nuova regola, vietato postare tuning, assurda | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

nuova regola, vietato postare tuning, assurda

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da salpone, 30 Novembre 2019.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In realtà non è così. Il Forum lo conosci poco se lo credi. Ti invito a leggerlo meglio e scoprirai che ci sono centinaia di Thread dove gli utenti dicono di aver fatto del Tuning.
    Forse è più probabile che la tua percentuale sia al contrario :mrgreen:
    Ti ricordo che non si parla solo di mappe.
    Ti faccio un esempio quanti mettono le pellicole sui vetri?
    Sai che per essere in regola serve certificato da tenere in auto con numero di serie uguale a quello stampato sulle pellicole?

    Inoltre il tuo modo di appellare queste persone é offensivo.
     
    A Daniel86, rich20 e Afterburner piace questo elemento.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Nessuna minaccia: ti ho segnalato e, come da regolamento, sarà Paolo @RossoCorsa a decidere questo tuo comportamento e valutare queste tue bugie e queste tue illazioni dovranno avere un valido supporto. Buon lavoro
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Guardi al dito invece che la luna
    e di sicuro non sarò io a convincerti
    ma pensare che il mondo vada
    al contrario lo trovo veramente
    mooolto bizzarro.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Con le vostre stronzate impedite il confronto costruttivo che noi della moderazione abbiamo intrapreso con alcuni fruitori del forum che hanno tutto il sacrosanto diritto di chiedere come possono fare per continuare con i loro topic. Chiedono a noi, non a voi.

    Rendetevene conto, non siete nè migliori nè peggiori degli altri, ma soltanto inopportuni, desiderosi di voler ribadire ovunque e a chiunque la vostra legalità, della quale non frega cazzo a nessuno, visto che non è di questo che si parla.

    Ora, o ci lasciate discutere seriamente e serenamente con chi ci ha chiesto un confronto sul tema, oppure questo topic lo sposterò io personalmente in sezione tuning dove non potrete intervenire con la solita tiritera.

    Poi denunciatemi, fate quel cazzo che volete, casomai me ne vado anche da solo, ma finitela una buona volta.
     
    A Fede84, Daniel86 e Afterburner piace questo elemento.
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Continui a guardare al dito: il
    pescion fortunatamente no.
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Claudio hai ragione.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ricapitolando, e mi rivolgo a quelli che hanno chiesto il confronto sul tema, la situazione per i fruitori del forum grossomodo è questa.

    Ci sono svariati topic che affrontano (restando sul grosso della questione) la questione mappature.

    In garanzia della libertà di opinione verso chiunque, il forum non può vietare che in questi topic qualcuno partecipi ricordando o informando che tali modifiche sono da ritenersi illegali.

    Se l’autore del topic non desidera (piú) interventi di questo tenore (che possono essere spesso fastidiosi) potrà chiedere di spostare il thread nella sezione Tuning, nella quale questi ultimi - per la specificità della sezione stessa e la presenza del disclaimer - non potranno esserci.

    Lo spostamento non comporterà la perdita della visibilità del topic, come dimostra il fatto che questo stesso thread è stato spostato e nessuno se n’è reso conto. In più, il titolo sarà posto in evidenza nella sezione di partenza (come anche in questo caso) senza così rendere necessari up e usato come link.

    Di fatto, la discussione sarà indicizzata in due sezioni anziché in una.

    Spero di non aver commesso errori nel riassunto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Premesso che non lo trovo un dramma avere una sezione per il tuning dove non ci urla dietro sulla legalità, vorrei proporre un altro “trucco” se fattibile.....
    sarebbe sufficiente un avviso (come fanno ad esempio i siti per i cookies) in cui far comparire un disclaimer quando un utente accede per la prima volta ad un thread in cui si parla di tuning?

    così si lasciano i thread dove sono e i moralisti se ne stanno zitti perché tutti gli utenti sono avvisati quando entrano nel thread.

    cosa ne pensate? Boiata?
     
  9. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ammetto che in tanti anni di gestione del forum è la prima volta di essere così indeciso sul da farsi.
    La squadra di moderazione mi ha informato dei problemi che si stavano avendo e si sono prodigati per trovare una soluzione a questo increscioso problema.
    E devo dire che hanno trovato un ottimo compromesso.

