Ok ma se non interessano le prestazioni si può paragonare alla 316d, è allora il prezzo è molto meno interessante.
Comodità,estetica,infotainment e magari una macchina dalle buone performance,non di certo i millesimi di secondo o la velocità massima
lo "sweet spot" per questo genere di auto, secondo me, è intorno ai 130-150 cavalli, anche perché andando oltre, in caso di auto aziendale, anche il fringe benefit inizia a diventare elevato.
Il problema delle meccaniche economiche e della scarsa attenzione alla leggerezza, è che lo paghi comunque, non solo se sei interessato alle prestazioni e alla bella guida. Puoi confrontare una 508 con la concorrenza dotata di motori base meno potenti, e così buona parte della differenza di prezzo sparisce. In compenso non sparisce il bollo più alto che devi pagare per avere prestazioni accettabili con l'auto più pesante, non spariscono i consumi maggiori che devi sobbarcarti per muovere l'auto più pesante, non sparisce il fatto che quando ti stancherai del design avrai in mano un blocco di cemento. La 508 da 160 cv base costa 36.200€, contro i 33.000€ della BMW 316d.
Sono d'accordo con te, altrimenti non avrei fatto la scelta che ho fatto, ma l'utente medio paragona tot cavalli con tot cavalli, il 90% di chi acquista auto non guarda il rapporto peso/potenza. Quindi, visto che la 316d non esisterà più sul G20, il paragone sarà tra 318d e 2.0 BlueHDi 160. Il 1.5 BlueHDi verrà considerato da chi se ne frega delle prestazioni, e comunque con 300Nm non è che viaggerà poi così male, e qui BMW non avrà una proposta diesel. La Giulia, non avendo un 2.0 diesel, ma solo un 2.2 è estremamente penalizzata sul discorso flotte.
Boh con le auto aziendali ci devi fare tanti km, niente di più deleterio e.scobfortevoke che averne una sottomotorizzata a mio avviso, quando mi hanno dato la Golf aziendale ho chiesto la 2.0 da 150 cv, per farti un esempio.
Io non ho mai avuto una vettura aziendale fissa, ma a causa di varie trasferte in Italia ed Europa ne ho avute in mano parecchie con le quali facevo qualche migliaio di Km in pochi giorni. Ultimamente ho avuto una Peug 3008 1.6 BlueHDi 120HP EAT6 e non mi ha dato l'impressione di essere "sottomotorizzata", certo la Peug 308 2.0 BlueHDi 150HP smotorava di più, ma era manuale. La migliore di tutte rimane la C5 2.0 BlueHDi 180Hp con l'automatico a 6 marce e sospensioni idropneumatiche! Peccato non la facciano più!
Già, per me la 508 alla fine venderà molte 2.0 BlueHDi 160 tra i privati, mentre nelle flotte probabilmente ci finiranno anche le 1.5 BlueHDi, non tutti i dipendente hanno la possibilità di scegliere allestimento e motorizzazione delle vetture di servizio, delle volte non possono nemmeno scegliere il modello.
Che costeranno più care delle versioni base di BMW e Mercedes, consumeranno di più, si svaluteranno di più, pagheranno più bollo, avranno una trasmissione meno valida, ecc. ecc. ecc. Attenzione che hanno sparato alto con i listini di questa 508, dovevano alzare anche il livello meccanico e la relativa efficenza a mio avviso.
Ma sei sicuro? Da configuratore, Allure BlueHDi 160 Automatico a 8 Rapporti S&S mi viene 38K€, la serie3 G20 parte da 40K€. p.s. la Merc classe C parte da 39,7K€
L'Allure come si colloca a livello di allestimento? Personalmente, considerando che il cliente che punta a 16 o 18 potrebbe non avere ambizioni corsaiole, credo che il secondo nello zerocento, i 10 km/h in più o gli zero-virgola litri ogni 100 km in meno di differenza non compensino nemmeno lontanamente la tristezza degli abitacoli "entry level" BMW.
BMW è solo un esempio, c'è anche A4 e classe C. Se vuoi avvicinare i prezzi Premium devi anche sforzarti di evolvere la meccanica a mio avviso, la bellezza.non basta.
Non progrediscono ma rimangono inarrivabili da queste obese trazioni anteriori. 1667 kg effettivi, 0-100 in 8,85 s con 180 cv. Roba che neppure auto di 2 generazioni fa erano così scadenti. Dovrebbe costare 10k in meno.