Buongiorno e scusate se apro una nuova discussione, sono ore che cerco nel forum ma ancora non mi è chiaro se è NECESSARIO registrare una nuova batteria sulla mia Bmw e46 320d 150 cv del 2003. Vi domando questo in quanto, dopo 6 anni di servizio della mia ultima Exide 80Ah 700A, vado a montare una Magneti Marelli quantum 95Ah 760A e tragicamente dopo 8 gg di uso scarso la nuova batteria è morta: il tester misura circa 1 volt e non funziona nulla (serrature, quadro, luci ecc). Ora la mia domanda è: è lecito pensare che ciò sia dovuto al cambio di Ah (da 80 a 95)? Oppure potrebbe esserci qualche assorbimento anomalo? Tra l'altro, riuscendo fortunatamente ad ottenere un cambio batteria al bricoIO, ho preso una nuova magneti marelli da 80 Ah 680A, solo che al momento ancora non la monto per paura di sprecare anche questa! Sono al corrente che, correggetemi se sbaglio, sulle vetture più recenti è prevista una registrazione della nuova batteria, se non addirittura una codifica; perciò vi chiedo: sulla buona vecchia e46, signora auto, bisogna fare qualche operazione del genere? Grazie a chi mi chiarisce il punto
Sulla e46 non lo so, probabilmente non c'è da registrare nulla, ma se anche fosse non può essere il motivo della morte in 8 giorni della batteria nuova.
concordo con rsturial. la codifica della batteria serve al sistema unicamente per decretarne le ipotetiche capacità residue, ed eventualmente regolarne la ricarica o limitare l'uso di taluni utilizzatori. Ma non comporterebbe inconvenienti simili a quelli citati. ti confermo inoltre che sulle E46 non è presente alcun sistema di codifica per la batteria
Mai comprare le batterie che stazionano secoli nei brico/centri commerciali. La magneti Marelli purtroppo è diventata molto low cost
Grazie dei Vostri riscontri. Ieri sera ho montato la nuova magneti marelli (ahime presa al brico ) e successivamente ho misurato col tester 12,2v a motore spento e 14,2v a motore acceso, valori confermati anche tramite "menù segreto" sul computer di bordo (la batteria scollegata mi dava circa 13v invece). Andrò a monitorare quotidianamente i valori nell'attesa di portarla lunedì dall'elettrauto per una diagnosi più precisa... nel frattempo continuo a domandarmi quale processo può scaricare una nuova batteria, seppur del brico, a macchina spenta!
Primo: se vuoi fa durare la batteria la dovresti caricare a fondo prima di montarla o comunque nei primi giorni di utilizzo, usando un caricabatterie elettronico. Secondo: la tensione la devi misurare dopo qualche ora dallo spegnimento dell'auto e senza aprire portiere o cofano. Se in queste condizioni trovi 12.2v è ben scarica o difettosa, devi trovare 12.6v circa (12.9v se la batteria è AGM).