Nuova frizione per N47(2.0d 177cv) | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuova frizione per N47(2.0d 177cv)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da _MaxBmw_, 4 Dicembre 2008.

1. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    l'appuntamento è per giorno 21 gennaio....

non appena lo provo posto le prime impressioni

2. _MaxBmw_

_MaxBmw_ Collaudatore

259
    5
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    4.407
    E92 320d Msport
    Ritirata da circa 3-4 giorni dopo il fatidico aggiornamento e dopo alcuni test in salita, il problema si è subito ripresentato.

Ho chiamato in conce, dove mi hanno passato il capo officina, il quale mi ha detto che su comunicazione di BMW ove il problema si ripresentasse dopo aver effettuato l'aggiornamento del software, può essere sostituito l'intero gruppo frizione, a patto che lo stesso capo officina constati il perdurare del difetto.

Ma se tanto mi rimontano la medesima frizione a che minchia serve la sostituzione?!

3. timetraveller

timetraveller Aspirante Pilota

45
    0
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 Xdrive 30d futura (E70)
    La lascerò lunedì per aggiornare... non è granchè confortante comunque. Mi sa infatti di grande palliativo, e so già che mi toccherà far cambiare il gruppo frizione.

Sapete però una cosa? Da un pò il problema si è molto attenuato, e si verifica raramente.

Però mi sono accorto di non riuscire più a guidare nessun'altra auto con il cambio manuale...

Sarà che sono riuscito a "tarare" irrimediabilmente il mio piede alla famigerata frizione BMW? Mi sa che questi saltellamenti non sono un difetto, ma un'operazione di marketing.. :mrgreen: se impari a guidare una BMW non potrai più passare a nessun'altra auto. :eek:

4. timetraveller

timetraveller Aspirante Pilota

45
    0
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 Xdrive 30d futura (E70)
    Dovrebbe essere uscito un kit con un codice diverso. Si presume (e si spera) sia migliore di quello montato in origine.

5. tony'sMart

tony'sMart Kartista

86
    2
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    91
    E92 Msport + Ducati 1098
    Beh dai, a me la stessa cosa la fa anche la Clio 1.2 65cv del 2006 ..... :biggrin: ...... :eek::eek::eek::eek: ](*,)](*,)](*,)

6. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    ....è incredibile ed inspiegabile ma anche nella mia E92 il saltellamento è svanito al 99% con il solo arrivo del freddo vero...diciamo che da poco prima di natale, con l'inizio di temperature basse, nevicate, gelate e tutt'ora max 6-7 gradi hanno portato quasi a svanire il saltellamento pauroso che si presentava invece di continuo nel periodo estivo.....ma mi chiedo io....come possono influire la temperatura esterna e l'umidità sul funzionamento delle nostre mer*******me frizioni??? :eek:

7. Seby

Seby Kartista

189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    me lo sono chiesto anche io e credo proprio sia un problema di dissipazione del calore anche perchè rispetto al motore dell'e46 l'n47 ha la distribuzione posteriore la quale genera piu' calore surriscaldando la frizione (questo nel caso che i saltellamenti siano solo a caldo ma come ben tu sai c'è chi si lamenta pure degli strappi a freddo) quindi non so piu' che pensare ](*,)](*,)](*,)non credo sia la teoria definitiva:rolleyes:spero solo che gli ingegneri della bmw sappiano risolvere:-k altrimenti è bene che si diano all'ippica:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  8. pikler

pikler Kartista

236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    Salve ragazzi,

oggi sono stato a fare il mio primo tagliando....mi hanno fatto un aggiornamento ...dice che hanno agito su regimi....possibile che ora non mi

funzioni più il Start-Stop....al semaforo da quando sono partito dalla concessionaria a casa non mi si è mai spenta l'auto....

Il primo tagliando quanto lo avete pagato???

