Salve a tutti, questa è la nuova s5 avant https://www.motorauthority.com/news/1136101_2025-audi-s5-avant-spy-shots Se veramente uscirà con un v6 benzina potrebbe essere una ottima concorrente della m340i.... esteticamente sembra veramente bella.
A5 Avant? Ma la A5 non era solamente coupè o fastback, come per la Serie 4 di BMW? Cosa dovrebbe essere? Una via di mezzo tra la A4 Avant e la A6 Avant?
fa parte secondo me di quella filosofia da "bip" delle sigle 40 per il 2000 50 per il 3000 ecc ecc.........aggiungiamo che una A4 improvvisamente si trasforma in A5..........l'A5 in boh ecc ecc come in bmw 335i e un 2000 pompato e via dicendo
Come design esterno sembra bella e sportiva, anche se sono curioso di vedere come sarà integrato al posteriore su quella di serie (sulle foto-spy è ancora camuffato) il faro a led unico a sviluppo orizzontale, per intenderci come alcune ultime vetture del gruppo VW, tipo l'ultima Seat Leon. Comunque come design esterno la nuova A5 Avant "personalmente" mi ricorda un pò vagamente la Peugeot 508 SW: A5 Avant: 508 SW:
Vediamo come sarà alla fine, e sopratutto se colmerà il gap rispetto alla nostra attuale m340i (riguardo la sportività e i motori)
Attualmente sulla A4 (serie B9) la versione S ora è esclusivamente la S4 Tdi, che fa concorrenza alla M340d e non alle "nostre" M340i. Vedremo sulla nuova serie B10 (con il cambio di nomenclatura da A4 a A5) per la nuova S5 quali motori proporranno a Ingolstadt, se benzina o diesel, ma soprattutto se MHEV o PHEV... Di sicuro la B10 sembra promettere abbastanza bene per il design esterno, ma "personalmente" non tanto per gli interni, con i 2 display senza palpebra e quello centrale arretrato e in risalto:
In realtà sembra che la nuova s5 sarà benzina con il v6 e mild hybrid. Gli interni (dalle foto che hai postato) sono addirittura piu brutti della mia LCI...(si devono proprio essere impegnati per ottenere questo) quando hanno una soluzione in case (quella del nuovo Cayenne) che secondo me è stupenda. Poi vedremo la nuova RS4 se raggiunge la attuale M3
Per me dentro rischia di essere brutta quasi quanto le nuove BMW. Esternamente mi pare simile alla A6 Avant, ma tanto la sappiamo che in Audi usano il fotocopiatore.
Domani 16 luglio saranno ufficialmente presentate via web le nuove A5 Avant e A5 Sportback (serie B10). Le prime foto sono già trapelate in anticipo: https://www.autoevolution.com/news/...replacement-features-new-platform-237017.html Questa la A5 Avant: Esternamente, personalmente, mi piace, anche se non mi fa impazzire per nulla la fanaleria posteriore unita, che è configurabile con 8 opzioni. Internamente invece preferivo di gran lunga la "vecchia" A4 B9. Qui sulla A5 (B10) per la plancia abbiamo l'Audi Curved Panoramic Display (quasi identico a quello già visto sulla Q6 E-Tron) e molto simile anche anche al Curved Display di BMW ("display curvi" che personalmente detesto). In più sulla A5 c'è (come sulla Q6) il terzo schermo (optional) per il passeggero. Dettagli degli interni che già da queste foto non mi fanno impazzire, oltre al Curved Display, sono il tunnel della trasmissione "basico", la mancanza della leva del cambio e dove hanno piazzato i tasti delle luci, cioè vicino ai comandi dei finestrini. Meccanicamente dovrebbe utilizzare la solita piattaforma MLB evo. Per quanto riguarda i motori inizialmente dovrebbero esserci il 2.0 TDI mhev e il 2.0 TFSI mhev (EA288) più alcune varianti PHEV. Per quanto riguarda la S5: 3.0 TFSI V6 mhev da 270kw (367cv) accoppiato alla trazione Quattro Ultra e al cambio S-Tronic: downgrade meccanico rispetto alla "vecchia" S4 (B9) benzina e alla S4 Tdi che a livello meccatronico montavano ancora la vera Quattro (col Torsen) e il cambio Tiptronic (ZF8). Praticamente sulla A5 (B10) la "storica" Quattro è scomparsa, anche sulla gamma S, rimpiazzata dalla più economica e meno sportiva Quattro Ultra. Forse la Quattro (col Torsen) la si ritroverà solo sulla RS5 che sarà presentata fra circa un paio d'anni.
