei di aspettare a provarla prima di giungere a conclusioni affrettate. La F48 rispetto alla E84 che grandi passi in avanti ha fatto a livello di piacere di guida? Se il metro è questo avresti dovuto ripudiare al 100 % la F48 e rivolgerti altrove