Copio/incollo il post del Dr.Pianale, amministratore del S1VC: Ciao a tutti Con la presentazione della Serie 3 Cabrio si chiude il ciclo di rinnovamento della gamma motori BMW (e se ne apre uno nuovo).... nel giro 24 mesi dalla presentazione delle E87 e 18 mesi dalla E90 tutto cambia. Comumque per facilità faccio uno *specchio* riassuntivo...occhio al gioco delle coppie (e alcuni dati mancano perchè non sono ufficiali) ----------------------------------------------------------------- x35i: sei cilindri in linea a benzina con twin turbo ed iniezione diretta (High Precision Injection), cilindrata: 2.979 cm3, potenza: 225 kW/306 CV a 5800g/m, coppia max. : 400 Nm, x35d: sei cilindri in linea diesel twin turbo con basamento interamente in alluminio iniezione common rail dell'ultima generazione, cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 210 kW/286 CV a 4400g/m, coppia max: 580 Nm, x30i: sei cilindri in linea a benzina con iniezione diretta, cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 200 kW/272 CV a 6650g/m, coppia max: 320 Nm x30d: sei cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio, iniezione common rail dell'ultima generazione, cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 170 kW/231 CV a 4000g/m, coppia max: 500 Nm, x25i: sei cilindri in linea a benzina con iniezione diretta, cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 160 kW/218 CV, coppia max: 270 Nm x25d: sei cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio, iniezione common rail dell'ultima generazione, cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 150 kW/204 CV x20i: quattro cilindri in linea a benzina con iniezione diretta, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 125 kW/170 CV, coppia max: 210 Nm x20d: quattro cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio, iniezione common rail dell'ultima generazione, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 130 kW/177 CV x18i: quattro cilindri in linea a benzina con iniezione diretta, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV x18d: quattro cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio, iniezione common rail dell'ultima generazione, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 100 kW/136 CV --------------------------------------------------------------- Ci sono DUE cose principali..... La prima è che i nuovi motori a benzina sono solo formalmente parenti dei Valvetronic della generazione precedente...adesso hanno ANCHE l'inizione diretta La seconda è che ormai BMW fa 2 motori per tipologia di carburante (4 in tutto) e in relazione alla "centralina" o alla presenza di turbine varia la potenza, e questa è una cosa che meriterebbe una riflessione.... sono scomparsi il 2.5 benzina e diesel.... Il resto sono considerazioni "sparse" Ovviamente la più clamorosa è il 3.0i che in 16 mesi dal lancio guadagna 14cv e l'inizione diretta (sapete cosa penso ho pensato da subito di quel motore..quindi... :-)) ) Poi che nel giro di poco tempo, le potenze sono così cresciute che adesso la x18i è "tornata" ad avere 143cv.... al posto di 129cv, e la x20d ha la stessa potenza del 2.5d che monta la 525d Altra cosa che mi viene in mente è che si crea un grosso spazio "sotto" per cui (316i)/116i non può andare avanti in eterno con l'antidiluviano 1.6 115cv che monta ora. Cosa faranno visto che hanno in casa il nuovissimo 1.6 BMW-PSA ma hanno anche detto che BMW non monterà MAI motori non BMW? Bene :-) Ciao