ho avuto modo di guidare tempo fa una giulietta 1.6 diesel avuta allo stesso costo di una 500 con aria condizionata in panne; tralasciamo gli interni ( comunque niente di eccezionale come disegno e materiali); aspetto meccanico: -motore , sotto i 2.000 giri niente;poi tira discretamente fino a 4.000 -cambio, senza infamia e senza lode; -sterzo, in posizione dynamic si appesantisce ma senza per questo diventare più preciso; -assetto indefinibile( nè rigido, né morbido) ma forse questo non è un difetto; nel complesso macchina di una generazione fa;
Per quanto riguarda Giulietta ormai ha senso solo a prezzo di saldo e tra l’altro deve piacere perché il frontale è veramente brutto ma brutto brutto Chissà se col facelift 2019 annunciato riusciranno a salvare qualcosa... Ormai è nata nel 2009 e all’uscita della prox Serie 1 avrà visto passare 3 generazioni davanti E87 F20 e F40
Apri il forum della 2AT e vedrai. Il primo che mi viene in mente, di cui molti si sono lamentati, é la strumentazione non allineata a volante e sedili. O i sedili base a ciambella... Pensa che piace a mio padre che ne ha 61 e a me che ne ho 24. Questo la rende bellissima o bruttissima? Di sicuro non puoi paragonare la tecnica e la tecnologia della Giulia a quella di una Giulietta... Sono entrambe due polmoni, il 1.6tdi non é certo migiore del 1.5 renault. Certo, fossero gratis mi andrebbero bene anche con un 1.2 60cv visto che non le pago io... Io dicevo che il 2.0tdi o il 1.4tsi muovono bene la Golf ma non la rendono divertente da guidare. Viaggia ma rimane noiosa...
E quali sarebbero questi gravissimi problemi? Sentiamo... Conosco bene tutte queste macchine, è vero le tedesche sono superiori ma c'è una bella differenza pure tra le tedesche di segmento C e quelle di segmento D, in proporzione la stessa che c'è tra Giulia e Giulietta, senza tener conto della differenza d' impostazione meccanica e poi una Giulietta jtd 1.6 120 cv ormai la si porta a casa a 16.5 k euro, almeno 6/7 k euro meno della concorrenza, io chiuderei un occhio volentieri...
Beh ma quelli erano i difetti delle primissime 2 At, sono trascorsi 4 anni ed un restyling...E poi a me le Golf con140 cv divertivano ma certo, non siamo tutti uguali... Certo non rappresenta l' ultima evoluzione della tecnologia automobilistica, però ripeto, costa poco, la trovo ancora carina ed è addirittura più potente delle concorrenti più moderne, a me starebbe bene così...Ma tu hai guidato la 105 cv o la 120? La differenza c'è e la macchina è stata nel frattempo pure ristilizzata, anche se sottopelle....
Forse mi sono espresso male, ma se tu stesso riconosci la superiorità delle tedesche, allora so che hai capito
C'è gente in cura dal fisiatra per il volante storto Problemi elettrici, i motori hanno i soliti difetti di tutte le altre BMW attuali, lo spazio è quello delle concorrenti asiatiche, la qualità non sembra migliore agli occhi di nessuna rivista del settore.. Un'ottima auto per me è un'altra cosa. Vende? Sì, molto. C'entra qualcosa? Non credo.
Vendere significa gradimento e buon rapporto qualità/prezzo: se, come le 2er, un auto NON si vende o é brutta o costa troppo per quel che offre o entrambe le cose. La 2AT vende la 2er NO.
Più semplicemente una coupé di segmento C è poco richiesta essendo un segmento di nicchia rispetto ad una 1er. La 2AT è un’auto di un segmento richiesto, con l’aggiunta di un marchio premium sul cofano. Tecnicamente è un’auto come tante, le sue vendite non sono dovute alla bontà del progetto (che in vari aspetti è carente) ma rispecchiano le capacità del marketing di Monaco
Una coupé di segmento C brutta come la 2er é difficile che venda.... La 2AT come monovolume piccolo é piacevole e un pò più sportivetta esteticamente rispetto le concorrenti. Aggiungi un buon rapporto qualità prezzo e vedi che nonostante tutto riesce a vendere: ovvio per i duri e puri, resta un furgoncino, ma si tratta di 4 gatti che non fanno il mercato.
Devo ringraziare Nicor, che mi ha fatto scoprire un mondo di post rivolti nei miei confronti, che non visualizzavo. Tutto molto divertente, tipo paragonare le vendite di una piccola coupé che vorrebbe essere sportiveggiante a un furgoncino familiare con la trazione rovesciata e prenderle a base per dimostrare che è pure una buona macchina Ho scoperto anche che non avrei dovuto considerarla una buona macchina, l'F22 (chiamiamola col nome di progetto perché il marketing BMW non aiuta a distinguerle adeguatamente. Voluto?), non si sa perché. E comunque quando l'ho venduta, ho affermato candidamente che ad oggi nessuna BMW mi fa battere il cuore. Cosa che ripeto e sottoscrivo. E in tempi non sospetti ho affermato che proprio la classe A, ad oggi, sarebbe un acquisto migliore se proprio bisogna fare le rotonde in retromarcia per divertirsi un po'.
Sono le persone convinte come te che solo LORO fanno le scelte giuste e gli altri invece non capiscono un pazzo, che mi fanno scompisciare dalle risate: duri e puri della TP al volante !!!
Non lo conosco personalmente ma Labrie non mi sembra questo tipo di persona. In ogni caso io, che mi reputo una pippa al volante, apprezzo la TP alla guida, pur con i tanti limiti della mia f31! Comunque dai, siamo decisamente OT
Mi sembra che le considerazioni di @nicor , da cui traspaiono gli studi economici compiuti, “tombalizzino” la questione - IMHO ovviamente