si vero, questi sono degli autentici mostri... ma quanto costano le black series in confronto ad una///M?:wink:
...Assimilare il 4x4 ad una trovata commerciale mi sembra un pò riduttivo ...Credo che invece i cointenuti tecnici e dinamici siano notevoli, credo che basterebbe provare per credere! ...Io posso capire che piaccia la birra ma non per questo bisogna disprezzare il vino ed ogni altra bevanda esistente sulla faccia della terra
Basta vedere quante Carrera 4 ci sono in giro (specie 996), ed in montagna ne ho viste davvero poche sfidare le strade innevate e non è che con le Carrera 2 ci si ammazzi, anzi...
Riduttivo quanto vuoi: mai sentito chi dice ho comprato 4x4 bla bla bla una TENUTA DI STRADA della madonna bla bla bla....??? Ma poi chi conosce il comportamento di queste vetture?? Hai detto bene tu .."occorre pelo" cioè la capacità di tenere giù affidandosi al diff. che ti tira fuori dalla curva. In quanti lo sanno? Azzardo un 1 su 1000.
...Ne vedi se fai i passi mentre nevica...Quelli che stanno tra Cortina e la Val Gardena per esempio...Io ho visto anche una Murcielago oltre a parecchie 997... ...Loro andavano alla grande, io con la mia M3, nonostante le gomme da neve, ci mettevo delle ore per riaccelerare e rischiavo di piantarmi ad ogni tornante, nel senso di rimanere lì e non riuscire più a muovermi...Certo il retro andava da tutte le parti ma credo che con un 4x4 mi sarei divertito di più...Mio cognato una sera con la Lancer ha imboccato una pista da sci ancora da battere e ne ha fatta metà...In salita...
Io parlo per esperienza personale e non per sentito dire. Ho avuto l'occasione di avere tra le mani una rs6 per un intero weekend (ho fatto cambio con la mia con una persona 'importante'). Bene, non ce n'è rispetto a BMW. Avere tra le mani l'audi sembra di avere un trenino: tutto perfettino, ma nessun feedback. Il motore non sale di giri così 'fluido' come l'M, certo quando si attaccano i turbo la spinta è notevolissima, ma la ripresa è molto meno rispetto a BMW. Lo sterzo non ti comunica niente: non è la tua interfaccia verso la strada. Sembra di avere in mezzo uno strato isolante. A metterla di traverso non ci ho nemmeno pensato visto che non ho esperienza di 4x4 e pertanto avrei rischiato un bel 100k di auto. In montagna io ci vado, cerchi da 18 e gomme Bridgestone invernali. Data la larghezza del battistrata con la M o con la RS vai male uguale se c'è neve sulla strada.
...Va bene ma quella è la diversa filosofia delle due auto...Bisognerebbe mettersi a tirare per vedere le differenze...A Indianapolis però... ...E comunque la mia vecchia M3 E46 non è che fosse comunicativa...Allora dovresti provare la Boxster!
Vero , torniamo IT . M5 Turbo + 4x4 porta ad una conseguenza : BMW vendera' 10.000 M di meno tra i VERI appassionati della guida ma 50.000 M in piu' per chi desidera la classica ''auto da bar'' . Le 4x4 veramente sportive in commercio sono solo 5 : Lambo Gallardo e Murcielago , Suba , Evo e GT-R . Le altre anche con 500 e passa cv van bene solo a far la passarella in centro o lungomare , Porsche incluse ! Non a caso i modelli GT (GT2 e GT3) sono rigorosamente TP . Per le Jap e le Lambo è diverso , perche' il progetto è nato gia' in partenza come TI , e sono progettate apposta per andasre il piu' forte possibile in ogni situazione . E soprattutto non sottosterzano come le ''normali'' TI . Ricordo che la celebratissima RS4 ha parecchio sottosterzo ed anche la R8 (soprattutto la V10) non è che sia poi cosi' sportiva come la linea potrebbe far credere .
La GT-R ho avuto il privilegio di guidarla alcuni mesi fa . Ti assicuro che è una macchina fenomenale , soprattutto in pista :wink: E puoi fare tutti i sovrasterzi che vuoi , al pari di Suba ed Evo . Una vera 4x4 sportiva , anzi , ultrasportiva . Il discorso della garanzia è legato ad una scelta di Nissan , che evidentemente non ha le strutture adeguate in post-vendita per far fronte a possibili episodi di uso scriteriato del veicolo . Comunque la miglior auto che abbia mai guidato rimane la 997 GT3 mk II . E ricordo che in famiglia abbiamo avuto per 3 anni una 430 F1 (prima che la nostra situazione economica precipitasse vertiginosamente...) . Ma la Porsche è meglio imho . Nel senso che me la sono sentita di piu' ''addosso'' , come un vestito cucito su misura . E non ne avevo mai guidate prima di Porsche TP !
La cosa che mi fa rabbia, è che BMW potrebbe tranquillamente concorrere con le porsche GT3 facendo l' M3 CSL!