Nuova M5! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Nuova M5!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mat_teo, 16 Agosto 2009.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ti sei risposto da solo: chi ha i 00 sceglie di sicuro il GT2, chi ha timori o e' solo consapevole dei propri limiti di guida, fa bene a scegliere una turbo :wink:

    x il resto, io mi guardo bene dal dire che i 4x4 sono delle me.rde o che non sono sportivi, pero' faccio una bella differenza fra un delta o evo (che definirei all terrain) e una GT3 o M3 :wink::wink:
     
  2. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quoto :wink:
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    vatti a leggere i discorsi dell'epoca, sul "tenersi stertta l'unica vera ///M".

    certo che sarà diversa, e ci mancherebbe :biggrin:
    i proclami talebanistici però alsciano ilt empo che trovano, tutto qui. sanno di "gia sentito":wink:
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Come che c'entra ? #-o Speta an mument , me car Andrea :mrgreen:
    Allora la TI è buona per andare molto forte solo su una strada asciutta , preferibilmente in pista .
    Dunque sarebbe meglio mettere dei paletti nella definizione ''auto sportiva'' .
    Perche' in tutti gli altri casi va piu' forte una 4x4 di pari categoria .
    Per quanto riguarda il pilota professionista , l'amico Prost ha spiegato chiaramente come dopo aver provato 997 GT3 RS e Lambo Superleggera , con quest'ultima andasse molto piu' forte e la sua preferenza è andata ad occhi chiusi per quel trattore . La Lambo ha girato circa 2 secondi piu' veloce a Balocco , quindi è ''piu' sportiva'' . Sottosterza meno , esce piu' veloce dalle curve ed ha una maggiore tenuta laterale . A meno che per sportivita' non si intenda altro , di non quantificabile con i numeri . Quindi anche la Panda di mia madre potrei affermare essere sportiva , tanto non si puo' quantificare una sensazione , no ?
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    La Lambo ha fatto un miglior tempo perchè essendo 4x4 è la più facile da portare, su Top Gear (lasciamo perdere la serietà di sto programma) faceva vedere come se si sbagliasse a fare la curva, basta sterzare e accelerare per tirarsi fuori (nei limiti del possibile ovvio), una GT3Rs è molto più incazzata da portare e capire, sovrasterza praticamente sempre e ha grandissima trazione in uscita (il contrario esatto di una BMW), se la prova l'avesse fatta uno che guida porsche da una vita (provando prima porsche e poi lambo), la 997 avrebbe vinto ad occhi chiusi la sfida secondo me...:biggrin::cool:
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    sai xche' se nel piazzale di balocco mi dicessi di scegliere fra le 2 auto da te citate, io sceglierei la GT3? xche' mi farebbe godere come mai farebbe la lambo..... non dico che la lambo non mi farebbe godere ma di sicuro trasmetterebbe emozioni molto piu' filtrate della maledetta porca :cool:

    mi chiedo che gusto c'e' in uscita di curva buttare giu' tutto gardando il panorama invece di domare tutti i cv con tutte le articolazioni del corpo :mrgreen:
    insomma ok i tempi sul giro, ma le emozioni dove le mettiamo? forse Prost ne ha gia' provate troppe ed e' pronto x la pensione :lol:

    :wink:
     
  7. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    cerca di capire che la lambo 4x4 riesce a stare davanti non per la trazione 4x4 ma per i 115 cavalli in più :wink:

    se al posto della gt3 rs prendi a paragone la gt2 che ha gli stessi cavalli della superleggera noterai come la lambo stia inesorabilmente dietro.

    e visto che hai citato balocco li la gt2 da un secondo e mezzo alla lambo superleggera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Certo che........sarò naive ma pensavo che forse un metodo per uscire dall'impasse c'è.
    Il mercato chiede modelli con sempre più coppia sotto, non si scappa.
    L'///M3 soffrirà presto della cosa nei confronti della nuova RS4 biturbo e l'///M5 già ne soffre nei confronti della RS6.
    Il metodo a mio parere è il motto americano "there's no replacement for displacement" ossia, se si vuol restare fedeli allo spirito ///M ossia agli aspirati ad alto regime di rotazione e nel mentre garantire più coppia alla clientela c'è solo una cosa da fare ossia
    *mettere il V10 5 litri della ///M5 sulla ///M3
    *usare un V12 da 7 litri e 700nm sulla ///M5-///M6
    E' vagamente simile alla filosofia AMG, con tutte le differenze dettate dal maggiore orientamento sportivo dei modelli BMW Motorsport rispetto agli AMG appunto, e parlo di dinamicità di guida ovviamente.
    Non succederà mai per il semplice motivo che costa meno mettere un paio di girelle, un grosso intercooler e due grossi oil coolers
    ;)
     
  9. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...l'rs4 probabilmente non si farà per problemi di spazio nel cofano


    e dovrebbe essere confermato l'aggiornamento del 4.2 aspirato per l'rs5 ;)
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ok Masa, ma le indicazioni del mercato sono chiare: il mercato vuole coppia ed il V8 dell'emmona non ne ha a sufficienza per chi non concepisce la vettura per un uso pistaiolo (ossia la maggioranza dei clienti).
    Nell'aspirato ogni litro son 100nm di coppia (a spanne).
    Se vuoi restare fedele alla filosofia dell'aspirato devi andar sù con la cubatura
    ;)
     
  11. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    la coppia serve perchè le auto sono pesanti
    basterebbe togliere kg alle auto ed ecco che la coppia non diventa più così importante.

    le auto moderne dovranno consumare poco e per far questo la soluzione sarà di ridurre i pesi e di utilizzare motori più piccoli turbizzati

    i motori di grossa cilindrata ormai hanno sempre più le ore contate

    tutto naturalmente imho
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    temo sia vero e mi vien da dire peccato, per quanto sempre più raffinati nessun turbo erogherà mai come un aspirato di grande cubatura dalla stessa potenza. Figurati che sul 335i la Vishnu ha lavorato anni per ottenere come obiettivo un'erogazione identica ad un 6 litri aspirato da 400cv
    ;)
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si diceva la stessa cosa dei sovralimentati anni fa, invece...chi avrebbe detto che sarebbero tornati così in auge?
     
  14. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    la linea ecologica che vuole intraprendere bmw non fa rima con aumento di cubatura.
    Per avere sempre vetture al top delle performances (sempre che sia ancora quello il loro intento) o fanno aspirati seri e auto leggere, oppure fanno macchine dal peso normale e ci infilano le fatidiche girelle.
    Sarebbe bello vedere una diminuzione dei pesi, ma a che prezzo (inteso proprio economico)? fare macchine con carbonio e materiali resistenti ma leggeri costa, sia come prezzo di acquisto che per eventuali riparazioni.
    La scelta migliore quindi è quella che sta seguendo bmw, perchè ricordiamoci che alla fine sono auto omologate per la circolazione stradale che hanno tanti compiti utili, tra i quali anche la nostra sicurezza.
    Sareste così spensierati a portare i vostri parenti con auto che non sarebbero neanche in grado di proteggervi da un banalissimo urto?
    E poi Bmw non ha quasi mai deluso le aspettative dei "corsaioli", quindi c'è da restare tranquilli.:biggrin:
     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Avevano solo da farla piu' potente la GT3 , allora . Hanno preso a paragone l'RS vs. Superleggera poiche' sono le 2 auto piu' estreme e specialistiche delle 2 case .

    Parlando di motori di grossa cubatura , il 6.2 V8 AMG è piu' leggero di una decina di kg rispetto al 4.0 V8 Motorsport , per non parlare del V10 dell'M5 . E nella configurazione piu' potente eroga 525 cv , aspettando i 570 della SLS .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2009
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    =d> =d> =d> =d> =d> =d>
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    concordo: ho fatto provare la m46 ad un amico nel fine settimana.
    beh, il commento finale è stato "pensavo andasse di più della mia 159 jtd."
    (che peraltro non va piano, visto che è il 2.4 alquanto taroccato)

    Ovviamente si riferiva al fatto che la sua tra i 2500 ed i 3500 giri ti incolla al sedile, strappa l'asfalto anche in 4a ecc ecc...che poi macchine affiancate arrivo a 200 quando lui ancora arranca attorno ai 150 quello non è rilevante....meno rilevante ancora il fatto che in una qualsiasi pista lo doppierei al terzo giro.
    Ma per il 99% delle persone vale di più sentire quel picco di spinta che non valutare il totale dell'accelerazione...che è poi quello che puoi mostrare agli amici quando fa due acceleratine stupide in mezzo al traffico per "provare la macchina".
    Ovvero....COPPIA!
     
  18. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    il caro petrolio :wink:
     
  19. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    la gt3 più potente si chiama gt2 :wink:

    la gt3 rs e la lambo ultraleggera di comune hanno solo che sono auto alleggerite rispetto alle versioni "standard"

    PUNTO.
     
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Cosa significa ''punto'' , che hai deciso di comprarti una macchina col motore dalla parte giusta ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Alleggerite ed estreme , quindi dirette concorrenti .
    Comunque la mia diatriba non era atta a sminuire le Porsche che come sai adoro , sia la classica 997 Carrera S che è tutto tranne che un'auto da bar come ho incredibilmente letto piu' volte qui dentro ](*,)che le straordinarie GT3 (e ti ho ripetuto piu' volte come la 997 GT3 mkII sia stata di gran lunga la miglior auto che abbia mai guidato , seguita da GT2 e GT-R a pari merito) :wink:

    Piuttosto ci tenevo a puntualizzare come le 4x4 non siano necessariamente dei water su ruote o comunque piu' lente di una TP . Sarebbe opportuno distinguere tra auto che nascono progettualmente come 4x4 sportive ed altre che vengono adattate , come le 911 .
    Ed a questo proposito dubito fortemente che la Balboni (560 LP-2) giri meglio di una 560 LP-4 . Poi potro' essere smentito da un test sul campo , ci mancherebbe .
     

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