su questo numero di Auto un ampio servizio; ad un certo punto devono necessariamente infilare qualcosa che non ha nulla a che fare con questa macchina; a proposito della potenza specifica del motore dicono però che è inferiore a quella del motore della maserati MC 20 , che svilupperebbe 230 Cv/l nella loro foga di "giornaletto aziendale" sbagliano un semplice divisione perchè la potenza specifica del motore Maserati è di 210 cv/l; 630/ 3 mah
"Evviva il servosterzo idraulico. Per la prima volta, poi, c'è il classico differenziale autobloccante a controllo elettronico. Sei libero di scegliere tra compostezza o traversi. Tanto il retrotreno ti asseconda. Sempre. Stabilità o agilità. Fai tu. Ma la magia vera sulle McLaren è lo sterzo. Ed è così pure qui. Anche quando chiedi tutto, è nel suo. Un comando assoluto. Praticamente impossibile desiderare di più. È la dimostrazione che a Woking fanno bene a non piegarsi alla servoassistenza elettrica. Nel 2022 l'idraulico sembra quasi anacronistico, ma i fatti danno ragione ai progettisti: asfalto, mani e pensiero, sull’Artura, sembrano una cosa sola. Gli ingegneri si erano dati come target un livello di performance e divertimento simile a quello della 600 LT. E in effetti ci siamo. I cavalli arrivano forti, robustamente sorretti da quelli elettrici, ed esci dalle curve come una fionda. A proposito di quelli elettrici: sono presenti tutti e 95 solo per 15 secondi. E va bene così: è un tempo per così dire strategico. Già prima dei 15 secondi, l’impetuosità dei 585 termici prende il sopravvento. E poi la frenata. I carboceramici sono micidiali nell’annientare la velocità. Perfetti anche per via del pedale: corsa corta, come sempre, e fai tutto con la pressione. Zero problemi nel passaggio dalla frenata rigenerativa a quella vera e propria. E sapete perché? Perché la rigenerativa, semplicemente non c’è. Severi, ma giusti. D’altra parte, alla McLaren non avevano in testa semplicemente di realizzare un’auto ibrida, ma di dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che una supercar non ha paura dell’elettrificazione." Da 4R credo che siano le sole macchine ad avere conservato il servosterzo idraulico e hanno fatto bene
Auto decisamente molto efficaci e tecnicamente avanzate,poi stilisticamente sono praticamente tutte uguali,prendi la 12C di 15 anni fa e questa...difficile riconoscerle. Comunque,mezzi notevolissimi,tanto di cappello a McLaren.