Nuova Bmw 118d f20 - prestazioni del Twinpower Turbo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova Bmw 118d f20 - prestazioni del Twinpower Turbo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Franz80, 17 Gennaio 2012.

  1. Franz80

    Franz80 Aspirante Pilota

    8
    1
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f20 118d
    Dopo alcune perplessità forti sul prezzo ho deciso di mettermi alla guida di questa nuova Bmw 118d f20 e dopo alcune migliaia di km e rodaggio concluso posso esprimere un'opinione che vorrei fosse supportata anche dalla vostra esperienza. Devo premettere che provengo da una Bravo 1.4 tjet 150cv benzina e la scelta di passare al diesel è da imputare principalmente ad un risparmio nei consumi (mediamente 10,9 km/l). Da questo punto di vista mi ritengo molto soddisfatto considerando che il consumo medio si attesta tra i 5,6 e i 6,8 lt/100km.
    In verità quello che mi lascia ancora perplesso sono le prestazioni del motore che mi aspettavo maggiormente brillanti trattandosi di un 1995 da 143 cv; in verità gli 8,5" 0-100 sono ottimisti (siamo sui 10,5") ma a prescindere da questo l'accelerazione, seppure molto regolare fino ai 4000 giri è molto lenta a salire e soprattutto in fase di sorpasso la sento "lenta". Ovviamente non mi aspettavo l'accelerazione del turbo a benzina dal quale provengo, ma avendo guidato altri motori diesel ritengo che la gestione del turbo e quindi della centralina sia troppo soft (anche in modalità sport). Voi cosa ne pensate?
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh direi che di piú sarebbe difficile aspettarsi. È il solito N47 1995cm3 "depotenziato"" a 143 cv...in ogni caso non è twinturbo ma un tradizionalissimo monoturbo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps in ogni caso devi presentarti sul forum se non l'hai fatto
     
  3. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    il 118d in teoria è il motore della vecchia serie 1 ... forse il piu "scarso" di tutta la gamma come prestazioni
     
  4. Franz80

    Franz80 Aspirante Pilota

    8
    1
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f20 118d
    Ok....fatto.

    Quindi ritieni che nemmeno la casa rilascerà un aggiornamento del software della centralina?

    Mi spieghi meglio come viene effettuato il de-potenziamento; cambiano dei componenti nella meccanica tipo la grandezza del turbo, albero motore ecc..? Considerando che la 120d è stata portata a 184 cv per un 1995 è un'ottima potenza calcolando la mole della serie 1

    P.s.: sul motore della mia 118d f20 è riportata la scritta Twinpower turbo
     
  5. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    per rodaggio intendi 500km? se sì devi aspettare ancora un bel po' prima di poter avere il piene delle prestazioni ...

    posso capirti venendo da un benzina ... non ti aspettare di rimanere soddisfatto nell'immediato ...devi fare il rodaggio anche tu ...purtroppo o perfortuna devi cercare le prestazioni in altri punti della guida ...
     
  6. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Automatico o manuale?

    Poi tu Cmq arrivi da un 1.4 benzina da 150 cv, quindi è normale che inizialmente ti dia l'impressione che vada meno... È diesel ed è meno potente, anche se di soli 7 cv... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Franz80

    Franz80 Aspirante Pilota

    8
    1
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f20 118d
    Io sono a quota 5200km...Nera versione urban (uguale a quella dello spot per intenderci tranne che per il cambio). La serie 1 mi è sempre piaciuta molto anche nella versione precedente.

    In effetti da un punto di vista stilistico la f20 ha ricevuto alcune critiche, ma devo ammettere che dal vivo è davvero molto bella (ho solo qualche perplessità sulla coda e gli interni un tantino stretti). Il motore non strappa e non fa rumore e l'erogazione è costante; ciò che riscontro è che far risalire la lancetta dei giri quando ne hai bisogno (p.es. in fase di sorpasso) è dura soprattutto dalla 6a marcia. La tenuta di strada è eccezionale (merito anche delle gomme 225/45)...devo però ancora abituarmi alla trazione posteriore :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  8. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Aspetta a 10/15k km... la mia adesso a 42500 km va decisamente meglio ed è molto + elastica di quando ne aveva 5k. La 6° è una marcia di polleggio, sotto i 110 è un pò sorniona, sotto i 90 inutilizzabile......

    In ogni caso 10.5" x lo 0-100 mi sembrano veramente tanti....
     
  9. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Aspetta ancora un pochino di km. Io ho un 118d , su confort o eco non e' pavidissima, ma su sport io la trovo ottima in accelerazione. Un paio di amici li ho incollati al sedile. Mai avuto problemi a sorpassare o fatica .

    La mia e automatica , ma sovente la uso come sequenziale e la trovo piacevole e sportiva il giusto nell erogazione.

    Chiaro, la 120d Sara molto meglio , con 184 cv!!!
     
  10. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Sia l'120 che il 118 d hanno lo stesso motore il famoso motore che monta anche l'e91 di mio papà.. Logicamente ritoccato a cavalli.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> almeno se non sbaglio è così..

    Poi il tb è logicamente più pronto e meno fluido del turbo diesel Bmw.. E la macchina è pure nuova nuova.. Già a 10.000 km senti la differenza.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> deve mollarsi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  11. Franz80

    Franz80 Aspirante Pilota

    8
    1
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f20 118d
    Ok può darsi che l'elasticità migliori con i km.. sono fiducioso :-).

    A qualcuno di voi è capitato il check del quadro (si spegne e riaccende il quadro strumenti)durante la marcia dopo il primo km quando la temperatura esterna scende sotto i 5°?
     
  12. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    No ... E in questi giorni dalle mie parti siamo a -7
     
  13. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Azz meno 7.. Pensavo che i meno 6 riscontrati da me stamattina fossero un record! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  14. Franz80

    Franz80 Aspirante Pilota

    8
    1
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f20 118d
    È un baco della mia centralina...il conce l'ha aggiornata 2 volte ma è rimasto. La devo portare da un conce più evoluto o sentire la bmw.
     
  15. Moro81

    Moro81 Kartista

    243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    Si si puzza di bug...!!! Mai fatto così la mia...
     
  16. Simoneg80

    Simoneg80 Aspirante Pilota

    35
    0
    15 Dicembre 2010
    Ravenna
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d F21 LC2
    Anche io aprendo il cofano e leggendo twinpower turbo mi sono gasato pensando di avere due turbo...la scheda tecnica del sito ufficiale è a dir poco ermetica... ma twin vuol dire due giusto? per il resto è una ottima macchina!
     
  17. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Ciao ragazzi ,entro anch'io in questo tema ,al momento ho solo 2000 km , quindi appena finito il rodaggio e per un altro po' non tiro il motore , ma cmq dalle prime senzazioni soprattutto in sport io trovo che l'accelerazione e la ripresa siano molto buone dai bassi giri ( provengo da un 120d pre-restyling ) ovviamente piu' in alto devo ancora andarci visto che ho pochi km. Il 2000 della 118d è stato rivisto e ha guadagnato 20 nm di coppia rispetto alla precedente versione 320nm contro 300 , quindi un incremento molto buono che sicuramente ha portato piu' spunto in ripresa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    possessore di 118d sport,vengo da un tdi iniettore pompa vw e devo dire che questo bmw,ora ho 4000 km sembra non incolli molto al sedile,ma se si parte dai 1500 giri e si schiaccia a fondo in seconda terza o quarta,ciaoooooooo.

    il punto è che non sembra si corra,data l'estrema insonorizzazione,è tutto ovattato,si viaggia a 90/100/130 sembra di essere fermi,si schiaccia in quarta dagli 80 ai 120 in sport,sport + e l'ago del contagiri vedi come sale,il motore è molto progressivo.

    notate come fate presto a sorpassare,e come lasciate indietro molte auto alla partenza dal casello autostradale...

    devo ancora tirare a limitatore la 4 marcia,ma secondo me arrivo a 170 buoni.
     
  19. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    ti assicuro che a 170 in quarta ci arriva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ..... da possessore di 118d quale sono ;D
     
  20. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    grande!! devo provare!
     

Condividi questa Pagina