BMW X6 G06 - Nuova BMW X6 2019 G06 in arrivo a Novembre | pareri e prime impressioni | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X6 G06 Nuova BMW X6 2019 G06 in arrivo a Novembre | pareri e prime impressioni

Discussione in 'BMW X6 G06' iniziata da luca_corsini, 3 Luglio 2019.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Guidi tre veicoli a benzina(deduco con pochissima coppia motrice), non sapevo che non hai più la 118d a gasolio?
    Per me il motore 2.2d Alfa è il peggiore nella classe 2 litri diesel, oltre ai tedeschi fanno meglio anche Jaguar-Land Rover con il 2.0d ingenium 240cv montato su Xe e anche Volvo con il 2.0d power pulse da 235cv, Alfa Romeo nonostante la cilindrata maggiore ha meno cv di tutti...
    Basti pensare che su m550d g30 solo con mappa(che personalmente non farei mai per questioni legate al cds) la potenza del 3.0 straight six b57s arriva tranquillamente a 515 cv, pensa tu al potenziale di quel motore...
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    240 nm, 145 nm e 10 nm.
    Ce l'ho ancora, ma la usa (maltratta) mia moglie.
    Se tutto va bene, cambierò l'utilitaria a benzina con un'altra...

    A me continua a sembrare insulso, anche con 515 cv.
    Ha la fortuna di essere abbinato all'ottimo ZF8, altrimenti sarebbe drammatico.
     
  3. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    In un certo senso hai ragione, con quelle potenze in gioco forse ha più senso un motore benzina, ma questo dalla parte sua ha sicuramente più coppia rispetto a un benzina con potenza e cilindrata simile, aggiungendo che viene spesso e volentieri montato su auto pesanti e alte come i SUV che sono tutt'altro che sportivi. Ma in ogni caso si parlava dei risultati dal punto di vista tecnico, quindi non capisco come possa essere "drammatico", dato che per te il 30d liscio è ottimo, e questo è la attualmente la sua evoluzione massima.
     
    A DerrickNAE3 e Gab330 piace questo messaggio.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per me invece è eccellente, questioni di punti di vista. Riesce ad offrire prestazioni eccellenti con consumi irrisori se rapportati ad un motore a benzina, anche perché era ed è montato su vetture(m550d,750d e x5/x6/x7) che sono pensate soprattutto per macinare chilometri. Difatti in Germania è molto diffuso come motore, perfetto per divorare chilometri sulle autobahn... e con un pieno fai molti più km del 40i benzina 6 cilindri da "solo" 340cv o del 50i da 530cv ma a quel punto sconfini nel V8...
    Piccolo ot(me ne scuso):il 2.2 d Alfa perché allora se diesel ti piace così tanto?
     
    A DerrickNAE3 e Handsome piace questo messaggio.
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io più che un'evoluzione la trovo un'esibizione.
    Perde molto in equilibrio generale e - dal mio punto di vista - coerenza.

    Quando provai la 550d (touring) ebbi l'impressione di una forza dirompente, ma per nulla gestibile.
    Un'auto, anche per via delle dimensioni e del passo, difficilissima da guidare di gas, troppa in tutti i sensi.

    Sicuramente il limite è rappresentato dalle mie capacità, ma se penso a un motore piacevole, non penso proprio a quell'affare.
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A me piace ciò che FCA ha avuto il coraggio di progettare con il pianale Giorgio.
    In modo quasi spregiudicato e controcorrente rispetto a chi si è piegato alla logica dello schermino e della lucina.

    Se acquistassi una Giulia, date le mie percorrenze, non sarebbe a gasolio.
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io invece quando ho provato la m550d g31 touring, abbinata in esclusiva alla trazione integrale Xdrive, ho trovato una macchina facilissima da gestire e da guidare, per dire come una 530d Xdrive, con però tutto il plus della potenza extra, ovvero tra i due 3 litri b57 ben 135 cv di differenza...
    Il pianale "giorgio" è eccellente e non oso metterlo in dubbio(ma poi i controlli elettronici non sono escludibili) . I motori benzina 2.0 turbo, a parte l'unico V6 in gamma della Quadrifoglio che è eccezionale, sono buoni, sia il 200cv che il 250/280cv.
    I motori a gasolio 2.2d invece, almeno per me sono molto deludenti: pochi cv, erogazione per nulla curata con scarsissimo allungo e rumorosita' molto marcata. In più in gamma non c'è nemmeno un v6 diesel...
    Fine ot da parte mia. Un saluto
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A 50 km/h, da qualche decade a questa parte, qualsiasi auto è facilissima da gestire...
    Il problema è quando alzi il ritmo e cerchi sintonia fra i vari elementi.
    Un'erogazione istantanea e massiccia non è un'erogazione facile da gestire (nè piacevole).
    Un acceleratore ad interruttore non è un acceleratore facile da gestire (nè piacevole).

    Chissà perchè l'hanno accoppiata in esclusiva alla trazione integrale.


