Nuova Ford Focus | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova Ford Focus

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 10 Aprile 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Insomma (confronto Uno 1990 e Panda 2015 nel caso auto - ultima colonna).
    [​IMG]
     
  2. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Perché confrontare una Uno con una Panda, e non con una Punto, scusa? Stai paragonando un segmento B del 90 con un segmento A attuale.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mica e' mio. Google e' una fonte inesauribile di dati, avendo voglia.
    Fiat Punto 2013 Easy tre porte 1.2 da 69 CV: 11.900
    Fiat Uno 1989 45 3 porte Sting: 10.666.000 lire (rivalutati al 2013: 11.362)

    E direi che gli allestimenti interni/esterni/motore sono leggermente diversi.
    Comunque, si stava meglio quando si stava peggio (ma io sto molto meglio adesso).
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2019
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Tornando alla questione Ford, una mia ex ha appena comprato una EcoSport ST Line, benzina, provenendo da una Mercedes Classe A Coupè del 2006 (più o meno). Costo 19mila euro.

    C'ho fatto un giro, ma devo dire che a mio avviso quella Mercedes là è ancora superiore a quersta Ford qua, che dà davvero una sensazione di bassa qualità.
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Guarda, ho tanti difetti, ma non sono certo incline al qualunquismo o alla sintesi tramite luoghi comuni.
    Tu parli di progresso, porti dei dati a sostegno, io prendo atto dei dati e dissento comunque in parte.
    Stiamo parlando di segmento C. Fino a pochi anni fa, potevi comprarti una Focus, una Golf, una 147, una serie 1, una classe A, una Leon e qualcun'altra che ora dimentico: tutte con sospensione posteriore multilink. Oggi quante tra queste sono rimaste così raffinate? Poi sulle ragioni non discuto, solo che questo non è progresso, è l'esatto opposto.
    Che poi questa raffinatezza non venisse percepita dagli utenti è un altro discorso ancora, fatto sta che mediamente le auto del segmento C erano, da quel punto di vista, meccanicamente più raffinate di quanto siano ora.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    sempre gentile e cortese con chi non la pensa come te;
    ma forse non ti rendi conto che la questione dei "pregiudizi" può essere rovesciata
     
    A (marzo) e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    una 147, una serie 1, una classe A, una Leon e qualcun'altra che ora dimentico: tutte con sospensione posteriore multilink. Oggi quante tra queste sono rimaste così raffinate? Poi sulle ragioni non discuto, solo che questo non è progresso, è l'esatto opposto

    osservo che la 147 aveva al retrotreno una semplice sospensione Mcpherson
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di progresso? Io parlo di potere di acquisto, che e' quello che ho quotato dal tuo post.
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Nel caso chiedo scusa, a memoria ricordavo che a livello di sospensioni la 147 fosse la più raffinata di tutte.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Si, ma mi ero intromesso nella discussione dissentendo sul fatto che si potesse considerare progresso un abbassamento del costo d'acquisto di un auto, essendo questo dovuto a mio avviso da una riduzione della raffinatezza delle soluzioni adoperate.
    Senza voler fare la punta a particolari anatomici che già ce l'hanno, se a parità di impegno economico acquisto un bene che vale di meno, va da sé che sto spendendo di più.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Lo era nel complesso, quadrilatero all'anteriore e McPherson al posteriore.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    in realtà la 147 aveva un ottimo schema sospensivo( come la 156), costituito da un sistema a quadrilatero all'avantreno e da un sistema Mcpherson al retrotreno; la sospensione anteriore , pur sofisticata come principio, non lo era altrettanto per i materiali impiegati; sembra che la durata delle articolazioni non fosse lunga;
    saluti
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ricordavo in effetti i quadrilateri all'anteriore. Diciamo che nell'esempio che facevo può andare bene lo stesso, anche senza multilink. ;-)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho capito. Si sono abbassati (secondo messaggio) o no (primo messaggio)?
    L'abbassamento (se c'e') e' in relazione al potere d'acquisto o alle soluzioni meccaniche?
    E non credere che io non sia d'accordo con te sull'appiattimento della meccanica, ahime'. Specialmente nei segmenti medi.
     
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho la sensazione che il costo sia aumentato, poi posso sbagliarmi. Certo è che le berline tirano poco, per cui oggi sono maggiormente in promozione rispetto anche a solo 10 anni fa, credo.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    tutto vero.
    anzi, delle E46 potrei citarti altri difetti congeniti.

    ma il mio paragone non riguardava questa auto..


    che sia stupido avere pregiudizi è vero.
    come però è stupido anche dare per scontato che il tuo interlocutore parli solo perchè ha pregiudizi..

    volevo solo dire che secondo me la ford in questione non è chissà quale esempio eccelso di ingegneria automobilistica, nè come (secondo me) possa vantare altre doti quali proverbiali affidabilità o qualità costruttiva tipiche del marchio..


    ma sono solo mie opinioni, tanto per disquisire.
    Non pretendo che il lettore si trovi d'accordo con la mia opinione..
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    forse alex ha risposto in tono equivalente alle mie affermazioni.

    so bene di esser perentorio nei miei alterchi.
    Se fai caso, nei miei discorsi non è mai presente la frase "secondo me"..

    do per assodato che la mia convinzione sia quella esatta..


    parimenti, l'interlocutore potrebbe porsi nello stesso modo...


    per fortuna siamo su un forum, dove stiamo solo disquisendo amabilmente, ognuno con le proprie convinzioni.


    se fossimo stati impegnati in una questione più seria, probabilmente anche io avrei usato dei toni meno perentori
    (sebbene non siano nella mia natura, almeno quando trattasi di argomentazioni che mastico ancora piuttosto bene)

    insomma, nessuna velleità negativa.
    solo quattro chiacchiere su come noi vediamo questa o quella auto..


    un saluto, vecchio pirata (anche all'ometto, ormai uomo suppongo)


    mi si perdoni l'ultimo oT fra parentesi, ma dovuto al caro giacomone
     
    A giacomo piace questo elemento.
  18. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    La mazda infatti tra tutte è la meno peggio ma ha comunque un telaio e sospensioni forse pure peggio dell attuale leon... Il diesel mazda non so quanto sia meglio del diesel vw...il benza sicuro ma il diesel non saprei...
    Ha tante cose certo ma sulla sicurezza... E bisogna vedere se sono tutte utili... Per dire avrà pure sensori e telecamera ma la leon pur senza ha una visibilità molto migliore... L abitabilità è ridicola per 446cm di lunghezza e pure il baule... La forma è eccelsa come il cambio e il motore benza...ma il resto...
     
  19. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    La focus per gli interni non è superiore come materiali a Seat...
    Il telaio è ai vertici...
    Ma servono comunque 23000 euri più ipt per avere fari LED e diesel.
    Forse una tipo o una leon a 10000 euro in meno convengono
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone; ma anche ciao a Alex;
    in molte occasioni mi è dispiaciuto che la discussione assumesse toni ...non proprio dolci;
    possiamo esprimerci in maniera calma e tranquilla pur continuando a mantenere la propria posizione;
    con questo non voglio sostituirmi al moderatore
    un semplice auspicio,
    saluti
     
    A AlexMi e Sgranfius piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina