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Serie 3 G20 Nuova g21 340d xdrive mild hybrid

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 21 Febbraio 2020.

  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Io ho avuto prima la M135i e subito dopo la 430d, tra i 1500 e i 2000 giri spingevano uguali, solo che sopra i 4000 giri il diesel s spegneva mentre il 6L benzina esplodeva in una apoteosi adrnalinica. Sta cosa che i diesel spingono di più in basso è solo a parità di cavalli, non di cilindrata, un 6L benzina è come il diesel in basso e in più ha l'allungo in alto. Ora che ho la 330i la sento meno piena in basso, ma con molto più allungo, alla fine come prestazioni pareggiano, ma non hanno la stessa cubatura e frazionamento, solo gli stessi cavalli.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    3.400
    3.674
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    285.818.963
    Panda 4x4 bavarese a pelo corto
    Oddio.... vero che sovralimentazione e cambio automatico hanno cambiato un po' le carte in tavola, ma guarda la curva di coppia di un diesel (che non sia un 3 cilindri 1300cc) e quella di un benzina e poi ne parliamo.
    Quella del 340d è pienamente disponibile (oltre 600Nm) già a 1.500rpm. Quella del 340i è anch'essa piatta e disponibile da subito, ma parliamo di 450Nm. Nel diesel è la coppia a farti partire, nel benzina soprattutto la potenza, che però arriva ad essere consistente oltre i 4.000rpm (340i eroga circa 200cv a 4.200rpm).
    In merito al range di giri, è noto da sempre che i diesel rendono bene dai 1.500 ai 4.000rpm e poi muoiono abbastanza verlocemente, mentre i benzina arrivano fino a 6/7.000rpm senza difficoltà (340i eroga la potenza massima a 5.500rpm).

    Comunque per me il confronto può essere solo 6L su 6L e quindi nel caso specifico 340i vs 340d.
     
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  3. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    In mezzo però c'è il cambio, alla fine confronti la seconda marcia del benzina con la terza del diesel e a salire, al motore la coppia sarà pure di più sul diesel, ma la devi demoltiplicare per rapporto del cambio e 3000 giri in seconda spingono quasi il doppio di 3000 giri in terza, non so se mi sono spiegato, con i cambi manuali la cosa era molto più evidente...
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    3.400
    3.674
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    285.818.963
    Panda 4x4 bavarese a pelo corto
    Infatti, come dicevo, il cambio automatico (oltre alla sovralimentazione) ha cambiato un po' le carte in tavola. Resta comunque vero che il diesel parte più agevolmente e consuma anche meno proprio in virtù della maggior coppia.
    Nei primissime metri il propulsore a benzina non può ancora tirar fuori i cavalli che potrebbero fare la differenza.
    Basta guardare un po' di tabelle con i rilevamenti 0-20, 0-40, 0-60, 0,80, ecc per vedere come scattino differentemente.
     
  5. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Sì, nei primissimi metri, poi il diesel mette la seconda e fine del gioco.
    Io trovo molto più divertente da guidare il benzina, poi per carità la M340d ha sicuramente più allungo della mia vecchia 430d, ma sempre diesel rimane ...
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    3.400
    3.674
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    285.818.963
    Panda 4x4 bavarese a pelo corto
    Come gia' detto, nessun dubita delle emozioni che (solo) un propulsore a benzina possa dare.
    In quanto alla differenza tra "vecchia" 430d e nuova M340d, senza un riscontro cronometrico faresti effettivamente fatica a rendertene conto (a dimostrazione che i diesel non offrono sufficienti sensazioni di velocità' e prestazioni), ma alla prova dei conti la seconda straccerebbe la prima.
    Purtroppo il motore non ulula, non scoppietta in rilascio, non sale oltre i 5.000rpm, al minimo fa un rumore simile ad un trattore e si nutre di un carburante che unge le mani. Pero' beve poco e va forte quasi quanto una M340i che, inutile nasconderlo, ormai e' quasi arrivata al livello della M4 da 420cv.
     
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  7. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
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    3.332.590
    330i G20
    A sto giro hanno un po' esagerato con i cavalli, sia per 340i che 340d.
    Invece di aumentare i cv dovrebbero diminuire i kg, le auto pesano sempre di più e sono sempre più grandi... ma siamo off topic.
     
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  8. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.336
    47
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao come prossima auto sarei indeciso fra 330i e 330d. Non faccio molta strada, fra i 10 e i 15 mila km all'anno, per questo motivo il benzina dovrebbe essere la scelta più logica. Però mi chiedo perché un 330i quando con il 330d avrei un'auto che consuma meno e va di più? In autostrada saprestii dirmi che diffenza di consumo sì ha? È vero che il benzina ha il vantaggio del sound, però se parlassimo dei 6 cilindri sarebbe un'altra cosa, anche se comunque anche il 4 non suona male...
     
