Perché confrontare una Uno con una Panda, e non con una Punto, scusa? Stai paragonando un segmento B del 90 con un segmento A attuale.
Mica e' mio. Google e' una fonte inesauribile di dati, avendo voglia. Fiat Punto 2013 Easy tre porte 1.2 da 69 CV: 11.900 Fiat Uno 1989 45 3 porte Sting: 10.666.000 lire (rivalutati al 2013: 11.362) E direi che gli allestimenti interni/esterni/motore sono leggermente diversi. Comunque, si stava meglio quando si stava peggio (ma io sto molto meglio adesso).
Tornando alla questione Ford, una mia ex ha appena comprato una EcoSport ST Line, benzina, provenendo da una Mercedes Classe A Coupè del 2006 (più o meno). Costo 19mila euro. C'ho fatto un giro, ma devo dire che a mio avviso quella Mercedes là è ancora superiore a quersta Ford qua, che dà davvero una sensazione di bassa qualità.
Guarda, ho tanti difetti, ma non sono certo incline al qualunquismo o alla sintesi tramite luoghi comuni. Tu parli di progresso, porti dei dati a sostegno, io prendo atto dei dati e dissento comunque in parte. Stiamo parlando di segmento C. Fino a pochi anni fa, potevi comprarti una Focus, una Golf, una 147, una serie 1, una classe A, una Leon e qualcun'altra che ora dimentico: tutte con sospensione posteriore multilink. Oggi quante tra queste sono rimaste così raffinate? Poi sulle ragioni non discuto, solo che questo non è progresso, è l'esatto opposto. Che poi questa raffinatezza non venisse percepita dagli utenti è un altro discorso ancora, fatto sta che mediamente le auto del segmento C erano, da quel punto di vista, meccanicamente più raffinate di quanto siano ora.
sempre gentile e cortese con chi non la pensa come te; ma forse non ti rendi conto che la questione dei "pregiudizi" può essere rovesciata
una 147, una serie 1, una classe A, una Leon e qualcun'altra che ora dimentico: tutte con sospensione posteriore multilink. Oggi quante tra queste sono rimaste così raffinate? Poi sulle ragioni non discuto, solo che questo non è progresso, è l'esatto opposto osservo che la 147 aveva al retrotreno una semplice sospensione Mcpherson
Nel caso chiedo scusa, a memoria ricordavo che a livello di sospensioni la 147 fosse la più raffinata di tutte.
Si, ma mi ero intromesso nella discussione dissentendo sul fatto che si potesse considerare progresso un abbassamento del costo d'acquisto di un auto, essendo questo dovuto a mio avviso da una riduzione della raffinatezza delle soluzioni adoperate. Senza voler fare la punta a particolari anatomici che già ce l'hanno, se a parità di impegno economico acquisto un bene che vale di meno, va da sé che sto spendendo di più.
in realtà la 147 aveva un ottimo schema sospensivo( come la 156), costituito da un sistema a quadrilatero all'avantreno e da un sistema Mcpherson al retrotreno; la sospensione anteriore , pur sofisticata come principio, non lo era altrettanto per i materiali impiegati; sembra che la durata delle articolazioni non fosse lunga; saluti
Ricordavo in effetti i quadrilateri all'anteriore. Diciamo che nell'esempio che facevo può andare bene lo stesso, anche senza multilink. ;-)
Non ho capito. Si sono abbassati (secondo messaggio) o no (primo messaggio)? L'abbassamento (se c'e') e' in relazione al potere d'acquisto o alle soluzioni meccaniche? E non credere che io non sia d'accordo con te sull'appiattimento della meccanica, ahime'. Specialmente nei segmenti medi.
Io ho la sensazione che il costo sia aumentato, poi posso sbagliarmi. Certo è che le berline tirano poco, per cui oggi sono maggiormente in promozione rispetto anche a solo 10 anni fa, credo.
tutto vero. anzi, delle E46 potrei citarti altri difetti congeniti. ma il mio paragone non riguardava questa auto.. che sia stupido avere pregiudizi è vero. come però è stupido anche dare per scontato che il tuo interlocutore parli solo perchè ha pregiudizi.. volevo solo dire che secondo me la ford in questione non è chissà quale esempio eccelso di ingegneria automobilistica, nè come (secondo me) possa vantare altre doti quali proverbiali affidabilità o qualità costruttiva tipiche del marchio.. ma sono solo mie opinioni, tanto per disquisire. Non pretendo che il lettore si trovi d'accordo con la mia opinione..
forse alex ha risposto in tono equivalente alle mie affermazioni. so bene di esser perentorio nei miei alterchi. Se fai caso, nei miei discorsi non è mai presente la frase "secondo me".. do per assodato che la mia convinzione sia quella esatta.. parimenti, l'interlocutore potrebbe porsi nello stesso modo... per fortuna siamo su un forum, dove stiamo solo disquisendo amabilmente, ognuno con le proprie convinzioni. se fossimo stati impegnati in una questione più seria, probabilmente anche io avrei usato dei toni meno perentori (sebbene non siano nella mia natura, almeno quando trattasi di argomentazioni che mastico ancora piuttosto bene) insomma, nessuna velleità negativa. solo quattro chiacchiere su come noi vediamo questa o quella auto.. un saluto, vecchio pirata (anche all'ometto, ormai uomo suppongo) mi si perdoni l'ultimo oT fra parentesi, ma dovuto al caro giacomone
La mazda infatti tra tutte è la meno peggio ma ha comunque un telaio e sospensioni forse pure peggio dell attuale leon... Il diesel mazda non so quanto sia meglio del diesel vw...il benza sicuro ma il diesel non saprei... Ha tante cose certo ma sulla sicurezza... E bisogna vedere se sono tutte utili... Per dire avrà pure sensori e telecamera ma la leon pur senza ha una visibilità molto migliore... L abitabilità è ridicola per 446cm di lunghezza e pure il baule... La forma è eccelsa come il cambio e il motore benza...ma il resto...
La focus per gli interni non è superiore come materiali a Seat... Il telaio è ai vertici... Ma servono comunque 23000 euri più ipt per avere fari LED e diesel. Forse una tipo o una leon a 10000 euro in meno convengono
ciao Marcone; ma anche ciao a Alex; in molte occasioni mi è dispiaciuto che la discussione assumesse toni ...non proprio dolci; possiamo esprimerci in maniera calma e tranquilla pur continuando a mantenere la propria posizione; con questo non voglio sostituirmi al moderatore un semplice auspicio, saluti