La BMW X5, prima Suv del Costruttore di Monaco e capostipite di una fortunata serie di modelli, si rinnoverà completamente nel corso del 2013. La nuova generazione, denominata F15, sostituirà l'attuale modello del 2006 e recupererà il terreno perduto rispetto alle sorelle minori X3 e X1. Per farlo sarà utilizzata la piattaforma tecnica della Serie 5 F10, che consentirà importanti risparmi sul peso e sull'efficienza dei propulsori. Il design. Nella ricostruzione grafica che vi proponiamo è evidente il richiamo alla nuova Serie 3 nel frontale, con i gruppi ottici che toccano il doppio rene, mentre le proporzioni rimaranno quelle ormai classiche, compreso il "gomito di Hofmeister" a chiudere la linea di cintura. Anche gli interni dovrebbero uniformarsi al nuovo corso dello stile, tornando a rivolgersi più verso il guidatore e integrando tutti i più recenti dispositivi elettronici. Possibile debutto di un 4 cilindri. Nella storia della X5 non è mai esistita una versione a quattro cilindri, ma questo tabù potrebbe essere rotto proprio dalla nuova F15, grazie alle doti dei recenti benzina e diesel TwinPower Turbo di 2.0 litri. La loro adozione sembra ormai piuttosto sicura, ma non mancheranno i più tradizionali sei cilindri in linea e V8, da affiancare alla nuova Active Hybrid e alla cattivissima X5 M. Quest'ultima dovrebbe ereditare il biturbo V8 della M5, con prestazioni ancora più esplosive rispetto al modello attuale. In ogni caso, la BMW punterà a garantire il massimo feeling di guida su asfalto, in abbinamento alla trazione integrale XDrive.
Vista così non dice nulla...è la x3 con il muso della serie 3... chiaramente è una simulazione di quattroruote...(anche se il corso delle serie F è quello) spero che quella reale sia veramente qualcosa di bello per la quale vale la pena spender soldi. Personalmente non mi dispiacerebbe se la nuova avesse le sospensioni regolabili e differenziale bloccabile ed una sorta di "ridotte" (anche come pacchetto aggiuntivo). Però ho letto che sarà più leggera della E70 e quindi mi sa che questo sarà comunque a discapito della robustezza del telaio per qualche uscita nello "sterratino" (off road è decisamente esagerato)...vedremo attendo... Sono conscio della predisposione prettamente stradale dell'X5 (inforeriori forse alla Cayenne) e che in giro ci sono altri SUV che fanno di meglio in off road, ma io continuo a preferire il mio bisonte ad una RR o Ml con pack off road e vorrei che BMW colmasse questo gap
Non so perchè Quattroruote si ostini a pubblicare ricostruzione grafiche senza senso e da terzo mondo... Per "recuperare il terreno perduto alle sorelle minori X3 e X1" non serve certo un nuovo modello in termini estetici (anzi sono discretamente preoccupato viste le sorelle minori),ma un prezzo inferiore del listino e dei carburanti (ormai essendo diventati quasi un paese da secondo mondo i segmenti premium registrano numeri di vendita imbarazzanti)