    E' un diesel che fa il diesel: niente di più, niente di meno.
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io la g31 non l'ho provata a 50km/h, l'ho provata per bene in sport plus e anche con i controlli elettronici completamente esclusi. Poi la trazione Xdrive delle nuove serie G.. utilizza il nuovo transfer case ATC13, che invia in sport plus quasi tutta la coppia dietro. Tu hai provato la f11 che rispetto alla g31 dinamicamente era nettamente inferiore...
    Per quanto riguarda il fatto che sia abbinata alla trazione Xdrive, ciò è dato principalmente da due motivi:1)scaricare 760nm 2)ragioni di marketing, ovvero non fare concorrenza interna ad altri modelli, come nel caso della M340i g20 da 374cv che in Europa è proposta solo con Xdrive, mentre sul mercato Usa è configurabile anche Tp (per non andare a togliere clienti alla futura m3 g80 posteriore da 480cv, mentre la "competition" sarà con 510cv abbinata a scelta del cliente o alla Tp o Ti). Anche le Audi e le Mercedes nelle versioni più performanti, comunque, vengono abbinate in esclusiva a Quattro e 4matic...
    Comunque ribadisco un'ulteriore volta che l'erogazione del 2.2d Alfa è tremenda(a 3800 giri la spinta è finita e sembra diventare un diesel aspirato), il 25d che ho sulla mia allunga con naturalezza e senza esitazione fino a 5 mila giri...
    Un caro saluto
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Da quando il nuovo paradigma della sportività è prendo un motore qualunque e ci infilo n turbine, barattando giri e progressione con vagonate di inutile coppia, ahimè (visto che tu apprezzi) la trazione integrale serve a fare in modo che almeno sul dritto il veicolo non perda il 50% buono dei newtonmetro dichiarati...

    A me sembra che mangi pane e cartelle stampa.
    Il 50d ti è parso un motore equilibrato?
    Un motore che ti permette di agire sul comportamento della vettura dosando il gas?
    :-s
     
  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per dovere di cronaca ti ricordo che anche le vetture benzina di segmento executive più sportive come M5, E63s Amg, Rs6 nell'ordine dei 600cv oramai oggigiorno sono dotate di trazione integrale(nel caso della M5 e della E63s con possibilità di modalità 2wd).
    Per quanto riguarda i motori diesel in generale non si può parlare di sportività in senso assoluto, ma nella vita di tutti i giorni rimangono per me la scelta migliore. Personalmente sono passato da una percorrenza annua tra i 70/80 mila km ai tempi della 330d e46 negli anni 2000 ai 35/40 attuali. Non conosco la tua percorrenza annua(ma credo che sia molto bassa), secondo te dovrei abbandonare il gasolio in favore di un turbo benzina, un ibrido benzina o un full electric? No grazie, fin quando ci saranno i diesel non li abbandonerò e per la prossima prenderò un 30d o 40d 6 cilindri. Se vivessi in Germania(ci vado spesso perché ho mio fratello a Stoccarda) andrei tranquillamente sul quad-turbo, perché li non ci sono superbollo, tutor, velox, ecc. ecc. e per divertirmi la domenica in pista prenderei una "vecchia" 911(993)raffreddata ad aria e senza elettronica... Comunque tra i naftoni per me il quad-turbo(esclusiva mondiale bmw)con più cv/l, Nm a vagonate e zona rossa a 6 mila/giri in assoluto rimane di gran lunga il migliore, per te da quel che scrivi anche in altre sezioni il miglior diesel è il 2.2d single-turbo Fca, questione di punti di vista...
     
    A Carlo Brogi e Afterburner piace questo messaggio.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Ma infatti questa moda è generalizzata. Ecco perchè le auto contemporanee che comprerei si contano sulle dita di una mano.
    @Gio72 , per esempio, si è fatto "cucire" una mappa su misura per scaricare a terra coppia (e potenza) nei rapporti più bassi. Questa per te è evoluzione motoristica? E stiamo parlando di "solo" 600 nm o giù di lì.
    A che serve avere tonnellate di coppia ad un regime così basso? La risposta è ovvia: trainare la roulotte.*

    Riguardo alla percorrenza, non credo di fare più di 10k km all'anno, sommando i tre mezzi.

    Riguardo invece alla volontà di acquisto, con un leasing estero risolvi molti dei tuoi problemi.

    Ho visto video di accelerazioni del 50d (inutili che te le posti, YT ne è pieno), arriva a malapena a 5000...

    Mi citi dove scrivo che il 2,2 Alfa è il miglior diesel? O dove parlo con entusiasmo di un qualsiasi diesel? Capisco che tu ne sia convinto, ma il problema è che sono io a non esserne convinto! :-k



    *Sto ovviamente facendo riferimento alla moda generalizzata dei picchi di coppia a poche centinaia di giri, non certo alla notevole M4 di Gio...
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, ma infatti se con la somma di tre vetture fai solo 10mila km/annui fai benissimo a prediligere le motorizzazioni benzina(e la tua Caterham come macchina da divertimento mi piace molto). Come io facendo quei km per la maggior parte in autostrada non ho alternative altrettanto valide al diesel,non credi?
    Qui, non del motore diesel nello specifico, ma come in altre sezioni di Giulia in generale. Eppure a parte la dinamica e la guidabilita' è un prodotto con tantissime lacune e mancanze: mancanza di motori v6(a parte la 2.9 Quadrifoglio) sia benzina che diesel, mancata possibilità di disattivare i controlli elettronici eccetto che sulla Q un controsenso assurdo su una vettura che fa del piacere di guida il suo obiettivo primario, mancanza di modelli in gamma come sw, coupé(ma questo non mi interessa nulla visto che Fca non vende, mica io), mancanza di optional hi-tech(hud, led, adas) che a me non interessano ma in generale alla clientela si visto che tutta la concorrenza li offre anche perché i listini poi sono perfettamente allineati ai competitors. Qualità costruttiva degli interni di Giulia anni luce indietro rispetto a serie 3, classe c e a4.
    Comunque se la prendi benzina fai un buon acquisto, il 2.2d lo eviterei a prescindere, comunque ne hanno moltissime km0 invendute nei piazzali, puoi scegliere anche il colore e spuntare un buon prezzo.
    Siamo proprio ot rispetto al tema X6 g06, mi scuso per l'ot e mi taccio qui.
    Un saluto
     
    A tretrecinque e Afterburner piace questo messaggio.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    In realtà starei comprando una GR Yaris... ma se sei convinto che voglia la Giulia, rimani di questo parere!
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ma scusa la GR Yaris non è abbinata in esclusiva alla trazione integrale che non ti piace per niente e che nei recenti post hai tanto criticato?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La tua capacità di analisi e rielaborazione di ciò che scrivo è piuttosto libera, diciamo così...

    Critico la convinzione che la trazione integrale sia un viatico per i tanto desiderati "binari".
    Critico quando la trazione integrale è assurta a soluzione di ogni problema dinamico.
    Critico la trazione integrale quando viene utilizzata come "pezza" per colmare lacune di trazione.
    Critico un'integrale on demand che ha un computer che decide per tuo conto, garantendo vantaggi risibili.

    La Yaris ha uno schema interessante, con torsen sia all'anteriore che al posteriore. E' stata ingegnerizzata per essere dotata dell'integrale: hanno arretrato il motore per ridurre i pesi a sbalzo sull'anteriore e hanno eliminato il ponte rigido in luogo di sospensioni indipendenti per migliorare la trazione al posteriore.
    Usandola come daily è un compromesso che sono disposto ad accettare.
     
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Vedi in questo post dici che oramai la trazione integrale è "una moda generalizzata" ed in parte ti posso dare anche ragione:vedi la M5 e la E63 Amg dove le vecchie serie erano entrambe tp mentre ora entrambe (per seguire le orme di Audi Rs6) integrali, seppur con la possibilità dell'opzione 2wd
    Vero, la Yaris Gazoo Racing ha uno schema tecnico molto interessante, l'unica cosa che proprio non mi convince è solamente l'utilizzo di un motore a 3 cilindri 1.6 turbo, benché con 260cv. Però anche qui l'integrale può essere considerata in parte una "moda" perché la coppia da scaricare a terra è di soli 360nm, per dire le varie Renault Sport, Ford St, VW gti assolvono il compito anche senza integrale.
    Quindi ritorniamo al discorso di partenza, sul 50d quad-turbo con ben 760nm, la Xdrive per me non è una moda, ma anche per il fatto che è sotto al cofano di vetture che non pongono in primo piano il divertimento alla guida, che siano solamente integrali non ne faccio un problema.
    Un caro saluto e buona giornata
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2020
    A Carlo Brogi, modigliani79 e Afterburner piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Attenzione che la "moda" a cui faccio riferimento è infilare turbine ovunque e quindi avere potenze assurde e coppie monstre già al minimo.
    Erogazioni così poco modulabili da richiedere un'integrale.
    Questo è il caso tipo dell'utilizzo "pezza".

    Personalmente rimpiango i tempi in cui BMW aveva il coraggio (e i soldi?) per osare.
    Tra i motori recenti, credo che l'S85B50 sia il più sfrontato.

    Oggi abbiamo l'S63, che è un "modesto" V8 con la cura turbo...
     
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sui motori benzina ti do piena ragione, anche io preferivo di gran lunga gli aspirati rispetto ai turbo, e l's85 V10 della M5 e60 ne era un ottimo esempio,rispetto al v8 biturbo, ma purtroppo subentrano per tutte le case anche i limiti co2.
    Invece i diesel devono giocoforza essere sovralimentati, e di questi personalmente preferisco l'erogazione dei biturbo o più, perché i single-turbo(a prescindere dal produttore) li trovo pieni di lag in basso e con scarsissimo allungo ad alti regimi.
    Fine ot, che rispetto alla x6 siamo andati proprio fuori tema.
     
    A Carlo Brogi, modigliani79, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina