Nuova Classe C coupé: una rivale della serie3 coupé...? | BMWpassion forum e blog

Nuova Classe C coupé: una rivale della serie3 coupé...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 10 Luglio 2011.

1. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ciao ragazzi... Ultimamente, sono rimasto decisamente e positivamente impressionato dalla nuova classe C coupé: davvero una linea accattivante!!
    Sono quindi andato ad informarmi su specifiche tecniche, motorizzazioni etc...
    Insomma, non vorrei attirarmi antipatie di fanatici bimmers, ma tutto sommato non sono certo sceglierei la bavarese tra le due, anzi, la bimba di Stoccarda ha delle buone carte da giocare...
    Ok, dovrà vedersela con la nuova serie3 di prossima uscita (ho sentito parlare dal mitico beck di presentazione verso novembre 2011), tuttavia a mio avviso in Mercedes hanno pescato un jolly...

Il video che trovate qua: http://www.dailymotion.com/video/xikaui_mercedes-classe-c-coupe_auto

...non è il massimo tecnicamente, ma dà un'idea della faccenda!!

Voi che dite? Questa classeC piace anche a voi? La serie3 rischia di vedersela grigia, o supererà la concorrente con nonchalanche...?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Per la cronaca: il modello base citato nel video, c180, col 1800cc da 156 cavallini, e in allestimento Executive base base base, da listino (sito Mercedes-Benz), costa 35.418€... Sinceramente, l'allestimento per quanto non roboante né giunonico, mi sembra abbastanza completo...

Aggiungiamo che è appena uscita (quindi tra un annetto magari il prezzo scende un po'), che i concessionari magari ci fanno lo sconticino... Secondo me è decisamente competitivo...

3. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    ...ok, aggiungiamo 60€ per avere il serbatoio più grandicello da 66 litri...:mrgreen::mrgreen:

4. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    L'avevo gia individuata come prossima macchina in quanto è più compatta (e costa meno) del classe E!....ho gia fatto il preventivo ma ancora nessuna prova...credo cmq che andrò avanti almeno fino all'anno nuovo con la mia e poi darò un occhio alla nuova 3 coupè!

5. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Considerando che (leggo) hai il 123d, io "con la tua" andrei avanti fino al 2036...:mrgreen::mrgreen:

Secondo me è un'auto stupenda con un motore unico (102 cavalli/litro per un turbonaftone?? Sembra incredibile=D>)...!!

Ad ogni modo, se il prossimo anno decidessi di cambiare, e la tua bimba non ha troppi kilometri, fammi un fischio se proprio non sai come liberartene...:mrgreen::wink:

Tornando alla classeC coupé... Vedo che ho già trovato un sostenitore della tesi "sì è un serio pericolo per la serie3"!!:biggrin: La penso allo stesso identico modo...

Ci farai sapere impressioni e valutazioni non appena farai il test drive?? Siamo molto curiosi da queste parti...!!:wink:

6. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    A livello di classe automobilistica, di segmento, di blasone, ecc sono auto molto simili e paragonabili.

Ma quando ti siedi al volante in realtà sono auto completamente diverse: su una bmw hai tu il controllo dell'auto, ha un assetto rigido e sportivo, hai un'auto divertente ed emozionante da guidare; quando ti siedi su una mercedes ti immergi in un salotto pronto a fare 1000km tutti d'un fiato senza stancarti, ma la guida è molto penalizzata e meno emozionante.

7. Garby

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Sulle impressioni ti do ragione...io provai il classe e 350 coupè....cambio comodissimo,dovevo guardare il display per accorgermi se avevo cambiato marcia con i paddle!...le buche non le sentivo minimamente,il motore prendeva bene....però non mi divertivo,sulla mia godo anche se la sposto nel piazzale!

8. Garby

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Ma infatti non riesco a trovare un motore sul quale buttarmi a capofitto!...cioè ho individuato la C 250 coupè come possibile nuova macchina ma sono sicuro che come motore non vado a migliorare!

9. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Secondo me hai ragione:wink:, tuttavia dal poco che ho capito mi sembra che per questa classeC coupé abbiano voluto cambiare un pochettino il trand da classeE, a cominciare dalla trazione posteriore che è già un bel segnale di partenza... Anche per questo ho proposto questo confronto così diretto (e impensabile prima dell'arrivo di questa nuova classeC)!!

Appena qualcuno fa un test drive, spero riferisca tutte le sue impressioni in questa discussione, perché se, pur con coupè accattivanti, restiamo con Stella-salotto e Elica-sportiva, direi che le due vetture non sono destinate a rivaleggiare realmente e non si pesteranno minimamente i piedi a vicenda...

Se invece a Stoccarda hanno pensato ad una sfida seria... Beh, potrebbe essere entusiasmante e interessante l'evolversi della cosa!!:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  10. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ti ripeto e sottolineo di non trascurarmi se proprio non sapessi come liberarti del 123d...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Però la C 250 promette di essere veramente un bel gicattolo...

11. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Mah guarda se ciò che dici è vero sarebbe davvero un'ottima notizia, ma dopo 20 anni passati con in garage varie mb di varia taglia e categoria, per ora resto scettico.

