Nuova Ford Focus | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova Ford Focus

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 10 Aprile 2018.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    stiamo generalizzando entrambi, ed entrambi ci stiamo sppostando dall'argomento del topic

    io ho tirato in ballo la mercedes solo in risposta a chi l'aveva posta come paragone

    di seguito ci siamo soffermati a porre altri esempi, calzanti, ma che ci allontanano dalla ford in questione.

    rimanendo in topic, ti chiedo:
    sinceramente, tu spenderesti quei soldi per la ford succitata o valuteresti alternative?

    io rispondo così:
    valuterei alternative, giacchè il rapporto qualità prezzo (qualità che possiamo più che altro supporre, dato che si tratta di un auto nuova) a mio avviso non vale la candela, mi orienterei su altro.

    come spiegato, un fattore del rapporto (qualità) è solo "ipotizzabile", e quindi l''equazione sulla convenienza risulta piuttosto variabile a seconda delle convinzioni personali su come valutare la qualità stessa.

    ma non sono luoghi comuni..

    tu stesso (e io concordo appieno) dicevi che una classe A è una mercedes solo perchè ne porta il logo, e semmai è costruita secondo determinati canoni qualitativi, ma è ben lungi dal poter essere paragonata a quella che ,a ragione, nell'immaginario collettivo è la mercedes per eccellenza, ossia la berlina lussuosa e praticamente indistruttibile.

    parimenti, la ford, (non a caso) , non nutre la stessa fama.

    era solo questo che volevo intendere


    non voleva essere un confronto fra marchi o modelli particolari

    volevo solo dire che una ford rimane sempre una ford, e quindi non trovavo idoneo il paragone riguardante il prezzo riferito alla mercedes, portata ad esempio non da me, ma dal lettore che postò il messaggio ove la menzionava..
     
    A Matteo77 piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non comprerei nessuna di queste macchine, nuove. La svalutazione e' troppo importante, a prescindere dal marchio.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io non spenderei quei soldi perché a me non piace, ma non li spenderei neppure per una classe A. Sono auto con meccanica generalista, ho altri gusti ed esigenze in termini di qualità meccanica.
    Ma questo esula dal rapporto qualità prezzo di questa vettura.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la penso come te
    io veramente per mia moglie volevo comprare una serie 1, che costava pure molto meno (parliamo di usato), ed era a mio avviso più divertente, o anche concettualmente differente, e come tale più rispondente a ciò che io ritenevo importante ai fini della scelta.

    solo che a lei piaceva quella, e dato che volevo lei fosse contenta, non sono stato a disputare..

    per conto mio, nè una ford nuova nè una classe A usata..


    la classe A , ripeto, è stata da me citata solo perchè precedentemente nominata come termine di paragone.

    se oggi potessi scegliere senza alcun vincolo, opterei per una vettura tradizionale, ovvero con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, a prescindere dai vari gadget ottenibili di serie

    sono all'antica.


    ma dovendo valutare un auto odierna, tale caratteristica riduce il numero delle offerte disponibili.

    quindi, ci si adegua, e si valuta in base a cosa propone il mercato rispetto a quella fascia d'appartenenza o a quella fascia di prezzo.

    ma oggi, le concorrenti di tale ford quali sono esattamente?

    concentriamoci su quelle, se vogliamo rimanere in topic-

    però a questo punto la domanda è:

    le concorrenti sono scelte in base alla classe d'appartenenza ovvero al tipo di veicolo, o in base al prezzo?



    il paragone posto dall'utente prima di me, riferito alla MB classe A, si riferiva solo alla fascia di prezzo.

    per quel prezzo, a detta di taluni, la ford potrebbe essere un acquisto congruo
    per me no.

    sinceramente preferirei una golf ad esempio.
    oppure preferirei spendere 2000 euro in più per avere gli stessi gadget, ma su un auto con un valore intrinseco superiore

    faccio un esempio:

    se spendo 30 mila euro per un auto, quello che fa la differenza non sono le 2000 euro per avere il navigatore

    la differenza la fa avere la carrozzeria in acciaio zincato, oppure il motore con geometria variabile piuttosto che i dischi autoventilanti..

    su un auto di quel prezzo preferisco aggiungere 2000 euro per i gadget


    ho visto molte ford odierne che tanto per dire al posteriore montano freni a tamburo...

    eppure le vendono a prezzi alti, come se potessero essere confrontabili con auto appartenenti allo stesso segmento, ma costruite con ben altri crismi.

    non so se sono riuscito a spiegarmi..


    una ford c max non la voglio nemmeno se me la regalano..
    preferisco una E46...
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me di concorrenti vere della Focus ST (non quelle buffe ST line etc), nuove a quel prezzo e con quei cavalli (2.3 280CV a 33k eur praticamente full), non ce ne sono.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io non me ne intendo, ma sin da giovane diffidavo delle utilitarie camuffate da supercar.


    ai miei tempi facevano scalpore le r5 turbo o le golf oettnger (simil gti elaborata dalla casa in oggetto)

    auto con numeri non da poco.


    ma io avevo l'alfetta a la bmw E21..(usate, eh, ma auto differenti)

    auto a mio avviso più coerenti con la filosofia costruttiva da me ritenuta corretta.

    poi son gusti eh..


    a me 'ste auto tipo la mito spacciate come sportive quando invece nascono da una piattaforma comune alle utilitarie non convincono


    se poi, come ipotizzabile, utilizzano anche le tipologie di costruzione e i materiali utilizzati nella piattaforma d'origine, sarà dura farmi credere che si tratti di un prodotto qualitativamente valido, almeno in rapporto al prezzo cui vien proposto

    una mito ha l'alternatore identico a quello della panda

    la mercedes classe A (giusto perchè citata in precedenza) ha un motorino supplementare che rimane acceso dopo lo spegnimento del motore per asciugare l'evaporatore del climatizzatore, per evitare la formazione delle solite muffe che causano poi malodori.

    roba che nemmeno la bmw serie 7 ha


    la golf (dalla serie 5 in poi, quindi da 15 anni a questa parte) ha le spazzole dei tergi che ogni accensione del motore variano posizione di mezzo grado, per non far deformare le stesse spazzole in gomma.

    lo stesso per le audi a 3 dello stesso periodo

    ha anche un sistema che avvicina le pastiglie dei freni ai dischi ogni tot cicli (sensore ruota fonica) per eliminare il velo acquoso che si forma quando piove,
    sistema che si attiva coi tergi inseriti


    vuoi dirmi che una ford adotta sistemi del genere?

    no...


    e non adotta nemmeno sofismi particolari degni di nota nei suoi motori

    hanno potenze elevate, ma il rendimento effettivo è superiore o inferiore a una mercedes, a una vw, o a una honda, mitsubishi, o toyota?

    io non ci scommetterei
    (scommetterei il contrario)

    è solo tanto per disquisire, eh..
    non ho certo dati per supportare le mie tesi
    sono solo mie opinioni, ma tali opinioni non è che me le sogno di notte..

    se dovessimo valutare le auto solo in base agli optional offerti di serie o ai dati prestazionali dichiarati probabilmente una 500 abarth sarebbe più valida di una seat exeo..

    in realtà la 500 rimane una 500, e la exeo rimane una audi a4..


    e la ford rimane una ford europa..
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E una Giulia rimane una Giulia, tanto per restare nel tot al chilo.
    Eppure.pur costando ben di più ed essendo FCA la ho comprata e lo rifarei anche domani tanto ne sono contento.
    Ragionassi come te, per marchi e luoghi comuni, non lo avrei fatto e mi sarei privato di una gioia che si ripete ogni volta che mi metto alla guida.

    Bisogna guardare la sostanza, non la firma.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io infatti guardo la sostanza.
    probabilmente il mio metro di valutazione riguardo la sostanza non è quello che hai tu, come probabilmente il mio o il tuo non è quello di un altro, ecc.

    dovremmo risentirci fra 10 anni, coi possessori della giulia e della ford, per vedere se ancora mantengono le premesse declamate e immediatamente fruite con soddisfazione dai possessori.

    dirai quindi che al momento abbiamo detto tutto quanto necessario per far capire in ns punto di vista

    sono opinioni personali alla fine..

    solo il tempo ci darà il responso.
     
