Se compri nel 2018 un Sub a listino (7k), nel 2028 il suo valore sarà pari a quello del listino del 2028. Comprare ciò che piace, se è possibile permetterselo, porta a mio avviso al massimo godimento della vita ed il resto è solo noia.
Ragione e passione vanno di pari passo, bisogna sapersi difendere dalle insidie del marketing e distinguere bolle (che poi scoppiano) da contenuti reali e durevoli nel tempo.
eppure sfiderei chiunque a preferire un parmigiano reggiano con tanto di marchio dop di n-esima scelta del supermercato a un formaggio a pasta dura di un piccolo produttore locale delle stesse zone del suddetto parmigiano ma che non si è voluto sputtanare nel consorzio. stesso discorso si può fare per i vini. tant'è che il suddetto parmigiano scadente, per poter essere venduto, deve essere prezzato a 4 soldi. però poi, magicamente, con le auto il discorso non vale più. il marchio "fa fede" e il prodotto scadente viene venduto come oro. ce ne sarebbe da scriverci collane intere di pubblicazioni sul marketing (magari è già stato fatto).
la vita è fatta di compromessi, come le auto che esibiamo qui sul forum. il compromesso è il giusto equilibrio.
Concordo: basta che i soliti noti dei 4 gatti duri e puri la smettano di canzonare chi non gli interessa una cippa della TP, degli assetti rasoterra, del multilink visto che ognuno, felini compresi, con i propri soldi, si gode ciò che gli piace. W i pulmini e W le tavole !!! Come sempre cordialmente.
parlavo del compromesso fra voglia di sportività, buona presenza e capacità di acquisto mantenimento. la 2at va sicuramente fuori da questo contesto.
Non è difficile capire. Il valore assoluto di una soluzione tecnologica va pagato in quanto tale? Oppure va pagato in relazione alla necessità che soddisfa? Banalmente: per frenare da 50 km/h in x metri posso adottare le suole delle Timberland, freni a tamburo, a disco, a disco carboceramici oppure thrust reverser di derivazione aeronautica. Se il requisito essenziale è fermarsi in sicurezza, posto che le Timberland mi garantiscono un risultato soddisfacente, una soluzione vale l'altra... e il valore aggiunto è irrilevante. Tuttavia una soluzione è molto più costosa dell'altra, che lo è dell'altra ancora e così via. Posto che y è il costo del freno a disco, se adotto il tamburo presumo di pagare y - tot%; analogamente se adotto un carboceramico presumo di pagare y + tot%. BMW ultimamente adotta tamburi in luogo dei dischi. Eppure li fa pagare come i dischi. Giustificazione? Beh, garantiscono le prestazioni minime richieste e la massa degli utenti li accetta di buon grado. Io trovo questo una grande conquista dei manager e la mortificazione del prodotto.
Scusa la sfiducia, ma mi pare strano, il peso medio delle auto è in costante aumento per batterie e ibridume vario e la BMW più leggera supera tranquillamente i 1500 kg in ordine di marcia con 2 persone e bagaglio
Ti sbagli, ecco alcuni esempi : - hai preso in prestito l'auto dei Flintstones - hai voluto fare un giro su quella bicicletta vintage trovata in cantina della casa di campagna avuta in eredità Battute a parte, non mi sembra che fosse questo il senso del discorso di @rich20