Dove si posizionerebbe? Tra la A4 e la A6? Non ho capito. In fase di ordine, si può ordinare una delle 8 opzioni di illuminazione?? Domanda stupida: che differenza c'è tra la Quattro Ultra e la "storica" Quattro? Per la storica utilizzavano i Torsen, per la Ultra?
Quei comandi touch li ho provati sulla Golf 8 di mia madre. Non mi ci trovo e vederne così tanti sulla portiera, rabbrividisco. Detto questo, a livello di design mi piace molto fuori, meno dentro. Aspetto di vederla live, sperando di non vedere quel salto in basso a livello qualitativo che ho già visto su recenti Audi passando dal vecchio al nuovo modello.
Se non ricordo male la A5 sarebbe il nuovo nome della A4. Audi ha deciso di dare i numeri pari alle elettriche e quelli dispari alle endotermiche, per cui stanno modificando la denominazione di tutta la gamma. Per la Ultra si usa l'Haldex o comunque un ripartitore che manda la coppia all'assale posteriore solo quando necessario. In pratica non è più una TI permanente, ma una TA che diventa TI on demand.
Dopo aver fatto confusione con le sigle dei motori, effettivamente ci sta ora fare confusione anche sui modelli. Almeno sono coerenti. Come Volkswagen insomma.
Ciao @who83, -no sarebbe la classica A4 Avant, è per marketing: cambia solo la nomenclatura in A5 perchè in Audi hanno deciso che i numeri dispari da ora in poi identificano le vetture con i motori mhev o phev (ad esempio anche la nuova A6 diverrà A7), mentre quelle con i numeri pari identificheranno le sole Audi BEV full electric (come Q4 e Q6 E-Tron). -per l'illuminazione è configurabile in 8 modalità tramite il menù delle impostazioni. (di più comunque non ho approfondito perchè è un argomento che non mi interessa particolarmente...) -Quattro "storica" utilizzava il Torsen (era permanente) ed era più "sportiva" perchè riusciva ad inviare fino all'85% di coppia all'assale posteriore. A differenza del Quattro Ultra che usa qualcosa di similare ad un Haldex (non è più una awd permanente ma solo all'occorrenza e di base è FWD). Meno sportiva perchè il Quattro Ultra "base" riesce ad inviare all'assale posteriore solo e non oltre il 50% di coppia. La S5 (B10) è la prima Audi di gamma S (con pianale longitudinale) ad utilizzare la Quattro Ultra, fino ad ora tutte le Audi S avevano continuato comunque ad utilizzare la Quattro col Torsen. Altra differenza meccanica che si porta appresso è che la Quattro col Torsen veniva accoppiata al cambio Tiptronic (ZF8), mentre la Quattro Ultra all'S-Tronic. Buona serata
Tutto chiaro, grazie. Sui fanali... Non sanno più cosa inventare. Ma se il mercato richiede questo, fanno bene ad offrirlo. Io stenderei più di un velo pietoso. Sul Quattro, lo venderanno come più sicuro, di certo è che è più economico e per niente sportivo/divertente.
Secondo me il mercato non lo richiede, penso che nessuno senta la necessità di modificare lo schema di illuminazione dei fanali. Semplicemente è il marketing che richiede nuove scemenze da vendere e farle passare come un quid in più.
Gli interni non mi fanno impazzire, comunque un filino meglio di quelli della nostra LCI. Esternamente la trovo stupenda, dovessi cambiare auto sarei molto molto tentato.