  9. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    In autostrada consumano uguali forse un po' meno il benzina però il diesel era xdrive e il benzina posteriore.
    Se la prendi xdrive ti consiglio il diesel, se posteriore il benzina. Come prestazioni sono molto vicine, le esprimono però in maniera diversa. Io il diesel lo ho scartato primo perchè lo avevo già, secondo perchè volevo una posteriore e terzo perchè non voglio menate con il blocco dei diesel.
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.336
    47
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    In effetti le tre tue motivazioni sono le stesse che mi farebbero per ora propendere per il 330i. Probabilmente se non ci fosse questo clima da caccia alle streghe verso i diesel la 330d rappresenterebbe la scelta più logica.
     
  11. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Io sono stato molto contento della 430d, macchina fantastica da tutti i punti di vista, però è più forte di me mi piace troppo cambiare e volevo provare qualcosa di nuovo, quando ho provato la 330i me ne sono innamorato non tanto per il motore, secondo me appena sufficiente, quanto per l'agilità e il piacere di guida complessivo, superiore a qualsiasi posteriore o integrale che avessi guidato prima. Un motore come quello della 330d però su una posteriore lo vedo poco, secondo me non riesci a divertirti come con la 330i perché se esageri a pestare con i controlli inseriti ti blocca, se li disinserisci è difficile da domare, con xdrive puoi pestare tranquillo con i controlli inseriti che difficilmente entrano in gioco.
    Diciamo che una bella 335i avrebbe soddisfatto tutte le mie esigenze, purtroppo BMW ha fatto una scelta diversa creando una 330i con un 4 cilindri un po' scialbo e una M340i decisamente esagerata che deve essere abbinata per forza all'xdrive.
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Kartista

    210
    71
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    5.436.260
    320d msport
    Hai provato una giulia veloce 280cv?
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.826
    171
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    673.083
    Bmw 116d F20
    Il 330d secondo me è perfetto, però se non ci fosse superbollo ambirei a quella!
     
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  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.336
    47
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Era xdrive la 430d ?
    In effetti il diesel non si coniuga con la guida sportiva. La mia pur avendo 500nm e quindi valori inferiori ad un 330d, non mi permette di divertirmi come vorrei nell'affontare le curve, con i PS4 già va un po' meglio... prima con le gomme runflat bastava un tratto con scarsa aderenza e l'auto tendeva a partire in un niente... Sicuramente disporre già della coppia max a meno di 2000 giri può andare bene per le riprese sul dritto, in curva preferisco un comportamento diverso, se no come dici diventa raccomandabile passare alla trasmissione xdrive. Sulla serie 3 non metteranno il 306cv della serie 1? Non sarebbe male come step intermedio...
    A livello di sound come ti trovi? Hai fatto qualche lavoretto allo scarico?
     
  15. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Sì 430d xdrive, ottima in ogni sitiazione, quando usavo l'auto per lavoro era perfetta perchè anche con condizioni avverse potevo andare in giro tranquillo.
    306 cv volentieri, ma 6 cilindri, 4 cilindri tirato non mi interessa, faccio rimappare la mia piuttosto.
    Sound ottimo, rispetto al diesel, silenziosissimo se vai tranquillo, bello arrabbiato se apri tutto, io guido sempre in sport, quindi con gli scarichi sempre aperti. Non sento esigenza di scarico sportivo, che originale bmw costa anche un botto.
     
  16. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    In realtà ero partito che volevo prendermi la Giulia veloce viste
    le ottime recensioni e il look molto ben riuscito, poi sono andato dal concessionario Fassina di Milano, troppo squallido, il venditore, abituato a vendere utilitarie, si è mostrato totalmente incapace di vendre un'auto da 60k euro, mi ha fatto mille storie per fare la prova e una valutazione pessima della mia 430d tanto che a un certo punto me ne sono andato, sono passato in BMW a S.Donato, tutto altro trattamento, ottima valutazione della mia e mi ha fatto provare 5 auto diverse per tutto il tempo che volevo prima che mi decidessi per la 330i, morale della favola, no non ho provato la Giulia e credo che un'Alfa/Fca non la comprerò mai, a prescindere.
     
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  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.249
    440
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    23.275.186
    G20 M340i
    Ero andato anch'io a vedere una 330i G20 km0 a San Donato, per carità il venditore molto gentile però sembra di entrare in un caveau, poi tutte le auto con la batteria staccata... diciamo che mi ha fatto un po' impressione la struttura del concessionario!
    Comunque parlando con un paio di colleghi che erano andati a vedere la Giulia, il trattamento che racconti appare piuttosto comune...
     
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  18. novenove

    novenove

    299
    333
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    22.705.433
    BMW G21 330d xdrive Msport
    BMW altra storia, altro tutto!
     
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  19. novenove

    novenove

    299
    333
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    22.705.433
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Io mi trovo bene da BMW AUTOVANTI del gruppo PENSKE, che tra l’altro ci lavora il dealer che mi ha venduto 3 BMW , e mi ha trattato sempre bene, BMW MILANO , ultimamente trovo sia un pó scesa....
     
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  20. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Da Autovanti ho comprato la 430d seguendo il mio vecchio venditore di Bmw Milano, però per me è scomodo e perso il venditore non ci sono più tornato.
     
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