Nuova frizione per N47(2.0d 177cv) | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Nuova frizione per N47(2.0d 177cv)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da _MaxBmw_, 4 Dicembre 2008.

  1. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    illuminaci.....:mrgreen:
     
  2. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    semplice!!!!

    lasciate la frizione delicatamente e senza accellerare ,, quando l'auto inizia a muoversi lasciate del tutto la frizione (sempre delicatamente) ed accellerate a vostro piacimento!! in pratica se nhotate l'auto saltella in un certo range di giri ma sempre quando è pressochè ferma.. adottando questo metodo in poche parole si fa partire l'auto al minimo...
    avviso .. la cosa non è immediata .. io ci ho messo un pò per abituarmi e non nego che qualche volta ho toppato però adesso che ci ho fatto il callo è tutto un altro partire!!!! l'auto non saltella più!!!

    altro che aggiornamenti, sostituzioni caxxate!!!
     
  3. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    stasso metodo.....ma in salita una bottarella di gas ci vuole ed è quasi inevitabile che strappi!
    a sto punto tra distribuzione rumorosa e frizione che strappa già dai 10000 km,quando arriverà ad 80000 km cosa succederà?
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai ragione, anche io parto in questo modo, quando possibile... Ma quando magari serve partire un po più velocemente, e quindi bisogna dare un pelino più gas, oppure bisogna partire o, peggio, fare manovre in salite ripide, per forza di cose bisogna dare gas, anche più di 1500 giri, ed ecco che in tal caso sono possibili 2 eventi: il rumore di una o entrambe le ruote posteriori che grattano per terra (se l'asfalto è sporco) o il saltellamento della frizione ](*,)
     
  5. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Quoto, anche io da quando me l' hanno cambiata faccio sempre così !
     
  6. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Tennic..per mè il tuo "quando possibile" equivale al 99,9 % delle mie partenze !
     
  7. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Partendo quasi senza gas nel traffico urbano infatti non si nota il problema.
    Ma quella rara (per me almeno) volta che fai una manovra in salita ripida, con ruote sterzate devi scegliere:
    1) fai lo "sborone" sgommando un pò (e la gente fuori pensa: guarda sta testa di c....o)
    2)attivi il vibromassaggiatore per quelli seduti in auto, che se "confidenti" nelle tue qualità di guida e capiscono poco di auto magari pensano si tratti di un optional BMW#-o altrimenti ti prendono pure per il c..o, es. tipo: "azz hai speso tutti sti soldi e pare di stare su una fiat 126!"](*,)](*,)
     
  8. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Voi annà att 'Tivoli affà er Galletto .....
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    succederà che se sopra al tetto ci metti 2 orecchie lunghe ti prenderanno per un canguro..





















    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    azzo ma bmw come può fare dei pasticci così?? #-o#-o
     
  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    arriverà il verdetto prima o poi .. se non è zuppa è pan bagnato..
    io visto che di partenze in salita ne faccio l'1% dei percorsi la tengo così finchè non verrà fuori qualcosa di definitivo!!
    magari con l'upgrade " 20cv " per l'n47 che esce a marzo il problema svanisce ...chissà!!!...
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche nel mio caso... Ma ti giuro che quella volta che mi trovo a dover fare manovre in strade strette ed in salita, oppure partire in salite ripide (es. nei centri storici di certi paesi) il saltellamento che la frizione fa mi fa scordare il 99% delle partenze tranquille ed in piano #-o

    Appunto :wink:
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    allora ieri mi hanno aggiornato alla versione 91.?? non mi ricordo…. ovviamente ho dovuto reimpostare tutte le stazioni radio che si erano smemorizzate durante l'aggiornamento…
    Ho provato a fare un po' di partenze a ruote tutte sterzate da un lato e per ora non mi ha dato problemi di sorta.

    NB: lo Start/stop non è mai entrato in funzione finora…. mah:-k
     
  13. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    cosa noti di diverso nell'erogazione?ed i giri in partenza sono più alti ora???dimmi tutto...
     
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    francamente mi sembra uguale a prima, la distribuzione è sempre rumorosa allo stesso modo, oggi però devo fare un po' di autostrada quindi riesco a provarla meglio. Il minimo a marcia inserita e frizione premuta mi pare sempre di poco più di 800 giri...
     
  15. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    quindi tutto invariato.....mmmmhhhhh :-k tienici aggiornati...
     
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Questo pomeriggio la provo per bene. :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Seby

    Seby Kartista

    189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    potresti dirci di che anno è la tua auto e il mese perchè se è prima di marzo 2008 (non confermo il mese ma ti faro' sapere a breve) l'aggiornamento che si fa per non fare saltellare la frizione non viene caricato in maniera ottimale nel BUS(no problem non succede niente se l'avete fatto fare) quindi bisogna aspettare l'aggiornamento nuovo che arriva a fine dicembre corrente mese informatevi nelle vostre concessionarie di fiducia.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    prodotta a maggio 2008. :wink:
     
  19. DocFra

    DocFra Kartista

    210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    Dunque come promesso Vi faccio un brevissimo resoconto dell'intervento sulla centralina effettuato sulla mia auto a 6800 km alla MCar di Caserta che si è presa ben 15 gg di tempo per effettuare il lavoro ed il relativo collaudo!!!!#-o(tra parentesi 15 gg a piedi xke auto di cortesia nemmeno a parlarne!!!). Ebbene stamattina l'ho ritirata ed ecco le mie prime impressioni ed osservazioni, anche se è presto per definire l'effettivo risultato di questo intervento che continuo a giudicare un palliativo: in definitiva il numero di giri a minimo è rimasto identico, 800 g/min, ma ciò che è cambiata evidentemente è la distribuzione della coppia che ora sento più equilibrata (mi spiego, prima avvertivo un eccesso di coppia in partenza che non favoriva ne la frizione ne conseguentemente le partenze repentine); la macchina non ha in alcun modo risentito in termini di potenza ed anzi prima tendeva ad andare piuttosto facilmente in sottogiri mentre ora non lo fa più ed inoltre anche la ripresa mi sembra ne abbia giovato. Ho volutamente sollecitato la frizione nel traffico per circa un'ora senza che si sia palesato quel fastidiosissimo effetto che tutti ben conosciamo, l'ho fatta inoltre partire in salita (circa un 6-7% di pendenza) senza alcun disturbo, quasi stento a crederci!........in ultima analisi sono più che soddisfatto anche se, lo sottolineo, mi guardo bene dal dire "problema risolto" xke voglio vedere se reggerà a lungo o è solo un sistema per far scadere la garanzia mascherando il sintomo di una malattia ben più grave..............staremo a vedere, intanto incrocio le dita!!!:mrgreen:
     
  20. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    quindi ti hanno caricato il fantomatico ed attesissimo nuovo aggiornamento software e nient'altro, giusto? quindici gg. per fare questo??:eek:

    facci sapere se continua ad andare bene tra un 5.000km :wink:
     

Condividi questa Pagina