    Inizialmente ho avallato la cosa, ma vedendo così tante rimostranze da parte del pubblico e pareri contrastanti però mi sono anche sorti dei dubbi ed è giusto che nella mia posizione debba sentire anche il sentimento dell'utenza.

    Provo quindi a dire la mia:

    I forum sono ambienti privati ad accesso pubblico e i proprietari possono stabilire le loro regole.
    Vedo che si invoca in generale il principio della libertà di parola e che se si eliminano post o si bannano utenti senza una giusta causa si possono rischiare querele e denunce.

    Ragazzi, ma siamo seri, sono venti anni che gestisco il forum e ci sono forum dove i proprietari hanno instaurato vere e proprie dittature facendo fuori utenti anche solo per un'antipatia personale, ma mai ho sentito di querele o denunce da parte di utenti.

    Ma chi sarebbe il folle che si metterebbe a querelare un forum e il suo titolare?
    Io solo a pensarci mi vergognerei di presentare una cosa del genere ad un giudice e fare anni di causa per una tale imbecillità.

    Il forum è un giochino ragazzi ed un passatempo.

    Potrei capire una denuncia ad un forum dove al suo interno si sta formando una cellula terroristica che sta studiando un attentato o si vendono armi e droga di contrabbando.

    Siamo seri su.

    Mi viene da citare una famosa frase di un film: "sono troppo vecchio per (sentire) queste stronzate". ;)

    Allora che si fa?
    La verità è che in venti anni di forum si è sempre parlato di tuning come fosse la cosa più naturale del mondo senza interventi di "Moralizzatori". E anche quando capitava, la cosa avveniva in maniera naturale e spontanea.
    Da quello che mi è stato raccontanto invece pare che "moralizzare" e mettere in guardia dal modificare il proprio veicolo per alcuni sia diventato quasi una missione di vita.

    Se è così allora a me questo non piace. Anche perchè sono stato un fanatico del tuning e mai ricordo che sul forum qualcuno ci veniva a dire cosa era giusto fare e cosa no. Eravamo tutti ben coscienti dei rischi che correvamo.

    Qualcuno parla di favoritismi nei confronti degli sponsor: bè non c'è nulla di cui sconvolgersi e non c'è nulla di male a sostenere chi ci aiuta (ripeto non vendono nè armi nè droga). Il server, i webmaster, le licenze, i software ecc... purtroppo non sono gratis.

    Per me basterebbe il disclaimer chiaro che tutti potranno leggere che chiarisce la posizione del forum e già di suo mette in guardia su cosa comporta modificare il proprio veicolo. Poi per il resto ognuno si prende la propria responsabilità e non devono esserci utenti che vanno a caccia di thread sul tuning solo per creare dubbi e paure.

    E se dovessero esserci utenti che in modo artificioso dimostrassero un accanimento contro il tuning o si mettessero a fare i moralizzatori, questi potrebbero essere ritenuti molesti e allontanati.

    Ad ogni modo continuerò a sentire le vostre opinioni in merito e mi riservo di confrontarmi con lo staff che ha comunque proposto un'eventuale soluzione.
     
    A Fede84, Stefano1971, beckervdo e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  10. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    Ora riconosco lo spirito da cui è nato questo forum!
     
    A Infinity piace questo elemento.
  11. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    L'ultima stesura del regolamento del forum è il classico risultato da Derby calcistico finito in pareggio...scontenta tutti ed entrambe le squadre sono convinte di avere giocato meglio/avere subito torti.
    Lo spirito del forum purtroppo c'entra poco con l'evolversi dei tempi e delle problematiche.
    Facciamo un passo indietro.Prendiamo un forum informatico...ci sono sezioni per chi del suo processore (Cpu) o della sua scheda video (Vga) fa un uso lavoro/gioco e niente altro.Ci sono poi le sezioni dove le stesse Cpu e Vga vengono come si suol dire overcloccate fatte cioè funzionare alle specifiche più alte possibili...ci sono programmi di benchmark,record mondiali ecc....ma nessuna delle due utenze si sente svilita per essere confinata in una seezione apposita.Anzi...la facilità di trovare i contenuti richiesti,porta a questa distinzione aprioristica.L'impressione qui sul Passion è che creare una sezione divulgativa sul tuning ed una divulgativa sugli aspetti legali sia delitto di lesa maestà per chi fa tuning alla propria auto.
    Il paragone coi forum esteri non regge perchè giappone e inghilterra hanno altre norme in proposito.Fintanto che in Italia la normativa è quella vigente,mi sembra che rendicontare entrambi gli aspetti sia alla base del compito prima di tutto divulgativo di un forum a qualsiasi tema.
    Discorso moralizzatore.....mah....io parlo sempre per me.....io non sono contro il tuning,io sono per la legalizzazione del tuning.Non ho velleità ecologiste altrimenti avrei preso una Tesla non un 3000 a gasolio...ma trovo più moralista chi la mena col Dieselgate e poi leva EGR,catalizzatori e pure mettere qualche litro di AD Blue ogni tanto è complicato.
    A me personalmente se esplodono motori e turbine altrui non cambia la vita,è solo metallo sostituibile a pagamento,ma i tempi sono cambiati nella misura in cui anni fa le rimappe erano cosa per pochi,oggi sono arrivate alla massa.
    Sono cambiate le assicurazioni...oggi le compagnie sanno che rimappare è diffusissimo e che ci crediate o che non vogliate crederci,in sinistri ad alto risarcimento,verificare la regolarità delle vetture coinvolte diventerà sempre più la regola.Alle assicurazioni coi soldi in ballo piace vincere facile.Avevo linkato su quel famoso thread rimosso prima dell'estate i siti web di studi di periti legali che si stanno specializzando nella analisi delle elettroniche delle auto per le cinematiche dei sinistri,ma anche per la regolarità e corrispondenza alle omologazioni.
    Poi...è come chi va a donnine allegre senza protezioni e si ammala...è libero arbitrio farsi del male.Si fa informazione per la prevenzione della salute?Benissimo...allora su un forum di auto ci sta anche la divulgazione della prevenzione legale inerente a certi comportamenti.
    Senza che nessuno si senta svilito.Mi sembra una convivenza a costo veramente basso per tutti.
    Riguardo agli utenti che vanno via dal forum ma poi ritornano,anche il buon Gio72 vedo che continua a seguirci visto i mi piace che mette ai post.Come atto di buona fede,prima che un moderatore decidesse giustamente in base alle nuove regole di fare pulizia dei post OT sul suo thread della G01 rimappata,di mio avevo editato i miei,invitandolo a rimuovere lui quelli dove mi aveva citato.
    Poi ragazzi....se nemmeno questo basta,se nessuno vuole mollare un millimetro,diventa difficile convivere.
    Visto che la proprietà è aperta a suggerimenti il mio è che permanga la divisione in sezioni apposite del forum.Non è la soluzione migliore magari e il tempo lo potrà evidenziare,ma per almeno tre/sei mesi,anche per rispetto a tutto quello che i Mod hanno dovuto filtrare,varrebbe la pena di testarla così come è.
    Poi di immodificabile c'è solo la fede nell'Inter :mrgreen:.
     
    A frenky120d e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Finalmente ti palesi.
    Con il passar del tempo le cose cambiano e ciò che ieri andava bene
    oggi non lo è più per il comune sentire: ad esempio fino a 50 anni
    fà "menare" la moglie era considerato normale se non addirittura
    dovuto mentre oggi per fortuna le cose sono cambiate, in meglio direi.
    A mio avviso la scelta che HAI preso è, come ben specificato dal nostro
    azzeccagarbugli di milano preferito, la migliore possibile: massima
    libertà di espressione sia per il 99,9% di utenti (nelle sezioni libere)
    che rispettano LA legge sia per per gli altri (nella sezione tuning) e
    ultima ma non meno importante massima parata di cul@ per te che
    rendi disponibile questo passatempo che è il pescion.
    Pisenlov.
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Condivido ogni virgola di quanto scritto da Fabio: trattasi ovviamente di compromesso e consapevole che piccole correzioni nel tempo potranno essere prese in ragione della dinamica degli eventi.

    Mi preme fare solo una breve puntualizzazione a quanto letto:

    "Chi sarebbe il folle che si metterebbe a querelare un forum e il suo titolare? Io solo a pensarci mi vergognerei di presentare una cosa del genere ad un giudice e fare anni di causa per una tale imbecillità. Il forum è un giochino ragazzi ed un passatempo"


    In uno scambio di opinioni pacate tra noi semplici utenti penso che la risposta dovrebbe mettere tutti noi d'accordo: NESSUNO. E ci mancherebbe che tra noi si dovessero mettere in pratica azioni su queste "piccole cose". Come direbbe Ale......e chi se ne frega!:mrgreen:


    Peccato però che per alcuni non si tratti di un semplice giochino e un passatempo: ci sono in gioco migliaia di milioni di euro di fatturato e interessi che neppure la mente più perversa potrebbe immaginare in capo a soggetti nei confronti dei quali noi rappresentiamo solo una briciola da usare come e quando vogliono in funzione delle proprie necessità.
    Vi invito ancora una volta a meditare cercando di non derubricare in maniera "semplice" cose che "semplici" purtroppo non sono (con tutto il rispetto per le opinioni altrui e, non a caso e a scanso di equivoci ho messo il virgolettato:o).

    Noi siamo solo un piccolo meccanismo di un qualcosa ben più grande e complesso.

    Comunque io mi rimetto a qualsivoglia decisione.....fedele al mio pensiero e consapevole di averlo potuto manifestare in forma pacata, educata ma sempre puntuale anche se non sempre si è usato con me la "carota" da parte di coloro che hanno avuto e hanno una posizione di antitesi;)
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019
    A frenky120d piace questo elemento.
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Grande inda: ora la rube insegue !!!
    :haha
     
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Come sempre in maniera colorita hai colpito esattamente il bersaglio con questo preambolo.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Okkio che è un attimo che arrivino i "bastoni"...
    :haha
     
  17. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si, ma hai dimenticato la parte più importante. L'allontanamento dal forum di coloro che potrebbero essere giudicati molesti o troppo artificiosi nell'elargire "miti consigli" nell'ambito tuning. ;)

    Cmq io nulla ho deciso. Mi muovo di concerto con lo staff che ha fatto il grosso del lavoro per trovare una soluzione.
    Devo solo capire quale sia il male minore per la community.


    Non avevo dubbi. Siamo persone troppo "elevate" per arrivare a tanto.
    Non appesantiamo i tribunali che poi all'estero dicono "ecco perchè l'Italia affonda. Gli piace far perder tempo alla giustizia con le cause da condominio". ;)

    mi sono giunte all'orecchio storie di concessionarie che potrebbero attivarsi legalmente contro di noi perchè si parla di tuning. :-k
    Ma ripeto la cosa non può che stupirmi visto che sono 20 anni (venti anni!) che si parla tutti i giorni di modifiche ai propri veicoli e da ancora più anni (ovvero da quando è nato il tuning) è risaputo che ritoccare il proprio veicolo può essere illegale.
    Insomma tutto a un tratto qualcuno sul forum ha scoperto l'acqua calda??

    Su via ragazzi. Allora facciamo bene a pensare che qualcuno si stia accanendo maliziosamente contro questo argomento. ;)

    Bravo. Ed essendo un uomo di legge so che rispetterai le regole, l'orientamento dello staff e un po' di sano "vivi e lascia vivere" che ha sempre contraddistinto questo forum e giammai vorrai turbarne la quiete. ;)
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019
  18. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Il vivi e lascia vivere aiuta...a patto che come nella Fattoria degli Animali di Orwell dove tutti dovrebbero essere uguali,non ci sia qualcuno più "uguale" degli altri....Spesso le soluzioni migliori sono quelle che "scontentano" un po' tutti.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ma che dovrebbero darci una medaglia per come abbiamo accolto/difeso la nuova F40...
     
    A Santo183, Infinity, beckervdo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Almeno regalarcene una :mrgreen:
     
    A RossoCorsa piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina