BMW Serie 2 Coupè - Nuova Serie 2 Coupé | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Nuova Serie 2 Coupé

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da DjMarvel, 5 Luglio 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Tu mi tenti, ma non è che non abbia già pensato alla cosa.
    Però c'è un problema. Il mio punto di partenza.
    Io attualmente ho un 230i con centralina ricalibrata circa 290 cv, molto ben messa come assetto (MPe) e barre, scarico MPe, ecc. ecc.
    Passare a un altro 230i, con motore tra l'altro un po' spippato a 245 cv stock (il mio da stock era 252 cv e comprensivo di botti allo scarico), che fa il rumore dell'aspirapolvere e gira pure con 150 kg in più non è proponibile.
    Ho quindi pensato al 240i, ma il fatto che sia solo integrale e pesi quasi 1800 kg non è che mi risulti proprio tanto. Dei colori poi, mi piace solo il nero, che è come la mia attuale, gli altri non mi fanno impazzire. Già sulla 4er c'è una scelta più ampia.
    Ma passi questo, oltre ai 65k euro circa di acquisto tanto per cominciare, resta l'infame balzello del superbollo, che mette la parola fine al mio proponimento.
    Tutto ciò premesso, al momento non mi resta che godermi la mia...
     
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  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sempre ad Agosto dovrebbe arrivare la M240i TP (e pure la 218i :mrgreen:)
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bene, era ora!
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Come per la serie precedente, sotto pelle c'è un serie 4 "G" ridotto di dimensioni, quindi una meccanica delle sospensioni di ultimo grido.
     
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  5. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    228.329.584
    X2
    Per il 218 immagino! :mrgreen:
    (spero sia 4 cilindri)
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo spero bene, perchè il punto dolente delle serie F era l'assetto troppo votato al comfort e poco incline a pistare veloci...
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Le tarature sono una cosa, le geometrie un'altra, se hai ottime geometrie (e dalla serie F di passi avanti ne sono stati fatti molti) poi puoi fare quel che vuoi con le tarature.
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sulle serie F le tarature erano pessime, o perlomeno poco propense alla guida sportiva.
    Alla fine basta solo qualche modifica ammo/molle/barre e sulle serie F scompare questo difetto.
    Però ci devi mettere le mani. E il portafoglio. E il tempo. E sapere che cosa cambiare.
    Da una bimmer ci si aspetterebbe che tutto questo lo facesse la casa da stock, magari configurandolo solo come optional a pagamento per i più scalmanati, lasciando il comfort al resto degli utenti.
     
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  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E' una questione aperta già dall' epoca della E46, solo che quella volta bisognava lavorare pure sui silentblock e cambiare i braccetti camber posteriori in certi casi.
    Sulla M2 per esempio hanno montato un assetto molto più votato alle prestazioni dell' auto (non regolabile per via elettronica se non sulla CS, ma quello è un modello a se), però per molti risulta troppo dura.

    Purtroppo BMW come molte altre case, deve consegnare un prodotto con regolazioni medie da standard, già oggi si fa molto di più con i modelli che possono montare sospensioni a regolazione elettronica; gli assetti M performance ci sono e si possono ordinare assieme all' auto o metterli dopo, è un bel passo avanti rispetto a qualche decennio fa.
     
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  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.805
    2.087
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    @320i S hai perfettamente ragione ma trovo veramente assurdo che uno che spende circa 60k € non debba trovare un assetto adeguato a questa macchina già di serie. Come già stato detto e ridetto anche con l'assetto M si va in barca e questo non è tollerabile
     
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  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Conta sempre il target che BMW sceglie a cui rivolgere l'auto, il costo finale è relativo.
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.805
    2.087
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Concordo anche stavolta ;)
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo è vero, e i fatti danno ragione a BMW tant'è che ha superato Mercedes nelle vendite, e pure la serie 1, nonostante la grave menomazione della TA, pare che vada molto bene.
    Resta però il fatto che un ignaro estimatore di BMW che si accolla in configurazione un assetto che si chiama Msport e quindi pensa di avere una macchina stabile e poi si trova una cosa che anche in rettilineo ti sembra stia correndo sulle uova, resta secondo me perplesso.
    I delusi saranno una minima parte, OK, però io credo che bastava un piccolo sforzo in più e aggiungere, anche in fase di configurazione, una taratura seria tipo MPe, pagando ovviamente per il disturbo.
    Se tu lasci il MPe aftermarket, ti costa un botto e non lo compra nessuno. Se si potesse installare in fabbrica in configurazione iniziale, lo si renderebbe competitivo perchè BMW risparmierebbe non montando gli ammortizzatori stock. BMW adesso per smaltire gli ammortizzatori MPe che ovviamente non si è comprato nessuno, li propone come ricambi degli ammortizzatori Msport, e li fa montare senza le molle dedicate MPe per offrirli a un prezzo quasi decoroso.
    Per cui ricapitolando:
    - chi voleva la macchina normale se la prendeva e se la godeva così (ed è la maggior parte);
    - chi voleva un assetto ribassato di 10 mm e un pochino più rigido, ma senza strafare, si prendeva il Msport;
    - chi voleva il massimo spremibile dalle serie F con assetto ribassato di 20 mm, anche a costo di qualche "ruvidezza" sulla schiena, si prendeva il MPe.
    Ed eravamo tutti più contenti...
     
  14. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Vista anch'io oggi in concessionaria, 220i Msport total black. Confermo che dal vivo migliora molto rispetto alle foto.

    Detto questo, l'F22 era un'altra cosa...
     
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  15. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Eh sì. Solo che CLAR è un telaio coi controcaxxi e lo sterzo è nettamente migliorato rispetto ai servo elettrici che abbiamo sulle F. O per lo meno la mia era così, magari la tua che è una M è differente. Insomma mi girano perché le serieF erano francamente bellissime ma da guidare insomma, almeno da stock. Adesso le G sembra proprio vadano benone anzi questa 2er CLAR versione ridotta stra-sta benone, ma esteticamente faccio una faticaccia enorme...che sia G22, G82, G42, G26, nn mi attizzano. La nuova M2 sembra che almeno cambino i fanali anteriori e le prese d'aria triangolare, posteriore però non lo so se l'aggiustano. E poi c'è il problema che sfanculizzano i migliori interni della categoria per metterci il tablet di un autobus. Ma tanto qualunque cosa facciano vendono, sono Io che sono obsoleto.
     
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  16. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Questo è vero, hai un buon punto di partenza; ci hai messo le mani ed hai fatto ben1 se sei soddisfatto, conta quello; Io preferii vendere quando mi prospettarono i costi e cmq mi dissero chiaro e tondo che per lo sterzo nn c'era nulla da fare. Superbollo ti capisco, incide tanto. Ma tira aria di lavatrici, o adesso o mai più, è il momento di cavarsi le voglie.
     
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  17. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    @beckervdo Ti chiedo una cosa visto che sei sempre sul pezzo, per caso sai se sulla futura M2 ci sarà come motore L'S58 declinato in varie potenze per M2, M2CP ed M2CS oppure, come per la F87 ci sarà il B58 sulla M2 e l S58 sulle altre 2...?
    Grazie
     
  18. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Io non sono infimo, spero..... ma @labrie_it ha ragione, il posteriore è abbastanza anonimo e anche a me ha deluso la mancanza di sportività, soprattutto di assetto e sterzo....ed avevo la 235i... quindi avevo aspettative fondate...
    Confermo anche che la M2 è tutt'altra cosa, avendole avute entrambe....
     
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  19. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Di primo impatto anche a me non convince affatto, stile Mazinga Z come dice qualche utente del forum...
    Vediamo cosa mi dirà vista dal vivo, e soprattutto guidata....
    Sinceramente venendo da una M2CP la mia idea è di portarmi a casa la futura M2, dalle immagini che cominciano a girare in rete sembra che sia il muso che il culo siano diversi rispetto alla 240I.... vediamo...
    La precedente era molto valida da guidare, già il fatto che siano passati dal doppia frizione all'automatico un po mi rompe ma come sempre, va provata e poi giudicata.....
    Pensandoci a fondo, volendo una coupè, che però possa essere utilizzata anche giornalmente, non saprei cosa altro prendere... se non spostandomi su modelli che però, diventano poco utilizzabili nel quotidiano....
    Vabè, di tempo prima che esca ne passerà... facciamo in tempo a pensarci.....
     
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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, ok, poi te lo spiego come funziona la porsche approved per la cayman.
     
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