Sarei ben felice se mercedes cambiasse passo e si avvicinasse a bmw, quanto a logica costruttiva, anche perchè sia la nuova E che la nuova C coupè -per la linea splendida e sportiva che hanno- meriterebbero una dotazione tecnica non volta troppo al confort. Tuttavia l'avvicinamente vorrebbe dire non avere più una mercedes! Le attuali mercedes hanno:

-rapporti del cambio lunghi;

-assetto morbido e turistico;

-motori che girano mediamente più bassi rispetto alla concorrenza;

-sterzo moooolto leggero e poco consono a sentire cosa fanno le ruote;

-cambio automatico confortevolissimo ma lentissimo;

-interni di raro livello di lusso e morbidezza.

Ci vedete qualcosa che è confrontabile con bmw? Io no: per questo dico che è impossibile l'accostamento: vorrebbe dire che mercedes prende tutto il suo know how, lo butta nel cestino, e fa un'auto che fondamentalmente i clienti mercedes non apprezzerebbero.

12. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Non sono sicuro se ho capito bene questo commento, a me risulta che le mercedes classe C e superiori siano sempre state a trazione posteriore ! Quindi nessun cambiamento rispetto al passato.

Tornando alla tua domanda originale, si, è sicuramente un "pericolo" per la serie 3 coupè. Ha una bella linea, anche se personalmente trovo il frontale delle nuove mercedes un po' pesante, ha un marchio blasonato, è ben rifinita e ha dei motori interessanti.

Vista a Ginevra mi è comunque sembrata sia fuori che dentro ancora un auto con uno stile più lussuoso e meno sportivo, in linea col marchio mercedes. Il fatto che questa esca adesso mentre la E92 si avvia verso la fine della carriera mi fa pensare che presto la mercedes venderà molto meglio della BMW. Poi una volta arrivata la nuova 3 coupè sarà da vedere.

13. Garby

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Tranquillo!

14. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Devo dire che il tuo commento non fa una piega...=D>=D>

Tuttavia, magari si può vederla in maniera meno drastica: per UN modello, intanto per cominciare, magari la Stella prova ad avvicinarsi all'elica... Rinunciando al suo pluriennale knowhow... E vede cosa succede!!

Per fare un parallelismo proprio con la bmw: ha dovuto partire praticamente da zero per costruire dei suv, eppure (per quanto molti puristi stoircano ancora il naso) sia a livello di qualità dei veicoli che di successo nelle vendite ha proprio fatto centro, togliendo mucchi di clienti ai costruttori tradizionali di cassoni xxl di lusso!!:wink:

Chissà che Mercedes non pensi di fare lo stesso con qualche vettura più sportiva...

15. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Spero tu abbia ragione, solo che dopo aver guidato vetture della stella anche AMG e averle trovate potentissime ma sempre con quegli assetti incerti e mai totalmente sportivi, con sedili poco contenitivi per non inficiarne la comodità, cambio 7g lento addirittura sulla sls, sterzi sempre troppo leggeri.... continuo ad essere speranzoso in ciò che dici, ma sempre scettico. La sls è l'esempio lampante di quanto mercedes non voglia cambiare la sua linea di progetto: ha costruito un'auto davvero affascinante, con un motore potentissimo, l'assetto e il cambio sono turistici e sono stati criticati da tutte le riviste del settore.

16. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    In effetti, qua non ho proprio argomenti per controbattere... 8-[

Però il progetto era forse troppo ambizioso, per quanto sbavi solo a guardare una sls amg di adesso, le ali di gabbiano degli anni '50 restano un mito assoluto ed inarrivabile, probabilmente tra le 10 vetture più belle del secolo XX...

PS: in teoria però, stavo pensando... Considerando le avventure corsaiole amg, specie in Germania, nelle classi con vetture derivazioni (estreme) delle stradali, direi che il know how su come costruire una sportiva anche un po' brutale non manca in quel di Stoccarda... Quindi con ogni probabilità hai ragione tu, è proprio una deliberata scelta del marchio!! E tuttavia, poiché la polpa c'è, magari possiamo sperare che, se cambiassero impostazione anche per un solo modello, non dovrebbe venir fuori malaccio...:wink:

17. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ne sei proprio sicuro sicuro?? Anche dopo la metà degli anni Novanta, e su tutte le vetture?? Non te lo chiedo con sarcasmo, ma proprio perché in generale di Mercedes non ne so granché8-[, quindi magari le mie informazioni (che davano per TP praticamente solo CL e CLS negli ultimi anni) sono sballate...:redface:

18. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Le uniche trazioni anteriori di MB sono classe a e b. Tutte le altre sono TP con la sola eccezione dei pochi modelli 4matic.

Il cambio dell'sls è un doppia frizione anche se si chiama 7gtronic e mi pare sia montato pure sulle nuove black series.

Le declinazioni sportive delle MB non sono amg, ma amg performance e soprattutto le BS!

19. ivan89_21

ivan89_21 Kartista

59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    Il motore 250 cdi ce l'ha avuto per due anni un mio amico su un C berlina. Mangia le frizioni come ridere.

Spero che sia stato risolto ll problema :evil:

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per esperienza, qualità MB superiore a quella BMW.

Condividi questa Pagina