    A Matteo77 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che la giulia -ad esempio- non e' il mio genere di auto, preferisco divertirmi per 10 anni e poi pentirmi, piuttosto che annoiarmi per 20.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non servono 10 anni per valutare la sostanza, per fortuna.
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono d' accordo, però la ST fa storia a sé...;)
     
  12. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Per la cronaca....la leon la vendono a 14000 euro tondi più ipt...
    Diesel o benzina 116cv con fari full LED e radio dab e cruise...
    Manco la golf del 1998 costava così poco...
    Ed era con i finestrini manuali senza abs lunga meno di una Fabia e con 30 cavalli in meno....e gli stipendi erano la metà...
    Brutto il progresso eh?
     
  13. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Chi vuole essere fregato viene fregato ma per fortuna c'è ancora gente che si porta a casa serie 5 di un anno a 30000 euro, serie 1 scontate a 24000 euro nuove e tipo a 13000 euro... E poi c'è chi prende la classe A a 30000 euro o la t cess a 25000 con la meccanica dell ibiza
     
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma la Leon 116 cv è tristerrima al pari di una Tipo...;)
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    tranne per il fatto che la tipo è una fiat, e la leon è una vw (qualitativamente uguale ad un audi)
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sei rimasto un po indietro.
    Peraltro io di e46 ne ho avute 2, ed entrambe avevano gli stessi difetti (braccetti che duravano pochissimo, sterzo nervoso in autostrada, guarnizioni che sulla coupé duravano 1 anno poi si rompevano).
    Per non parlare delle M che sbiellavano e avevano il vizio di rompere la scocca nel punto di attacco del differenziale posteriore.
    Aggiungici che acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e il mondo è leggermente cambiato, e capisci quanto sia stupido avere pregiudizi.
     
  17. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    È vero è un po' triste... Trovo però da incubo comprare a 25000 euro una mazda 3 con praticamente lo stesso motore e con una rivendibilità persino peggiore... O una focus diesel che oggi non ti vendono per meno di 21000 euro più ipt e messa su strada... O una golf che ancora ti propongono con solo il 15% di sconto... O un classe a che costa il doppio di una leon con un motore equivalente, abitabilità equivalente, assetto equivalente, sospensioni equivalenti su quella motorizzazione, consumi equivalenti ma manutenzione molto più costosa....
    Ah per la cronaca... Pensate davvero che l'mbux sotto il sole duri davvero almeno 7-8 anni?
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  18. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Rifletto solo che oggi una tipo e una leon ti costano quanto una panda di 10 anni fa... E questo per me è progresso.
    Poi se stai a guardare gli schermi vari, i suv, il clima mille zona che alla fine finisci per gestire manualmente, il cruise adattivo che col manuale non te ne fai nulla, i cerchi da 20 che peggiorano solo confort e consumi...
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sulla Mazda non sono d' accordo, è un' auto nuova, è già parecchio accessoriata di serie, fin dalle versioni d' accesso e poi ha un diesel 1.8 di nuova generazione che sarebbe da provare al di là dei freddi numeri, tuttavia ritengo un peccato non prendere per pochi soldi in più la 2.0 ibrida da 179 cv; ). E poi gli sconti li fanno anche in Mazda, un amico ha preso una delle ultime vecchio modello , 1.5 diesel, in versione più accessoriata, davvero full optionals, l' ha pagata 21k, più una 500 di 10 anni, color kaki...;) Data in permuta e valutata 5k .Pure la Golf è un mito, la 1.6 diesel è un "assegno circolare"...;)Per il resto, ti do ragione sulla Seat che poi è forse l' auto che prenderei anch' io che però sono spartano...:mrgreen:
     
  20. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Insomma, rispetto a 10 anni fa le macchine si sono spesso involute (per esempio rinunciando al retrotreno multilink in favore del ponte torcente) ma hanno acquisito un tablet da 50 euro venduto a 1000, che fa bella scena di sé in mezzo all'abitacolo. Il prezzo non mi sembra calato, neanche rispetto al potere d'acquisto, e le promozioni a cui fate riferimento si applicano a modelli di scarso appeal o su tipologie di auto (berline compatte) che in questo particolare periodo storico sono piuttosto in difficoltà.
    Tutto sommato, rispetto a 10 anni fa mi sembra che il prezzo di acquisto di un auto sia molto superiore al suo valore.
     

Condividi questa Pagina