Mi chiedo perchè la BMW non si sprema la materia grigia per diminuire il peso delle proprie serie M. La Mazda lo stà cercando di fare per tutta la produzione. Con quello che si fanno pagare le macchine, invece di cercare + potenza, possono togliere 2/300 kg. La mia E39 pesa circa 1740kg, la E60 dovrebbe essere circa 1900kg, la prox 2200kg ? Se lasciamo il motore originale e la vettura circa 1700 kg, non siete convinti che sarebbe effettivamente una "Superberlina" !!
Non paragonerei il lavoro fatto fa Mazda a quello che deve o dovrebbe fare in più BMW, le aspettative dei clienti medi sono molto diverse e soprattutto non mi sembra che i motori M BMW non siano pensati per ridurre le masse (il V8 M3 più leggero del precedente L6). Le problematiche sono molte e nonostante tutto qualcosa si riesce ancora a fare, gli alleggerimenti costano e devono offrire pari prestazioni di quello chiamati a sostituire. Però queste auto nascono stradali prima di tutto e devono avere l'allestimento per essere vivibili tutti i giorni e soprattutto rimanere competitive rispetto al resto della concorrenza, vedi Mercedes che degli alleggerimenti se ne sbatte abbastanza, ma ci piazza motori di cilindrata enorme per rendere le auto comunque valide. Sembrava che la linea M normale dovesse essere affiancata alla linea speciale alleggerita (tipo M3 CSL e si parlava di M6 CSL), ma i costi le manderebbero fuori segmento.
Infatti se risparmiano non investendo sul motore, possono spendere tempo e studi su tutto il resto. Il costo industriale tra un sedile e un altro che pesa la metà, tra tanti accessori elettrici e altri + piccoli (motorini vari), tra la lamiera e l'alluminio, su una macchina come l'M5 che costa attorno a 110000€ (+ di 200.000 milioni delle vecchie lire) non penso sia un problema insormontabile. Oltretutto i nuovi modelli sono sempre costati + di quelli vecchi !
Sta ai numeri che poi vendono, (prendiamo i 70000 modelli di M3 E46 prodotti) produrre 10.000 sedili alleggeriti, è comunque ben diverso che produrne 130.000 di normali e non c'è ancora la mentalità attenta agli alleggerimenti che ci dovrebbe essere... Il problema è che mentre si la tecnica va avanti, le esigenze del pubblico e delle normative sulla sicurezza crescono di pari passo e tutto il lavoro fatto per togliere i kg per alleggerire, se li rimangiano in accessoristica (utile o meno). Guarda la M3 GT4 che è un pronto corsa, quindi svuotata e allestita con quanto serve per la pista e omologata Fia, dichiarata 1370 kg, quindi stimabile anche senza l'allestimento da pista in 1250-1300 kg, rispetto al modello di serie ballano circa 350-400 kg. Ovvio che 400 kg sono molti come valore assoluto, ma fai presto a mangiarti buona parte dei kg con il minimo per "vivere" tutti i giorni.
Io non dico che l'M5 debba pesare 1200 kg (magari) ma nemmeno più di 2000 (come penso sarà il nuovo modello). E se mi togli qualche kg di motore e aumenti di 200 il resto della macchina...non è che ho un gran risultato. Cioè nessuno discute sulla qualità di motore Bmw (che per me è il top) ma la fama di auto da puro piacere di guida se la stanno pian piano mangiando con X-Drive,kg,RunFlat,assetti sempre più sottosterzanti e cose simili. Senza contaere gli obrobri GT...
Sono del tuo stesso parere! Io penso che una ///M qualsiasi essa sia dovrebbe essere la versione sportiva e cattiva del modello da cui deriva. Ma se invece si fa delle ///M una macchina ancora più importante (accessori, allestimenti, optional, ecc) rispetto al resto della gamma. Allora non stiamo parlando più di ///Motor Sport ma del top di gamma. Allora seguiamo la "Merdeces" (scusate il gioco di parole) e lasciamo stare a dire che BMW fa auto sportive. Ma auto di lusso
Beh fino a prova contraria per avere le stesse prestazioni e divertimento di una M, devi spendere di soldi in mercedes.
Sarò anche poco poeta, ma a me di un'auto l'unica cosa che interessa è che vada forte, sempre e comunque. Se per sportivo intendi auto da circo (per fare traversi), allora hai ragione tu. Secondo me il 90% delle persone che intervengono in questo forum, una GT-R a controlli staccati se la legherebbero al collo come una catenina in brevissimo tempo. Che sia facile da portare al limite lo credi tu e pochi altri, tra l'altro non ho ancora capito se l'hai provata, quindi se parli con cognizione di causa o per sentito dire. Avrai capito che la mia opinione è nettamente opposta alla tua, ma sempre con grande rispetto degli altri :wink:
Hai mai visto Darix Togni? A me l'auto che si intraversa non interessa, mi interessa unicamente un'auto che sia efficace sempre e comunque, quindi TA, TP o 4WD è assolutamente indifferente, basta che abbia le caratteristiche che cerco io :wink:
Si,ma da lì a chiamarla auto da circo o magari guida da circo (come qualcuno pensa) c'è ne passa... Anche perchè l'auto da drift la fà più che altro l'impostazione dell'assetto. Se viene portato in configurazione velocità,assieme alle gomme post performanti l'auto "da circo" divena una macchina velocissima,nella maggior parte dei casi...
ma se in pista non ci vai, a che ti serve un auto che va forte sempre e comunque a prendere multe ? no, per sportivo intendo ben altro :wink: