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Nuova Mercedes Classe A

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da -JoeBlack-, 25 Novembre 2017.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.859
    1.506
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Bah, boh...vabbè
     
  2. MDJ

    MDJ

    11.280
    2.901
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    22.787.891
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...si mormora che se sono pesanti restano invedute !!!
    ;)
     
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.104
    511
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.342.740
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mi ha meravigliato che abbiano scelto per il confronto la 120i e non la 118i che ha cilindrata simile alle altre.Comunque, non mi ha affatto meravigliato la vittoria della Golf che ritengo da sempre la più equilibrata del segmento e penso anch'io che il test si ripeterà con l' arrivo della nuova serie 1 TA, per la quale provo tanta curiosità anche se mista e delusione :-k:sad:.
     
  4. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    818
    373
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.731.651
    120d LCI Msport
    Curioso infatti, perchè nel forum Mercedes, che ogni tanto leggo, si lamentano tutti di quanto sia lenta la nuova A!
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.748
    1.182
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    3.101.338
    Giulia Q - Giulietta QV
    Molto curioso, effettivamente.

    Ma potrebbe anche essere una sensazione perché, francamente, non è che la W176 fosse un fulmine di guerra, anzi.

    Non è che la vettura, a causa delle normative Euro6B, è semplicemente meno pronta inizialmente ma poi si distende bene?

    Ho un conoscente che ha già ritirato una A180d e non fa che parlarne benissimo e dice che sembra avere più cv del dicharato. Ed è una persona di cui mi fido in quanto nel suo parco auto questa è la vettura meno potente...
     
  6. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    818
    373
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.731.651
    120d LCI Msport
    In realtà si basavano su alcuni video 0-100 comparsi su youtube.... E comunque le versioni più adeguatamente "cavallate" devono ancora essere rilasciate

    Di certo hanno spinto ancora di più sul target di auto "da giovani" con l'infotainment e le lucine degli interni, ma a scapito di alcuni importanti aspetti di meccanica (vedi ponte posteriore interconnesso, dischi freno minuscoli, ecc.) :rolleyes:
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.716
    1.898
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    2.306.907
    Funny Car
    Il ponte posteriore se ho capito bene può essere multilink, basta pagare perché è optional...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.748
    1.182
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    3.101.338
    Giulia Q - Giulietta QV
    Concordo con il ponte posteriore interconnesso, al di là della potenza, su un auto di segmento C premium non lo reputo accettabile ma tant'è, Golf e A3 fanno uguale, detto questo il multilink almeno è optional e per quanto concerne l'impianto frenante, francamente non ho informazioni in merito ma stando ai test, i risultati sono ottimi in tutte le aree.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.748
    1.182
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    3.101.338
    Giulia Q - Giulietta QV
    E' di serie per ora solo sulla A250 oppure, ma da prendere con le pinze perchè in salone ho visto che non era proprio così, su tutte le Classe A ordinate con cerchio/pneumatico da 18 e 19 pollici.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.509
    542
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.486.800
    Renault Clio
    a mio avviso il motore 1.33 litri è un po' piccolo per una macchina di quel peso, anche se la potenza è superiore alla media; potenza ottenuta, penso , spingendo la pressione di sovralimentazione;
    peccato avere abbandonato il motore 1.6 , era l'ideale; ma le economie di scala contano evidentemente;
    anche l'uso di un ponte torcente appare un regresso dal punto di vista teorico, ma sappiamo che sospensione "semplice" non significa necessariamente poco efficace;
    saluti
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.509
    542
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.486.800
    Renault Clio
    ecco un confronto ...francese, quindi in teoria imparziale:

    Essai comparatif : la Mercedes Classe A 2018 défie l'Audi A3 Sportback
    Au volant de la Classe A 200
    Pour l’heure juste disponible avec deux moteurs et une transmission, la nouvelle Classe A vient ici dans sa version la plus dynamique : moteur à essence de 163 ch, boîte à double embrayage et sept rapports et, en option sur notre modèle d’essai, surmonte pneumatique de 19 pouces et suspension adaptative.

