Scusami, onestamente non ho seguito il thread. Pensavo ti riferissi alle mie affermazioni. Grandissima macchina la M3!! Indiscutibilmente un oggetto di desiderio, forse un po' inutile su strade di tutti i giorni :wink:
Esatto, in un altro forum c'era una considerazione tecnica in materia. Un utente (che ha fatto la tesi di laurea in McLaren) diceva giustamente che è un risparmio ridicolo.:wink:
Io ribadisco che non ha senso aumentare sempre di più i cv quando il peso aumenta proporzionalmente. Le auto sportive sono auto LEGGERE!
Già, ma è così proprio perchè col tempo si è snaturata, con l'aggiunta di peso e cavalli. La prima M3 non era la versione pompata di una macchina a 4 posti. La prima M3 è una macchina da corsa omologata per la strada.
secondo bmw magazine oltre il tetto avrà anche i paraurti al "carbonchio", fonte poco affidabile visto che nel giro di due pagine dice che il motore v8 pesa prima 10 kg in meno del 6L, e poi 15 in meno :wink:
hai ragione, l'ho notato anche io :wink: prima scrive 10kg in meno, dopo qualche pagina scrive 15kg. in meno se proseguivano fino alla fine del Bmw Magazine parlando dell'M3 alla fine il nuovo motore sarebbe pesato 50kg in meno del 6L 3.2litri
Vabbè scusate, se siamo arrivati al punto in cui una M3 non è un'auto progettata con chiari intenti sportivi....... .....vuol dire che per qualcuno la sportività comincia solo dalle RADICAL in su? Dai......siamo sinceri, si è snaturato il concetto di M3, di auto dura e pura. Si sta procedendo sempre più verso il concetto di PANZER IPERPOTENTE. Per fortuna che EVO, nelle sue liste in fondo rivista, riporta ancora il dato CV/TON........non esiste niente di più esplicativo.
Personalmente, la cosa che piu mi fa storcere il naso della nuova M3, a parte il peso e le 1000 diavolerie elettroniche che ha su, è proprio il motore v8, che come cavalli/litro e coppia/litro è inferiore al precedente 6l. Nella storia della M3 non era mai successo. A mio parere le caratteristiche di sportività della M3 e92 denotano chiaramente che ci sarà una versione CSL... o almeno lo spero!
non uscira con l'SMGIII bensi con un nuovo doppia frizione che si chiama M DCT se non sbaglio verra' presentato con l'anno nuovo presumibilmente a ginevra
Comunque guarda che anche la F430 ha più cv/litro della Enzo ma non la trovo molto più sportiva... Salendo di cilindrata è più difficoltoso avere elevate potenze/litro
Questo non è vero. Semplicemente se hai un motore grosso di cilindrata non hai la necessità di tirare tutto al limite per avere una potenza specifica più alta. Questo motore 8V, è normale che abbia meno potenza specifica, visti i problemi avuti con il vecchio 3.2 (quando aveva davvero 343cv) e le infinite rotture.
Io non sono un tecnico ma ho sentito da persone certamente esperte che con grosse cubature è più difficile ottenere elevati rapporti cavalli/litro (basta comunque pensare a una enzo e ad una S2000, non credo che alla Ferrari si siano "accontentati" di 110 cv perchè li avessero ritenuti sufficienti....)
Già, anche questo è vero, e qualche piccola difficoltà salendo di cubatura in effetti si ha nel raggiungimenti di elevate potenze per litro. Però vedere che la nuova M ha "solo" 420 cavalli, per quanto magari totalmente reali, mi fa un po' strano... me la mette la livello di una RS4, che come sportività non deve avere niente a che vedere con BMW, almeno secondo il mio credo automobilistico. non che la RS4 sia una cattiva sportiva, però da una casa come BMW mi aspetto produzioni di motori ad alte prestazioni aspirati che non hanno niente a che vedere con gli aspirati di una casa automobilistica che, invece, puntava sui turbo per le sue versioni più spinte! Anche a livello di numeri duri e puri sulla carta!
Al limite è la cilindrata unitaria a influenzare la potenza specifica, non certo la cilindrata complessiva. E la cilindrata unitaria del vecchio 3.2 è molto simile a quella del nuovo 4.0. Non solo, ma il 3.2 era un corsa lunga, quondi per girare ai regimi che girava sopportava sollecitazioni molto maggiori del nuovo V8, in termini di velocità lineare del pistone.