Nuova BMW 528i 258CV | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Nuova BMW 528i 258CV

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da noodles09, 9 Novembre 2010.

  1. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    ..e' proprio così. nel mio primo messaggio di presentazione (e vi ringrazio sempre per i commenti) ho indicato che la scelta riposta sulla 528i e' stata proprio quella di "perdere" la guida nervosa e spigolosa di un TD ed in particolare della 530xd. Quando viaggio in autostrada con tutti i tutor che ci sono mi metto a 140Km/h (2500rpm in overdrive) e se devo sorpassare (non un ferrari a tutta birra) basta un filo di acceleratore e il motore progredisce linearmente fino ai 4500 rpm dandoti comunque un buono spunto...poi se vuoi arriva anche la "coppia" fino a 7000rpm. Ma la situazione peggiore per un 530d sono le strade normali: quando il motore TD va a bassi regimi e a basse velocità se ti serve spunto devi per forza schiacciare con forza sull'acceleratore ed e' qui che arriva la guida nervosa ed anche dispendiosa. Il motore a benzina della 528i e' (e lo sostengo con forza) e' sempre pronto in tutte le situazioni con un filo di gas. Inoltre la cambiata sul 528 e' impercettibile: su un range di 7000rpm totali passare da 2500 rpm a 2000rpm ripeto e' impercettibile; al contrario sul 530 con un range max di 4500rpm passare da 2500rpm a 1500rpm e' spigoloso!

    Il TD ha un rapporto di compressione che e' quasi 10 volte superiore al benzina, quindi le vibrazioni le senti. Sono 2 stili di guida differenti che hanno pregi e difetti.

    Se my brand new car si comporta bene negli anni molto probabilmente ricomprerò un benzina (sempre BMW ovviamente).

    ciao

    M
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Te non sò che 530xd avevi ma la coppia massima sulla mia arriva a 1500 giri ed è superiore chiaramente a quella del 528i..basta sfiorare l'acceleratore e puoi sorpassare tranquillamente in extra-urbano senza superare i 2500 giri....il diesel è più pronto ai bassi del benza..mica è il contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi ti piace di più la guida del benza è un altro discorso...ma i diesel 6L sono pronti a qualsiasi regime.....
     
  3. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    Mi permetto di dire che i 530 che ho avuto avevano tutti lo stesso problema: ai bassi regimi su strade normali (non in autostrada dove il turbo e' sempre in spinta) o entra il turbo o l'auto muore, e' questa la guida spigolosa che intendo. Sicuramente il cambio a 6 marce e' inferiore come prestazioni rispetto a quello nuovo a 8 marce; mi ricordo la lentezza con il cambio in DS nel passare dai 2500rpm alla marcia superiore, e poi soprattutto il "pitipitipi" che fa a 4500rpm il motore, e sempre la lentezza con la quale si comportava il vecchio cambio. E' differente nel benzina, le cambiate sono impercettibili e molto più veloci...
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Hai provato l'8 marce sul 530d prima di prendere il 528i? Sicuramente il benza è meglio..su quello non c'è nulla da dire....

    Il turbo-lag sul 3 litri diesel non si sente in pratica...la turbina comincia a soffiare dai 1500 giri e "allunga" fino a 4500 giri.....quindi io il termine "guida spigolosa" su un diesel di questo genere non riesco a capirlo :-k

    Ribadisco che si solo per parlare....hai fatto bene a comprare il 28i....

    Sulla lentezza dello step 6 marce concordo..non è paragonabile al nuovo....
     
  5. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    si, a giugno di quest'anno quando sono stato in concessionaria per ordinare la nuova 5, l'unica auto da provare era il 530d berlina. L'ho provata ed ho apprezzato subito il nuovo cambio ma il motore (nonostante qualche cv in più) e' sempre lo stesso. Quando ho chiesto al venditore di farmi un preventivo sulla 528i ha sgranato gli occhi...sembrava arrivassi da Marte! Ho preso l'auto a scatola chiusa e devo ringraziare BMW per i passi da gigante che ha fatto sui motori a benzina.
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ah non l'avevi provato il 28i....

    Bè la vera differenza nella nuova 5er sta nel cambio...il motore non è che cambia di molto :wink:

    Una curiosità: il 535i l'hai scartato per costi di gestione più alti? La differenza di prezzo era "solo" di circa 4000€.....
     