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    La mia ha l'M47N2 (163cv) e strappa la frizione... Quindi il problema è comune sia alle 163 che alle 177 cv :-k

10. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    mi aggiungo anch'io..la mia e87 2.0 177cv mappata..cn all'attivo 63000km a freddo..soffre di..leggerissimi saltellamenti..a giorni alterni pero:eek:..oggi su rampa..motore caldissimo..ha strappato x la prima volta come una dannata :evil:...sono riuscito a salire la rampa solamente facendo gioco particolare frizione acceleratore...bha se mi gira..faccio montare dal mio preparatore un kit frizione spingidisco racing...dato che la mia e' mappata forte..ne approfitto per metterne una ..con parastrappi e spingidisco(nonch 'e relativo disco) all altezza:wink:

saluti

11. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Confermo. Riguarda tutti i motori con cambio manuale sia 4 cilindri che 6 cilindri benzina o diesel nelle varie varianti...

Il mio ad esempio è 3000cc Diesel 197 CV 6 Cilindri.

Comunque da quando mi hanno cambiato tutto il gruppo frizione il problema nn si è + ripresentato (4000 Km con New Frizione).

12. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    quanto hai pagato??

o l'intervento e' stato fatto in garanzia?

13. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    Non ho pagato nulla tutto in garanzia.

14. pikler

pikler Kartista

236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    ANCHE A ME HANNO CAMBIATO FRIZIONE 5000 KM FA E INIZIAVA A RIPRESENTARSI

IERI DURANTE IL PRIMO TAGLIANDO MI HANNO FATTO IL FAMIGERATO E ATTESISSIMO

AGGIORNAMENTO:

SAPETE COSA HANNO FATTO E DETTO???

IL PROBLEMA DEL SALTELLIO NON DIPENDE DALLA FRIZIONE MA DALL'ALBERO MOTORE E DALLA BMW HANNO DETTO DI RIMAPPARE LA CENTRALINA IN MODO CHE IN PARTENZA QUANDO LA COMPRESSIONE SCENDE SOTTO 80 ( NON HO CAPITO COSA) PRATICAMENTE IL MOTORE SALE DI GIRI......

iN POCHE PAROLE SENZA GAS IN PRIMA LASCIANDO LA FRIZIONE LA MACCHINA è ACCELLERATA DA SOLA FINO A 1200 GIRI....CHE SCHIFO...MI SONO RECATO IN CONCESSIONARIA E MI HANNO DETTO CHE ERO IL SECONDO CHE QUESTA MATTINA SI LAMENTAVA...SE VOGLIO ME LA RIMETTONO COME PRIMA

15. Seby

Seby Kartista

189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    fai bene a metterla come prima tanto non serve a niente loro lo sanno gia' prendono tempo in attesa di qualcosa di piu' concreto ripeto speriamo che bmw trovi una soluzione al piu' presto altrimenti mi sa proprio che rischia di perdere una bella fetta di mercato (approposto cerca di scrivere minuscolo se non vuoi essere richiamato dai moderatori:cool:)

A 1 persona piace questo elemento.
  16. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    MEGA PALLA GALATTICA della BMW. Il problema è dovuto alla Vetrificazione del materiale di attrito dei dischi. Prova ne è che quando mi hanno cambiato tutto il pacchetto (NON mi hanno fatto nessuna upgrade SW) non lo ha + fatto !!!!

17. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    ...peccato solo che da un pò di tempo a questa parte abbiano smesso di sostituire i gruppi frizione!!!!](*,)

18. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    Gli conviene visti i numeri dei guasti.....

19. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    questi della bmw sono degli spara bolle..io che ho mappato la mia a sto punto nn dovrebbe farlo..invece e' peggiorata la cosa..cmq il mio preparatore ha semplicemente detto che e' il gruppo molla spingidisco e parastrappi che e' difettoso di fabbrica..basta modificarlo e tutto torna apposto..magari mettendne uno racing a dirla breve..il disco frizione nn c'entra un cavolo..il disco se dava problema lo davo come slittamento nn come satellamento

saluti

20. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ma siamo sicuri che sia come dice e non una scusa per venderti la frizione racing? :biggrin: Mi pare strano che se il problema è così semplice da individuare gli ingegneri bmw non l'abbiano ancora risolto :wink:

off topic: ma che modifiche hai fatto per avere tutti quei cavalli? :cool:

Condividi questa Pagina