    Une promesse de dynamisme qui s’évanouit légèrement, volant en mains : le moteur offre des performances suffisantes mais n’affole pas le pouls du conducteur (montées en régimes linéaires, sonorité peu sportive), la boîte à double embrayage préfère la douceur à l’extrême rapidité, et les routes sinueuses mettent en lumière le piètre maintien latéral des sièges « intégraux » de l’AMG Line.

    [​IMG]
    La Classe A 200 préfère la douceur de conduite aux folles sensations
    Mais il est un point sur lequel la nouvelle Classe A surpasse nettement sa devancière : le confort. Un peu « lâche » en détente, la suspension pilotée optionnelle absorbe les déformations avec moelleux, et il suffit de sélectionner le mode Dynamic pour éradiquer ses petites oscillations sur autoroute.


    Au volant de l’A3 Sportback 1.5 TFSI 150
    Malgré ses roues moins grandes (18 pouces au lieu de 19), l’A3 Sportback ne ménage pas autant les vertèbres des passagers. En ville, sa suspension pilotée optionnelle doit être basculée en mode Confort pour éviter les réactions sèches, puis rapidement en mode Auto ou Dynamic pour maintenir les mouvements de caisse sur route déformée.

    Et si le TFSI Audi apparaît aussi vigoureux que son rival quand il est « cravaché », il n’offre pas le même répondant au quotidien. En cause : une gestion de boîte robotisée et d’accélérateur très axée sur la réduction de consommation, qui génère une moindre sensation de puissance (sauf au démarrage, où l’A3 peine à décoller en douceur…).

    [​IMG]
    Moins confortable, l'A3 Sportback est aussi plus dynamique en virages
    Seule supériorité de l’A3 Sportback, par rapport à la Classe A 200 ? Son dynamisme en virages : direction plus précise, train avant plus incisif et train arrière plus coopératif au lever de pied séduiront davantage les amateurs de conduite, qui devront utiliser la boîte en mode manuel pour la préférer à celle de la Classe A, moins rapide mais mieux gérée en mode automatique. Une histoire de priorités…
     
  12. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    818
    373
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.731.651
    120d LCI Msport
    Non è optional, da una circolare interna MB (presa dal relativo forum) risulta che:
    - le 180d hanno sempre il ponte interconnesso
    - le 200 hanno l'interconnesso con cerchi fino ai 17" e il multilink dai 18" in su
    - la 250 ha sempre il multilink

    MA, con le sospensioni adattive hai sempre il multilink

    Quindi ne fanno un discorso di potenza, un po' come le recenti audi e VW
     
  13. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    818
    373
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.731.651
    120d LCI Msport
    In pratica dice che è molto meno sportiva di quello che vuol far sembrare (un po' come la precedente), e che è molto più votata al confort... :rolleyes:
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.509
    542
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.486.800
    Renault Clio
    esatto; sterzo e assetto sono migliori sulla A 3;
    a chi interessano queste caratteristiche
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.716
    1.898
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    2.306.907
    Funny Car
    C'è poi da capire come funzionerà nel tempo il fap sui benzina, non ci credo che un carburante così volatile non riesca a rispettare le normative senza fap.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.716
    1.898
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    2.306.907
    Funny Car
    Sulla 200 è un optional abbinato ai cerchi di fatto.
     
  17. MDJ

    MDJ

    11.280
    2.901
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    22.787.891
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Esteticamente piacevole, ma il
    cambio al volante stile anni 70
    a mio avviso é inguardabile.
    Venderà bene, forse meglio della
    serie precedente: spero utilizzino
    finalmente il diesel 2.0 da 194cv
    al posto del vetusto 2.1 da 177...
    ;)
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  18. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.373
    1.034
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.656.734
    325ti
    Il cambio al volante è una particolarità delle Mercedes negli ultimi anni, praticamente su tutti i modelli.

    Anche a me non piace.
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.851
    963
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.364.443
    F31 2.0d 184cv Sport
    Quoto.
     
  20. MDJ

    MDJ

    11.280
    2.901
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    22.787.891
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ricordo che TANTI anni fa la
    MB aveva il cambio al volante
    cosi come la DS, ad esempio.
    É anacronistico ma se a loro
    va bene, a posto così....
    ;)
     

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