Ce lo siamo già detto, Ale. BMW ci impippa tante lucette, display curvi e 4 tubi allo scarico come le M2 per farci sorvolare sui motori depotenziati e sui cambi di ridotta qualità. Che pena per noi che consideravano BMW un marchio sportivo. Tenetevi strette le vecchie F22...
Non si può fare il 235i, modello top di gamma con il 20% di coppia in meno perché il nuovo cambio non la regge. Io non lo concepisco proprio.
Ciao, Mi trovi completamente d'accordo, specie sul Curved Display che personalmente detesto (anche se via via lo stanno integrando anche altri marchi, vedi Audi sulle nuove A5 e Q5) e ancor più mi trovi d'accordo sul cost-saving meccanico che BMW sta ancor più facendo sui modelli con piattaforma trasversale FAAR, nel passaggio da M135i/235i F4x a M135/M235 F7x LCI con appunto il passaggio dal cambio Aisin8 (awf8f45 che tollerava un massimo di 480nm) al "nuovo" Magna 7HDT400 (che ne tollera "soli" 400nm). Non mi trovi, invece, d'accordo solo sull'ultima frase: perchè 2er F22 coupè devi comunque paragonarla alla nuova 2er G42 coupè. Vero che anche la G42 esteticamente non è un granchè e anche internamente ci hanno piazzato quel Curved Display dell'ID8 a dir poco "posticcio" (a differenza dei primi esemplari di G42 che avevano ID7 e interni veramente molto belli). Ma è dal punto di vista dinamico e della guida che per me G42 è nettamente superiore e forse una delle migliori BMW di sempre che abbia mai guidato: m'è capitato lo scorso anno di provare e guidare per bene in Germania una M240i (a trazione posteriore) e tra l'ottimo motore 3.0 6L B58 (con la stessa identica potenza da 374cv della mia), differenziale autobloccante M di serie abbinato alla sola trazione posteriore e pianale CLAR su un corpo vettura di dimensioni al giorno d'oggi relativamente compatte (2er G42 che è lunga 454cm, che è all'incirca la stessa lunghezza di una 3er coupè E92, mentre 4er coupè G22 è arrivata a quasi 480cm) insomma dinamicamente già da completamente "stock" alla guida m'è piaciuta veramente tantissimo e per dire forse la M240i persino di più della 335i E92 con il 6L N55 di mio nipote che mi capita di guidare spesso quando salgo su a Stoccarda. Buona giornata
Io ho citato la F22 non per paragonarla alla F44, sono due auto che in comune hanno solo il numero della serie, ma semplicemente perché sono dovuto passare da F22 230 coupè a F44 M235 grancoupè dal momento che il mio motore non smetteva di consumare acqua e mi ero stufato di rimboccare e fare avanti e indietro in tutti i service BMW per farmi dire che la macchina non aveva nulla. È per questo che rimpiango la F22, pur non avendo niente da obiettare sulla mia attuale F44, è solo una filosofia di auto completamente diversa.