Nuova Golf VI vs BMW Serie 1 | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuova Golf VI vs BMW Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da qa_ncr, 5 Novembre 2008.

1. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Cmq ottima auto la gti, silenziosa e con l'erogazione non esageratamente rabbiosa, ma con un buon allungo.... ha solo un difetto rispetto alla cugina s3... si ostinano a non rendere disponibili sulla golf -specialmente sulla r20- i mitici sedili a guscio che la renderebbero davvero all'altezza della stretta parente audi, con un risparmio di qualche migliaio d'euro.

Poi per il confronto golf - serie 1:

-sui diesel la serie 1 è superiore: sia il 120d che il 123d hanno prestazioni migliori delle pari diesel vw (gtd vs. 120d intendo) e consumano meno.

-sui benzina (specialmente in italia dove l'assicurazione sale di prezzo con la cilindrata) i motori + potenti bmw sono intoccabili quindi per me commercialmente la volkswagen da questo punto di vista ne esce vincente, anche se la trazione anteriore... bleah

Cosa comprerei?? Non lo so... la gti no! Non perchè non sia un'ottima auto ma 200 cv a trazione anteriore non mi piace proprio guidarli. La r20 mi tenta, anche se la mancanza di sedili a guscio mi fanno dire investo 3/4000 euro in (non sono pochi ma li riguadagno quando venderò l'usato) e faccio un pensierino sulla s3!!

Oppure diesel penso opterei per la 123d, o 120d se volessi risparmiare qualcosa, ma il gusto del doppio turbo è troppo intrigante per chi ama guidare come me!

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ti assicuro che sulla nuova GTi il diff. autobloc. fa benissimo il proprio dovere. Tolto questo anch'io opterei per un R20, dovendo restare in casa VW. I 3000cc della BMW sono inavvicinabili, anche se hanno un gran fascino!

3. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    La R20 dovrebbe essere terribilmente efficace.... probabile che di motore abbia qualcosa in più di una S3.... mappa e scarico e si oltrepassa la soglia dei 300 cv in completa scioltezza.... :eek:

Il 3000 biturbo va elaborato per forza, troppo strozzato da stock.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2010
  4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Avessi una R20 - da quello che ho letto - non credo ci sarebbe bisogno di elaborarla?! :-)

5. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Mah, guarda quanti preparano le S3...... :biggrin:

6. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh il fatto che tanti la preparano non vuol dire sia una cosa così utile, almeno per l'uso stradale! :-)

7. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Beh sì, se parliamo di utilità su strada, credo che già un'auto da 100 cv sia più che sufficiente...:wink: E' il togliersi qualche soddisfazione, qualche sfizio, il soddisfarsi qualche curiosità, che spinge a preparare anche auto già ben "dotate".

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh un conto sono 100cv, un conto 270... c'è una bella differenza! Poi è ovvio, ognuno fa quel che vuole! Personalmente se avessi un R20 non credo ci metterei le mani sotto al cofano, al massimo me la comprerei ben accessoriata (p.e. con le sospensioni adattive, ecc.)

9. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ragazzi ora come ora la golf VI è il miglior acquisto che si possa fare per rapporto qualità prezzo. Internamente ora è superiore alla serie 1 e quasi ai livelli audi (basterebbe rivedere qualche dettaglio), a livello di insonorizzazione è spaventosa (da dentro si fatica a capire se sia in moto e a 180 si conversa come se si fosse a 50),a livello di optionals offre tutto quello che si può desiderare dal navi touchscreen alla regolazione automatica dell'assetto) e in strada pur essendo una t.a. risulta molto piacevole da guidare e con un discreto assetto sportivo in versione highline (le buche nn si sentono minimamente). Pecca un pò nella linea del posteriore... Pur essendo una 5.1 come qualcuno l'ha definita per il mantenimento della stessa meccanica di base è in realtà tutta un'altra vettura

10. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Concordo su tutto, anche sul posteriore: sembra ancoira una linea da prototipo semi-definitivo!

11. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Oddio sinceramente a me la R20 non piace un granché, è fin troppo "elaborata" nella linea, la golf non nasce come auto sportiva e la caratterizzazione della R20 a mio parere non è molto riuscita e in linea con lo spirito della macchina. Sicuramente è un missile, andrà anche meglio dell'S3 visto il motore aggiornato e la trazione integrale affinata, ma a quel punto prenderei l'audi senza pensarci, il prezzo non è lontano, ma vuoi mettere l'estetica e l'appeal...

12. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Come estetica l'S3 è meglio, anche se preferivo di gran lunga il pre-rest. Però ora come ora la R20 mi gusta assai, sia come prestazioni che come estetica. Ne ho vista una grigio united... davvero bella!

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Già, anche io preferivo di gran lunga la a3/s3 pre-rest.

Magari la golf in un colore meno vistoso del blu e del rosso della presentazione rende meglio...

14. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Assicuro che è così... grigio united 5 porte è davvero "understatement", nei limiti del possibile, ovvio :-)

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sprido.....se come livello e impostazione di guida è uguale alla golfV (e non vedo cosa possa essere cambiato), allora direi che siamo a livelli piuttosto soporiferi](*,) pur con assetto e cerchi da 17......

concordo con il miglioramento dei materiali e del confort.........ma quando parli di miglior rapporto prezzo/qualità, bisogna capire l'utente finale cosa cerca......se cerca un'auto confortevole e ben rifinita con cui spostarsi, allora siam d'accordo:wink:

se cerca una bella linea.....si dirige su altro:wink:

se cerca un'auto compatta con blasone (c'è chi sceglie anche per questo)....si dirige su altro:wink:

se cerca sportività e mette in secondo piano la comodità in auto perchè percorre 10.000km/anno in auto.....si dirige su altro:wink:

se cerca economia d'acquisto.....si dirige su altro

ad ognuno la sua.........altrimenti si vedrebbero in giro le solite auto:wink:

ad esempio.....pur riconoscendo le qualità della golf VI (o 5.5) non la comprerei neanche col 25% di sconto:wink:.....o forse sì....per rivenderla:mrgreen:

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Tutto vero e giusto, resta il fatto che la Golf era - ed è - una delle auto di segmento medio più vendute e questo perché è il classico "buon compromesso", con un buon rapporto qualità/prezzo.

Poi sono d'accordo anch'io che la 1er e la A3 siano meglio, ma il prezzo sale.

17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma non è questione di meglio o peggio IMHO:wink:

per qualcuno sarà meglio a3 perchè più rifinita e blsonata

per qualcuno sarà meglio serie1 per guida più sportiva

per qualcuno sarà meglio bravo o 308 perchè magari le giudicano più belle e costano meno di una golf, a3 e 1er

per qualcuno sarà meglio focus (la vecchia serie è stata vendutissima infatti) perchè apprezzano la solidità dei materiali e il basso costo d'acquisto e mantenimento pur mantenendo valori di affidabilità alti quanto le concorrenti

:wink:

18. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io posso portarvi il mio esempio... percorro 20/25.000 km all'anno e sto valutando a breve di cambiare auto:

l'idea iniziale era di puntare sulla 123d, poi visto il prezzo e visto che per motivi personali vado sempre in montagna anche in pieno inverno in un posto sperduto e dove pulire la strada non è tra i loro hobby, ho pensato che la trazione posteriore non sarebbe il massimo nei mesi + freddi.

Allora l'audi a3 tdi quattro?? Ma 170 cv non mi ispirano rispetto a quelli della 123d e poi con i prezzi di queste 2 auto.... quasi quasi faccio l'ultima follia prima di mettere la testa a posto e punto su un bel benzina!

Ho pensato alla golf gti appunto ma a trazione integrale in montagna non farebbe miracoli e poi da guidare con 200cv... na non è la trazione giusta!

Allora stando su un bel integrale.... 330xd ma costa troppo con gli optional e considerendo l'assicurazione che vola alle stelle... 320xd non mi convince perde troppo in prestazioni... rimango sul benzina: golf r20... audi s3... impreza wrx... lancer evo!

La impreza è sempre troppo alta di cilindrata, almeno per noi che dobbiamo avere l'assicurazione che sale in base a quella.... non ha senso ma va bhè!

La lancer molto particolare ed entusiasmante ma costa molto, consuma davvero troppo anche andando piano e poi si dice che come affidabilità pecchi un po': facendo + di 20.000 km l'anno già mi costerà mantenerla, quindi almeno deve essere affidabile.

Rimangono l'r20 e la cugina s3: la r20 costa un po' meno, a prestazioni si equivalgono, con la r20 si risparmia qualcosa ma la linea della s3 è mille volte meglio (almeno per me) e i sedili a guscio sono impareggiabili: sulla r20 non si possono avere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

Quindi... non saprei diciamo che una gti attualmente per me non ha senso: 2mila euro in + prendi una r20, parlando di golf.

Generalmente io sono ancora in dubbio x ora tra 123d, r20 e s3... ma in realtà tra s3 e 123d... poi tutto dipende dall'uso che si fa dell'auto e da che strade si frequentano.

Io resto dell'opinione che su potenze così rilevanti la trazione anteriore sia accettabile solo in autostrada, sul tutto-dritto, sulle curve dove ci si diverte davvero a guidare posteriore e integrale sono superiori

19. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Cmq la golf 6 sta facendo dei numeri di vendita pazzeschi, persino in italia dove è l'unica auto di segmento non A o B (in pratica non utilitaria) ad essere nella top ten delle auto più vendute, eppure non è esattamente economica...

20. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Bah, che strano..... perchè non comprano la Bravo? bah, valli a capire..... :mrgreen:

Condividi questa Pagina