Nuova M3 | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog

Nuova M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 29 Dicembre 2005.

  1. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    ma sto tetto in fibra quanto costa???
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Scusami, onestamente non ho seguito il thread. Pensavo ti riferissi alle mie affermazioni. Grandissima macchina la M3!! Indiscutibilmente un oggetto di desiderio, forse un po' inutile su strade di tutti i giorni :wink:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, in un altro forum c'era una considerazione tecnica in materia. Un utente (che ha fatto la tesi di laurea in McLaren) diceva giustamente che è un risparmio ridicolo.:wink:
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io ribadisco che non ha senso aumentare sempre di più i cv quando il peso aumenta proporzionalmente.

    Le auto sportive sono auto LEGGERE!
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'M3 non è un'auto sportiva, è la versione pompata di una macchina a 4 posti di grande diffusione.
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    stavo per quotarlo io :D
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Già, ma è così proprio perchè col tempo si è snaturata, con l'aggiunta di peso e cavalli.

    La prima M3 non era la versione pompata di una macchina a 4 posti.
    La prima M3 è una macchina da corsa omologata per la strada.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    secondo bmw magazine oltre il tetto avrà anche i paraurti al "carbonchio", fonte poco affidabile visto che nel giro di due pagine dice che il motore v8 pesa prima 10 kg in meno del 6L, e poi 15 in meno :wink:
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    hai ragione, l'ho notato anche io :wink:

    prima scrive 10kg in meno, dopo qualche pagina scrive 15kg. in meno

    se proseguivano fino alla fine del Bmw Magazine parlando dell'M3 alla fine il nuovo motore sarebbe pesato 50kg in meno del 6L 3.2litri :mrgreen:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Vabbè scusate, se siamo arrivati al punto in cui una M3 non è un'auto progettata con chiari intenti sportivi.......

    .....vuol dire che per qualcuno la sportività comincia solo dalle RADICAL in su?

    Dai......siamo sinceri, si è snaturato il concetto di M3, di auto dura e pura.

    Si sta procedendo sempre più verso il concetto di PANZER IPERPOTENTE.


    Per fortuna che EVO, nelle sue liste in fondo rivista, riporta ancora il dato CV/TON........non esiste niente di più esplicativo.
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    TI QUOTO!.....azz se ti quoto!
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    :mrgreen:

    Personalmente, la cosa che piu mi fa storcere il naso della nuova M3, a parte il peso e le 1000 diavolerie elettroniche che ha su, è proprio il motore v8, che come cavalli/litro e coppia/litro è inferiore al precedente 6l.

    Nella storia della M3 non era mai successo.

    A mio parere le caratteristiche di sportività della M3 e92 denotano chiaramente che ci sarà una versione CSL... o almeno lo spero!
     
  13. giacoM3

    giacoM3 Collaudatore

    267
    3
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    smart cabrio
    scusate ma uscira prima col cambio manuale?E per la versione smg3 quanto bisogna aspettare?
     
  14. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    non uscira con l'SMGIII bensi con un nuovo doppia frizione che si chiama M DCT se non sbaglio

    verra' presentato con l'anno nuovo presumibilmente a ginevra
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cerchiamo di capirci: per voi una LP640 o un 599 sono sportive?
     
  16. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

    Comunque guarda che anche la F430 ha più cv/litro della Enzo ma non la trovo molto più sportiva...

    Salendo di cilindrata è più difficoltoso avere elevate potenze/litro
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo non è vero.

    Semplicemente se hai un motore grosso di cilindrata non hai la necessità di tirare tutto al limite per avere una potenza specifica più alta.

    Questo motore 8V, è normale che abbia meno potenza specifica, visti i problemi avuti con il vecchio 3.2 (quando aveva davvero 343cv) e le infinite rotture.
     
  18. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

    Io non sono un tecnico ma ho sentito da persone certamente esperte che con grosse cubature è più difficile ottenere elevati rapporti cavalli/litro (basta comunque pensare a una enzo e ad una S2000, non credo che alla Ferrari si siano "accontentati" di 110 cv perchè li avessero ritenuti sufficienti....)
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Già, anche questo è vero, e qualche piccola difficoltà salendo di cubatura in effetti si ha nel raggiungimenti di elevate potenze per litro.

    Però vedere che la nuova M ha "solo" 420 cavalli, per quanto magari totalmente reali, mi fa un po' strano... me la mette la livello di una RS4, che come sportività non deve avere niente a che vedere con BMW, almeno secondo il mio credo automobilistico.

    non che la RS4 sia una cattiva sportiva, però da una casa come BMW mi aspetto produzioni di motori ad alte prestazioni aspirati che non hanno niente a che vedere con gli aspirati di una casa automobilistica che, invece, puntava sui turbo per le sue versioni più spinte!
    Anche a livello di numeri duri e puri sulla carta!
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Al limite è la cilindrata unitaria a influenzare la potenza specifica, non certo la cilindrata complessiva.

    E la cilindrata unitaria del vecchio 3.2 è molto simile a quella del nuovo 4.0.

    Non solo, ma il 3.2 era un corsa lunga, quondi per girare ai regimi che girava sopportava sollecitazioni molto maggiori del nuovo V8, in termini di velocità lineare del pistone.
     

Condividi questa Pagina