Nuova gamma motori BMW | BMWpassion forum e blog

Nuova gamma motori BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 27 Ottobre 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Copio/incollo il post del Dr.Pianale, amministratore del S1VC:

    Ciao a tutti

    Con la presentazione della Serie 3 Cabrio si chiude il ciclo di rinnovamento
    della gamma motori BMW (e se ne apre uno nuovo).... nel giro 24 mesi dalla
    presentazione delle E87 e 18 mesi dalla E90 tutto cambia.

    Comumque per facilità faccio uno *specchio* riassuntivo...occhio al gioco
    delle coppie (e alcuni dati mancano perchè non sono ufficiali)

    -----------------------------------------------------------------

    x35i: sei cilindri in linea a benzina con twin turbo ed iniezione diretta
    (High Precision Injection),
    cilindrata: 2.979 cm3, potenza: 225 kW/306 CV a 5800g/m, coppia max. : 400
    Nm,

    x35d: sei cilindri in linea diesel twin turbo con basamento interamente in
    alluminio iniezione common rail dell'ultima generazione,
    cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 210 kW/286 CV a 4400g/m, coppia max: 580
    Nm,



    x30i: sei cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,
    cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 200 kW/272 CV a 6650g/m, coppia max: 320 Nm

    x30d: sei cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio,
    iniezione common rail dell'ultima generazione,
    cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 170 kW/231 CV a 4000g/m, coppia max: 500 Nm,



    x25i: sei cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,
    cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 160 kW/218 CV, coppia max: 270 Nm

    x25d: sei cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio,
    iniezione common rail dell'ultima generazione,
    cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 150 kW/204 CV




    x20i: quattro cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,
    cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 125 kW/170 CV, coppia max: 210 Nm

    x20d: quattro cilindri in linea diesel con basamento interamente in
    alluminio, iniezione common rail dell'ultima generazione,
    cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 130 kW/177 CV



    x18i: quattro cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,
    cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV

    x18d: quattro cilindri in linea diesel con basamento interamente in
    alluminio, iniezione common rail dell'ultima generazione,
    cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 100 kW/136 CV

    ---------------------------------------------------------------

    Ci sono DUE cose principali.....

    La prima è che i nuovi motori a benzina sono solo formalmente parenti dei
    Valvetronic della generazione precedente...adesso hanno ANCHE l'inizione
    diretta

    La seconda è che ormai BMW fa 2 motori per tipologia di carburante (4 in
    tutto) e in relazione alla "centralina" o alla presenza di turbine varia la
    potenza, e questa è una cosa che meriterebbe una riflessione.... sono
    scomparsi il 2.5 benzina e diesel....

    Il resto sono considerazioni "sparse"

    Ovviamente la più clamorosa è il 3.0i che in 16 mesi dal lancio guadagna
    14cv e l'inizione diretta (sapete cosa penso ho pensato da subito di quel
    motore..quindi... :-)) )

    Poi che nel giro di poco tempo, le potenze sono così cresciute che adesso la
    x18i è "tornata" ad avere 143cv.... al posto di 129cv, e la x20d ha la
    stessa potenza del 2.5d che monta la 525d

    Altra cosa che mi viene in mente è che si crea un grosso spazio "sotto" per
    cui (316i)/116i non può andare avanti in eterno con l'antidiluviano 1.6
    115cv che monta ora.

    Cosa faranno visto che hanno in casa il nuovissimo 1.6 BMW-PSA ma hanno
    anche detto che BMW non monterà MAI motori non BMW?

    Bene

    :-)

    Ciao
     
  2. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    veramente x25i si chiamerà x28i... ;)
     
  3. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    boh, non capisco i 3.0 depotenziati marchiati 2.5
     

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