nuova BMW M5 (motore) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

nuova BMW M5 (motore)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da eltractor, 23 Giugno 2004.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    Sono stati finalmente ufficializzati i dettagli tecnici del motore destinato a equipaggiare la futura "M5" (qui a fianco, la versione prototipo), un'unità di cui BMW sembra essere giustamente orgogliosa.

    Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.

    Tutto questo si traduce in valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6000 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm! Nonostante tutta questa possanza, inoltre, il V10 della "M5" è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.

    Completano il quadro di una vettura destinata a entrare nei sogni di molti (e nei garage di pochi), la trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti (evoluzione di quella della "M3", ma velocizzata del 20% e con undici programmi di cambiata), la costruzione mista d'alluminio e acciaio, il controllo dinamico della stabilità con taratura specifica, l'impianto frenante potenziato, un abitacolo ricco di tutti i confort e, dal punto di vista estetico, gli spoiler anteriore e posteriore d'inedito disegno, l'assetto ribassato, i cerchi di lega da 19" e i quattro terminali di scarico.

    Prime consegne, probabilmente, entro la fine del 2004.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    fine 2004? non è così lontano credevo ci mettessero di più.

    va beh che tanto a me non cambia poi molto :mrgreen:
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    in aggiunta... da www.tgcom.it:

    Da sempre, da quando nacque vent'anni fa, la serie M rappresenta l'espressione più pura della sportività BMW, e la prossima generazione della M5 mira proprio a dimostrare quanta tecnologia motoristica possa essere trasferita dal mondo delle corse alla strada. Il nuovo V10 che anima la M5 è un propulsore che BMW non esita a definire "uno dei più affascinanti al mondo destinati ad un'automobile di serie". I progettisti BMW sono infatti riusciti nell'impresa di superare la soglia dei 100 CV di potenza per litro di cilindrata: 507 CV sviluppati in un motore di 4.999 cc.

    Con due file di 5 cilindri disposte ad angolo di 90°, questo V10 non è sovralimentato, bensì aspirato. Eroga una enorme potenza, generando una spinta impressionante a tutti i regimi di marcia (proprio come i V10 della Formula 1). Una spinta che è il frutto combinato della coppia motrice e del rapporto del cambio, con la propulsione a regimi elevati che consente rapporti ottimali del cambio e lo sviluppo quindi di una spinta eccezionale. Basta qualche numero a dimostrarlo: il motore 5,0 litri eroga 507 CV a 7.750 giri/min, ma il regime massimo di potenza arriva fino agli 8.250 giri, valori da pista e che rappresentano un incremento di potenza del 25 % rispetto al precedente V8 della M5. Non solo, ma la coppia massima di 520 Nm si raggiunge a 6.100 giri, ma a 3.500 giri la coppia scaricata è già di 450 Nm e l'80 % è disponibile in una fascia di regime di rotazione molto ampia, ben 5.500 giri/min.

    La nuova M5 dispone inoltre del cambio SMG a 7 marce, prima trasmissione con comando sequenziale a 7 rapporti, che permette tempi di cambiata in modalità manuale estremamente brevi (+ 20 % la rapidità rispetto all'SMG a 6 marce) e vanta la funzione "drivelogic" con 11 opzioni di cambiata. Il nuovo propulsore BMW può contare inoltre sul variatore di fase doppio VANOS, che apre o chiude le valvole di aspirazione e di scarico nel momento ottimale per qualsiasi situazione di marcia. Assoluta novità mondiale è poi l'adozione della tecnologia a corrente ionica per riconoscere il battito in testa, le mancate accensioni o combustioni, con gran vantaggio per l'efficienza dei consumi e una maggior resa in termini di coppia e potenza.

    Prodotto a Monaco di Baviera, ma con i monoblocchi fusi nella fonderia BMW per leghe leggere di Landshut, questo V10 arriva giusto a 20 anni dal lancio della prima M5 firmata BMW, che non ha tralasciato di curare l'efficienza di questo inedito propulsore, aggiungendo alla potenza il rispetto dello standard Euro-4 sulle emissioni.
     
  4. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    potremmo anche vederla anche al motorshow di bologna... :question: :question: :question: :question:
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    magari che gira e non statica sotto i riflettori!!
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Speriamo che sia proprio così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  7. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    mi sa che sara difficile vederla girare,basterebbe che ti facessero montare sopra :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  8. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
  9. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    che carinaaaaaaa

    [​IMG]
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sono rimasto a bocca aperta... magari la linea può far discutere ma il cuore che batte allinterno è un vero capolavoro...
     
  11. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Sarà una gran macchina anche fuori.

    Il fatto è che le 5 invecchiano in modo impressionante e perdono
    valore in modo esponenziale col passare degli anni.
    Al contrario delle M3 che tengono il mercato perchè hanno cubatura
    meno folle e non sono così spropositate come le M5.
    Inoltre la sportività meglio si sposa con la linea della 3.

    Guardate la M5 attuale, non dico sia insignificante ma..... quasi.
    Gran motore ma gli anni volano per le M5.
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, sempre meglio che la linea della 7!!! :rolleyes:
    Consoliamoci così và... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sono d'accordo. :frown:
     
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Su non essere così "cattivo" :mrgreen: :mrgreen: le emmone 5 sono ancora delle vetture spettacolari sotto tutti i punti di vista: prestazionali, estetici, stradali e d'interni (soprattutto adesso con i nuovi abitacoli "minimalisti"). :lol: :lol: :lol:
    Potrà sembrare una difesa d'ufficio, ma io sono troppo di parte poichè fu proprio una ///M5 (in quel caso E34) a farmi innamorare delle BMW!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    che spettacolo..............


    [​IMG]
     
  16. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    :shocked!: :shocked!: :shocked!: due mostri uno vicino all'altro.............
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    e che mostri troppo belle :biggrin:
     
  18. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    le voglio anche io :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    una signora macchina!!! si sa da quanto partirà il prezzo di listino? :eek:
     
  20. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    oltre i 100.000 euri probabilmente
     

Condividi questa Pagina