  7. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    La 535i ha comunque il turbo, ed e' uno stile di guida che volevo abbandonare. Penso che per il telaio ed il peso della nuova 5 258Cv siano più che suff. Continuo a ripetere al venditore che la 528i ha dei pregi eccezionali, di proporla ai clienti ma mi risponde che il Cliente arriva in concessioanria solo con la fissa del 530...
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Eh insomma per 40000km/anno il diesel fa risparmiare più di 1000€ di carburante....certo che se ti comperi un'auto del genere da 50000€ difficilmente vai a guardare i 1000€ in più.....

    La gente ormai ha la fissa del diesel...il benza li spaventa....e pensare che il diesel costa 3000€ in più da nuova...con quella differenza ti paghi la benza in più per 3 anni o più...e risparmi su assicurazione e qualcosa sui tagliandi pure....

    Sai cosa? Il benza inevitabilmente si svaluta di più.....già vendere un 530d usato è difficile figurarsi un 3 litri benza....ma se a uno non interessa la svalutazione il benza è una valida alternativa...

    Ma vaglielo a spiegare alla gente questa cosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    e' vero, l'unica paura e' la svalutazione..MA: ogni volta che ho dovuto vendere le mie 530 c'era sempre qualcosa che non andava nelle quotazioni...ce ne sono in giro tante...ne abbiamo ritirate tante...c'e la crisi.....
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se guardi la e60-61 il benzina tiene meglio del diesel! Il motivo e' che c'e ne sono meno e gasandola diventa in automatico corrispondente (ecologicamente e fiscalmente) come la più recente normativa euro5, con risparmi sul bollo e soprattutto si può utilizzare sempre, anche con i blocchi del traffico e anche tra x anni! Cosa che con i td euro4 già non si può più, figuriamoci i più vecchi euro3-2 ecc. che sono preistoria per i regolamenti delle ns città.
     
  11. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    non loso........

    la prima e61 che ho avuto presa nel 2004 è stata una 525 a benzina e io so solo che beveva come un alcoolizzatocronico

    naturalmente schiacciando.........ma io purtroppo uso sì poco la macchina ma quando la uso è perchè mi devo muovere velocemente quindi è difficile che non debba......schiacciare

    la 530 presa nel 2007 è stata la mia prima auto diesel e mi ci sono avvicinato con un pò di scetticismo e invece mi sono dovuto ricredere

    ........va come un razzo e consuma niente.......anche schiacciando

    io poi tutto sto ritardo del turbo non lo sento........anzi più chilometri ha e più la sento fluida

    ..........peccato che tra poco debba ricominciare da capo.......evabbè.......
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Sulla e60-61 la scelta giusta, a benzina, per consumi e prestazioni e' la 530i: il 2200 170cv e il 2500 192cv consumano uguali al 3000 231cv pur andando meno, soprattutto se hai bisogno di sprint perché sottopotenziati per la mole dell'auto temo consumino pure di più. Con il successivo 3000 258cv e soprattutto il 272cv iniezione diretta i consumi si sono abbassati pur aumentando le prestazioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    complimenti per l'auto, comunque o con la vecchia td facevi sempre strade a 250 km/h in salita trainando una roulotte o con la nuova sei sempre in folle in discesa, per avere consumi a favore di quest'ultima...........:mrgreen:
     
  14. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    mi sto convincendo sempre di più sul benzina, e questa recensione entusiastica del 28i mi ha convinto quasi del tutto.. premettendo che col mio 20d vecchia generazione mi trovo bene, la silenziosità e la rotondità di marcia di un benzina 6 cilindri mi attira non poco, specie in relazione alla mia percorrenza annuale (ca. 15.000 km).. appurato che la mia prossima auto sarà una F11, il problema sarà trovare un 528i usato :mrgreen:
     
  15. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    570
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    ho solo una cosa da aggiungiere...il 3.0 diesel bmw è un signor motore...il 28i benzina è un'altro mondo...semplicemente............ha un'anima....
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sarà come dite voi, ma spero che non incontrate mai un 530d...perchè sennò misà che ve la vedete brutta!:lol:8-[

    Poi x carità, sound....allungo, erogazione dolce....tutto quello che volete, ma se proprio mi dovessi buttare sul benzina....andrei di 3.0 turbo!:cool:
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè il 530d va un pelo di più del 528i ma si parla di poca roba....poi chi compra il 528i mica va a fare i garini con i 530d :mrgreen:
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ah bè allora se è così, come non detto!:mrgreen:
     
  19. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    anche perchè la nuova 5er mi sembra troppo "di classe" per fare i garini al semaforo coi 30d o con le Punto Abarth :mrgreen:
     
  20. lromano_68

    lromano_68 Aspirante Pilota

    27
    2
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    26
    530xd e61
    cavolo bellissima complimentoni!

    ciao
     

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